stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Foto autrice e moderatore

“Faites très attention aux prénoms que vous donnez à vos enfants!”: così ha terminato la sua risposta ad una domanda del prof. Andrea Bedeschi del Liceo di Lugo Amélie Nothomb, affermando, non senza quella punta di divertita provocazione che la caratterizza, che in quanto romanziera non può che credere al destino e che il destino è anche legato ai nomi che portiamo.

Martedì 28 febbraio alle ore 10.00 al Palazzo dei Congressi di Ravenna, nell’ambito della rassegna letteraria “Il tempo ritrovato” e come anteprima dello “ScrittuRA Festival”, entrambi a cura di Matteo Cavezzali, la classe 4° A Linguistico EsaBac ha assistito ad uno stimolante incontro con la scrittrice belga di lingua francese Amélie Nothomb, una delle figure più note della letteratura contemporanea mondiale che, oltre ad essere campionessa di vendite, è anche oggetto di una vera e propria venerazione da parte di numerosissimi fans.

L’incontro, gestito dallo stesso Cavezzali, si proponeva di presentare l’ultimo romanzo della Nothomb, I nomi epiceni (Les prénoms épicènes, secondo il titolo originale), ma ha permesso di allargare il discorso a tutto il suo universo, focalizzandosi anche in particolar modo sui processi di scrittura.

Gli studenti della classe del Linguistico lughese, che avevano già lavorato sulla scrittrice nel corso del corrente anno scolastico, hanno seguito l’incontro con vivo interesse, quando non addirittura con trepidante ed emozionata partecipazione.

La mattinata è così stata un’eccellente occasione per dedicare il giusto spazio alla letteratura e alla riflessione e poi per mettere alla prova quelle competenze di comprensione della lingua francese orale che gli studenti sono chiamati ad acquisire sui loro banchi di scuola.

Foto autrice e moderatore

In evidenza

Notizie

Universitari in aula

Congratulazioni, ragazzi!

20 Nov, 2018

I dati dell’indagine EDUSCOPIO 2018 sui risultati degli studenti delle scuole…

Latino al Liceo

06 Ago, 2018

Latino al Liceo di Lugo - Progetto “ClassicaMente. Alla scoperta del mondo…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata