Lugo, 14/9/2023

AGLI STUDENTI E LORO GENITORI

AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

OGGETTO: uscita da scuola alle ore 11.45 per le classi che terminano le lezioni alla quarta ora.

Gentili studenti e loro genitori,

con l’innovativa metodologia Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA), che verrà attuata nel nostro Liceo in questo anno scolastico, consistente nello svolgere lezione in aule tematiche, dedicate ad una specifica materia d’insegnamento, l’intervallo tra le lezioni impatta sull’ora successiva, non su quella precedente come invece avveniva negli anni scorsi.

Pertanto, le classi che termineranno nel corso dell’anno scolastico, a partire da domani, venerdì 15 settembre 2023, le lezioni giornaliere alla quarta ora, usciranno da scuola alle ore 11.45, rientrando il secondo intervallo, quello delle ore 11.45-11.55, nella quinta ora di lezione.

I più cordiali saluti.

Il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti

Lugo, 13/9/2023

AGLI STUDENTI E LORO GENITORI

AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

OGGETTO: avvio delle lezioni venerdì 15 settembre 2023. Orario delle lezioni di venerdì 15 settembre e sabato 16 settembre 2023. L’innovativa metodologia Didattica per ambienti di apprendimento (DADA).

Gentili studenti e loro genitori,

venerdì, 15 settembre, avranno inizio le attività didattiche per l’anno scolastico 2023/24, nel nostro Liceo come in tutte le scuole della nostra regione, l’Emilia-Romagna.

Vi accoglieremo ispirati da un’idea di scuola che trasmetta il piacere dell’apprendimento, la capacità di imparare ad imparare, la curiositas, la curiosità intellettuale, l’amore per il sapere.

Cercheremo di continuare ad essere un riferimento sicuro, valoriale e conoscitivo, nella costruzione delle singole identità personali, con un’adeguata strumentazione capace di orientare nel mare della complessità, in grado di far compiere una lettura critica della realtà.

Per migliorare ulteriormente il rapporto insegnamento/apprendimento, in quest’anno scolastico applicheremo una rilevante novità didattica, la Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA), che consiste nello svolgere lezione in aule tematiche, dedicate ad una specifica materia d’insegnamento.

Le classi, quindi, non svolgeranno come in passato lezione sempre nella stessa aula, ma si sposteranno tra diverse aule, predisposte per l’insegnamento e l’apprendimento di una specifica disciplina, accolte dai propri insegnanti curricolari.

Questa innovativa metodologia didattica, che possiede, tra gli altri pregi, quello di offrire un ambiente di apprendimento realizzato sulle peculiari esigenze delle diverse discipline d’insegnamento, anche con l’ausilio di un’avanzata strumentazione tecnologica, costituisce una modalità in rapida espansione nelle scuole italiane, avendo evidenziato benefici per tutta la comunità scolastica, ad iniziare dagli studenti.

Al fine di regolamentare la nuova organizzazione, sono state definite delle Indicazioni operative, che allego, insieme agli Orari dei primi due giorni di lezione, venerdì 15 e sabato 16 settembre (seguirà poi l’orario provvisorio di lezione della settimana successiva).

Gli orari prevedono, oltre alla disciplina, al nome del docente, anche il numero dell’aula, numero progressivo già posizionato all’ingresso di ogni aula, con segnaletica già disseminata in tutto l’edificio scolastico per gli spostamenti necessari da un’aula tematica all’altra; allego, al fine, una Mappa complessiva.

Nei primi giorni di scuola, e fino a quando necessario, i docenti e il personale Ata istruiranno e supporteranno gli studenti.

Il primo giorno di lezione, venerdì 15 settembre, le classi entreranno alla prima ora, alle ore 7.50, tranne tutte le classi prime, che entreranno alle ore 9, accolti in Aula Magna da questa dirigenza e dai docenti della seconda ora di lezione.

Buon Anno scolastico.

Il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti