stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

calendario corsi di recupero

strudenti e relatore

Il Liceo si occupa di ambiente e di inquinamento...

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, 5 giugno 2019, la classe 1^C del Liceo delle Scienze Umane ha esposto alla cittadinanza il Progetto Effetto Plastica, sull'uso/abuso del materiale suddetto. Attaverso slide molto toccanti riguardo agli effetti sull'ambiente e sugli animali, i ragazzi, pur non demonizzando la plastica, hanno sostenuto la necessità di proporre uno stile di vita diverso per un futuro che tenga in considerazione un nuovo rapporto con la Terra, la Grande Madre.

“ Non sono solo i piccoli gesti che contano, ma occorrono anche i Grandi Gesti, sentiti di pancia, come rimboccarsi le maniche per andare a ripulire dagli oggetti di plastica il Po...da quintali e quintali di detriti dannosi”. E a proposito di possibili soluzioni, gli studenti hanno presentato il progetto di Fabio Dalmonte, ingegnere lughese ed ex studente del Liceo delle Scienze Applicate, un tempo Liceo Tecnologico. L'ospite della serata ha raccontato come è arrivato a realizzare dei bracci che fermano le plastiche presenti nei fiumi, prima che arrivino ai mari e agli oceani, creando o incrementando isole di plastica. Ha illustrato, a questo proposito, l'esperimento fatto nel Lamone con immagini molto esaustive. Ha poi sostenuto gli studenti nel loro interesse per l'ambiente, sollecitandoli a credere nei loro propositi e a lottare per essi, come del resto lui stesso ha fatto. Altro ospite è stato l'ambientalista Francesco Costa, allievo della classe 5^CSU, che ha parlato dell'Associazione Cetacea di Bellaria che cura le tartarughe ferite e danneggiate anche dalla plastica. Infine è stato ricordato anche attraverso un video lo sciopero del 15 marzo 2019 a cui la classe ha creduto molto e che con soddisfazione ha visto uniti giovani, cittadini e autorità.

L'Unione dei Comuni, che ha patrocinato il Progetto, ha invitato la classe ad esporre il lavoro anche in altri Comuni della Bassa Romagna a dimostrazione dell'interesse suscitato anche dalla spontaneità dei giovani oltre che la maturità. Il loro intento di sensibilizzare gli adulti pare sia stato raggiunto!

L'associazione dei Gemellaggi e Rapporti Internazionali di Lugo ha invece contribuito a rendere Europeo il Progetto poiché ha ideato un questionario in Inglese sulle abitudini degli studenti, dei familiari e dei Comuni di residenza, che è stato spedito in alcune scuole paritarie dei paesi gemellati; Wexford, in Irlanda, Choisy le roi, in Francia, e Kulmbach, in Germania. Gli esiti di tali questionari verranno resi noti il prossimo anno scolastico.

Allora...al prossimo anno scolastico per la continuazione del Progetto!

Cliccando sugli appositi link è possibile visializzare due video per l'occasione editati dalle ragazze e dai ragazzi.

video 1   -   video 2

In evidenza

Notizie

Importante Novità Registro Argo 2019/2020

08 Giu, 2019

Novità: dal prossimo anno scolastico l'applicazione Scuolanext lato docente sarà…

Classi vincitrici

EROI di IMPRESA si tinge di LICEO!

04 Giu, 2019

Il progetto Eroi di Impresa, organizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa…

#PalermoChiamaItalia per il XXVII anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio

29 Mag, 2019

La delegazione del Liceo Ricci- Curbastro di Lugo rappresenta l’Emilia Romagna…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata