stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Nuove indicazioni operative per il proseguimento della didattica a distanza

Con il DPCM 1 aprile 2020, il Governo ha decretato un ulteriore prolungamento della sospensione delle attività didattiche sino a Lunedì 13 aprile 2020, al fine di continuare a fronteggiare adeguatamente l'emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Trattandosi di sospensione delle attività didattiche e non di chiusura delle scuole, pur permanendo l'interruzione di tutte le attività assembleari in presenza previste per studenti e docenti, inclusi i ricevimenti dei genitori, le riunioni, gli incontri, gli eventi, le gare, i viaggi d'istruzione, le visite guidate, le uscite didattiche comunque denominate, per il personale ATA si applicano le istruzioni operative diramate con Nota del Ministero dell'Istruzione prot. 323 del 10 marzo 2020, che prevede lo svolgimento del servizio attivando modalità di lavoro smart working e con contingenti minimi.

Indicazioni operative per il proseguimento della didattica a distanza

L’emergenza epidemiologica da COVID-2019 ha assunto tali dimensioni spaziali e temporali da  imporre una preponderante didattica a distanza per lo svolgimento del secondo periodo dell’anno scolastico in corso.

Tutti insieme, personale scolastico, studenti, genitori abbiamo mantenuto viva e fertile la comunità educante, contrastando l’isolamento e il disorientamento demotivante, non interrompendo il percorso di apprendimento garantito dal principio costituzionale del diritto all’istruzione, come da DPCM 4 marzo 2020 e le Note del Ministero dell’Istruzione prot. n. 278 del 6 marzo 2020, prot. n. 279 dell’8 marzo 2020, prot. n. 388 del 17 marzo 2020.

La nostra modalità di didattica a distanza, già attivata dalla nostra Scuola fin dall’inizio dell’emergenza, ha assunto, grazie all’impegno qualitativamente e quantitativamente rilevante e meritevole di tutti, una forma strutturata e articolata, consentendo a studenti e docenti, compatibilmente con una modalità di didattica a distanza, di relazionarsi, di procedere nella programmazione disciplinare, di verificare l'acquisizione degli apprendimenti.

Nel ringraziare per il generoso e proficuo impegno, anche nell’utilizzo delle tecnologie, si inviano le Indicazioni operative per il perfezionamento della didattica a distanza, ulteriore arricchimento qualitativo dell’azione didattica e solidale, in una necessaria cornice d’unitarietà d’Istituto, pur nell’altrettanto necessaria flessibilità.

Svolgimento della didattica a distanza

La didattica a distanza, con i suoi limiti rispetto alla didattica in presenza, impone necessariamente un profondo ripensamento dell'azione didattica, quasi una metanoia, in cui gli stati emotivi sono fortemente condizionati dal contesto emergenziale in atto. Questo comporta una revisione della programmazione prevista ad inizio anno scolastico, rimodulando gli obiettivi formativi sulle base delle nuove esigenze.

Lo schema principale è l’utilizzazione della consueta piattaforma Scuolanext - Argo DidUp per le indicazioni sulle attività e le consegne agli studenti e gli applicativi Classroom e Meet di Google Suite for Education per l’interazione con gli studenti; a questi si aggiungono altri tipologie didattiche online, utili e nella nostra disponibilità, negli applicativi G-Suite, quali Jamboard, Moduli e altre piattaforme, inter alia Kahoot, Alatin, Itaca.

Al fine di rendere sostenibile la didattica a distanza, per docenti e studenti, si ritiene opportuno, coll’elasticità necessaria, previa comunicazione alla classe tramite il registro elettronico del giorno e dell’ora del collegamento, di norma in una delle ore settimanali di lezione della disciplina previste ordinariamente per la classe, alternare l’utilizzo degli applicativi a disposizione, prevedendo per l’applicativo Meet video lezioni di norma di durata inferiore ai 60 minuti, circa 40 minuti, dopo un circa 10 minuti relazionali, con inizio dei collegamenti alle ore 8, alle ore 9, alle ore 10, alle ore 11, alle ore 12.

Con la dovuta elasticità e la legittima libertà d’insegnamento, si procederà con un utilizzo di video lezioni con Meet, la modalità più interattiva, per almeno metà, ma non per intero, orario settimanale di lezione per disciplina, riservando la restante parte a lezioni videoregistrate, ad attività con l’applicativo Classroom, ad altre attività differite che prevedono un uso più elastico rispetto all’orario settimanale, informandone gli studenti. Svolgendo due ore consecutive, si potrà con elasticità utilizzare più strumenti diversi.

Per gli studenti con certificazione L. 104/92, potranno essere attuate le stesse modalità, se possibile, o qualsiasi altra ritenuta funzionale, in particolare le email, atte comunque a produrre una proficua interrelazione studente/docente.

Per gli studenti con Dsa e con Bes si procederà, con gli strumenti tecnologici, nell’attuazione dei rispettivi Pdp in una modalità di didattica a distanza.

Valutazione

Premesso il diritto dello studente e il dovere dell’insegnante alla valutazione, intesa come verifica dell’attività svolta per promuovere le competenze dei discenti attraverso le indicazioni di approfondimento, recupero, consolidamento da parte dei docenti, procedendo con attività di valutazione costanti secondo i principi di tempestività e trasparenza, necessarie al percorso formativo degli studenti, con la necessaria flessibilità nei modi e nei tempi, si indica quanto segue.

In merito alle valutazioni orali, prescrittive, possibili anche in ore non coincidenti con l’orario settimanale quando necessario, dandone sempre preventivamente informazione agli studenti tramite il registro elettronico, si indicano le opzioni che seguono, lasciate alla libera scelta del docente, fermo restando la possibilità di individuarne altre, informando la Dirigenza, con criteri di attribuzione del punteggio definito dal docente in raccordo col Dipartimento disciplinare:

  • verifica orale con l’applicativo Meet, durante un’ora di lezione settimanale;
  • quesiti brevi, con tempi di risoluzione contingentati in circa 15-20 minuti, sia durante il corso di una video lezione che in altra modalità;
  • verifica tramite utilizzo dell’applicativo GSuite Jamboard, particolarmente consigliata per le discipline scientifiche, anche per lo svolgimento del programma;
  • verifiche scritte, per tipologia e contenuti adatte ad una valutazione orale, quali, ad exemplum, quelle possibili con Google Moduli, Kahoot, Alatin;
  • valutazione sommativa di più consegne restituite dagli studenti, che terrà conto del profitto, dell’impegno e della continuità, con libera scelta del docente in merito alle modalità e alla quantità;
  • valutazione sommativa su più interventi degli studenti durante le video lezioni con Meet, con libera scelta del docente in merito alle modalità e alla quantità.

In merito alle valutazioni scritte, non prescrittive ma consigliate per i docenti, obbligatorie una volte assegnate agli studenti, dandone sempre preventivamente informazione tramite il registro elettronico, si indicano le opzioni che seguono, fermo restando la possibilità di individuarne altre, informando la Dirigenza, con criteri di attribuzione del punteggio definito dal docente in raccordo col Dipartimento disciplinare:

  • verifiche scritte, pensate per un tempo di esecuzione inferiore a quello previsto con la didattica in presenza, da reinviare entro 5 minuti dalla conclusione del tempo fissato per la prova, eventualmente scannerizzate o riprodotte fotograficamente, via email, in allegato, al docente;
  • verifiche scritte, per tipologia e contenuti adatti ad una valutazione scritta, quali, per esempio, quelle possibili con Google Moduli;
  • verifiche scritte riproducenti le tipologie d’esame nelle classi quinte;
  • prove pratiche, come esperimenti, relazioni o altro.

La procedura di confronto personalizzato con gli studenti sull’esito delle prove è auspicabile, ma la modalità a distanza la rende non sempre fattibile, benché, ad esempio, l’applicativo Classroom lo consenta; di norma si potrà quindi procedere con una restituzione generale della prova.

La modalità di didattica a distanza e la tempistica prodottasi con l’emergenza epidemiologica porteranno necessariamente per ogni studente ad un numero di valutazioni inferiore a quello previsto nella programmazione annuale, tendenzialmente una valutazione in meno, ma sempre nella libera scelta del docente.

L'assenza di uno studente ad una verifica programmata, scritta od orale, dovrà, nel caso di studenti minorenni, essere giustificata via email informale da un genitore al docente disciplinare, al fine di fornire la consueta collaborazione con i genitori degli studenti; al manifestarsi di eventuali situazioni problematiche, i Coordinatori del Consiglio di classe potranno, come nella didattica in presenza, relazionarsi con i genitori degli studenti, oltre a informare la Dirigenza.

Restano praticabili tutte le forme di elasticità possibili, sempre dandone comunicazione alla Dirigenza.

Si ringrazia anticipatamente per le consuete collaborazione, impegno e competenza, finalizzate alla crescita personale e all'acquisizione degli apprendimenti da parte degli studenti.

Anche in considerazione del qualitativamente e quantitativamente rilevante lavoro prodotto sinora nello svolgimento della didattica a distanza da parte dei docenti e del carico cognitivo ed emotivo sostenuto dagli studenti, si conferma la sospensione delle attività didattiche a distanza come da calendario scolastico, ovvero da giovedì 9 a martedì 14 aprile 2020 compresi.
 
Si invitano gli studenti e le loro famiglie a continuare nella consultazione sistematica del sito del Liceo, dove verranno riportati ulteriori aggiornamenti ed indicazioni.

Il Dirigente scolastico Giancarlo Frassineti

 

Menu principale

In evidenza

Notizie

Vista dell'intagliatrice laser

Il Liceo di Lugo arricchisce le dotazioni tecnologiche del suo FabLab con una intagliatrice laser

05 Dic, 2019

Il laboratorio di fabbricazione digitale del Liceo ha visto arricchirsi le sue…

Foto dei ragazzi partecipanti

Science for peace 2019 - Il fascino pericoloso dell'ignoranza

29 Nov, 2019

Come contrastare il fascino pericoloso dell’ignoranza? Come aiutare i giovani a…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata