stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Sabato 23 novembre, ha avuto luogo nell’Aula Magna del Liceo di Lugo la terza edizione della premiazione degli studenti liceali più meritevoli nelle discipline scientifiche, in collaborazione con l’Associazione “Insieme per Lele” e l’istituto bancario BCC, Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese.La premiazione è avvenuta all’interno di un evento in memoria di Gabriele Babini, ex studente dell’istituto e brillante ricercatore, scomparso prematuramente nel novembre 2020.L’associazione culturale “Insieme per Lele”, fondata da suoi compagni di scuola del Liceo, diplomatisi nel 2006, da amici e da parenti, e la BCC hanno generosamente messo a disposizione borse di studio per premiare studenti meritevoli del Liceo, individuati nei vincitori delle selezioni di istituto delle olimpiadi scientifiche 2023-24, oltre a donare al Liceo un’avanzata strumentazione per l’attività laboratoriale di Fisica, inerente all’Ottica.

Accolti i tanti membri dell’Associazione, tra cui i genitori di Gabriele, e gli attuali studenti di diverse classi dei corsi scientifici del Liceo dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti e dal docente referente dell’evento Franco Fasano, già professore di Fisica di Gabriele Babini,

il presidente dell’Associazione “Insieme per Lele”, Riccardo Pagani, ha illustrato il percorso di vita e di studi di Gabriele, diplomatosi nel Liceo di Lugo, corso Tecnologico, con il massimo dei voti e la volontà di dedicarsi alla Fisica. Conseguì la laurea Triennale in Fisica Nucleare all’Università di Trieste, con il massimo dei voti, proseguendo gli studi presso l’Università di Pavia. Acquisita la laurea specialistica, intraprese l’attività di ricercatore scientifico e conseguì il titolo di dottore di ricerca, producendo diversi articoli scientifici. Le sue doti lo portarono al Policlinico Gemelli di Roma, nel ruolo di responsabile bio-informatico. Di tutta evidenza le doti umane, oltre a quelle professionali, con un’Associazione che in sua memoria sostiene gli studenti meritevoli, concretamente.

L’amministratore e presidente del Comitato locale di Lugo della BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Emanuela Bacchilega, accompagnata dal capo area territoriale di Lugo Fabiana Turchi e dal direttore di filiale BCC Stefano Iseppi, ha rimarcato come il sostegno degli studenti meritevoli rientri nelle finalità mutualistiche della banca, da sempre vicina al territorio e attenta ai bisogni della comunità lughese. Ha, quindi, sottolineato l’impegno della banca nell’investire sulla formazione di intelligenze critiche e nel contrastare il gap di genere ancora troppo elevato nel nostro Paese.

Dopo un coinvolgente video su Gabriele Babini predisposto dal Policlinico Gemelli di Roma,

i presenti hanno avuto il privilegio di assistere alla lectio magistralis di Lorenzo Monaco, ricercatore ed esponente dell’Associazione Tecnoscienza; il tema della lezione ha riguardato la figura di Jules Verne ed il ruolo dell’immaginazione nelle scienze tecniche, nel continuo progredire del benessere. Monaco è giornalista scientifico, educatore ed autore di libri per ragazzi: per oltre dieci anni si è occupato della comunicazione nell’Unità di ricerca in apicoltura e bachicoltura del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura. Ha curato diversi “Science Show” storico-scientifici come, ad esempio, “Turing: vita, morte e mistero” (2012) e “Quantum!” (2013) per l’Istituto nazionale di fisica nucleare.

A conclusione della lezione, sono stati premiati gli studenti vincitori: Alessandro Ballardini per le olimpiadi della Matematica, Lorenzo Zaccari per le olimpiadi di Informatica, Luca Bassetti per le olimpiadi di Fisica e Chimica, Rim Chegdali per le olimpiadi di Biologia, Michele Baldini per le olimpiadi di Scienze della Terra e Cristian Giovannini per i giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano.

Allegati:
Scarica questo file (DSC01185.JPG)DSC01185.JPG4896 kB
Scarica questo file (DSC01187.JPG)DSC01187.JPG4968 kB
Scarica questo file (DSC01189.JPG)DSC01189.JPG4755 kB
Scarica questo file (DSC01191.JPG)DSC01191.JPG4536 kB
Scarica questo file (DSC01194.JPG)DSC01194.JPG5060 kB
Scarica questo file (DSC01195.JPG)DSC01195.JPG4937 kB

Menu principale

In evidenza

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata