Cliccare qui per i moduli relativi all'anno scolastico 2019/2020

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Titolo:  ROMAN ART AND ARCHITECTURE
(progetto interdisciplinare, inglese)

Docenti: Bezzi (Storia dell’Arte), Emiliani M. (Inglese)

Argomenti: L’espansione dell’Impero Romano visto tramite opere significative: Ara Pacis Augustae, The Column of Trajan; monumenti romani in Gran Bretagna: Adrian’s Wall, the Roman Baths.

Classi e ore: 3BL;  10 ore.

Materiali e Metodologia didattica Analisi delle opere partendo dalle videolezioni in lingua inglese della Khan Academy, corredate da materiale fornito dalle docenti. Inquadramento storico culturale, presentazione della terminologia specifica, analisi dei dettagli delle opere. Lavori di gruppo: ricerche o approfondimenti  tramite powerpoint ed eventuale presentazione in classe.

ITALIAN AND EUROPEAN RENAISSANCE: LEXICAL PROBLEMS (inglese)

Docenti: Spada (Storia dell’Arte)

Argomenti: Storia dell'Arte rinascimentale
Classi e ore:
4BL;  10 ore.

Materiali e Metodologia didattica Per valorizzare le competenze e approfondire le conoscenze linguistiche, si è pensato di lavorare sulle questioni inerenti la scelta e il significato dei vocaboli e termini storico artistici. Durante lo svolgimento del programma ministeriale del quarto anno, verranno scelte una decina di opere d'arte capisaldi dell'arte italiana dei secc. XV, XVI, XVII già descritti e analizzati in lingua inglese da importanti studiosi del settore. Con gli studenti del corso proveremo a tradurre dall'inglese in italiano le terminologie usate. Un confronto e un dibattito di tipo linguistico che potrebbe stimolare la curiosità della classe verso le problematiche e la genesi della traduzione della disciplina storico artistica. La verifica scritta finale sarà la somma diversificata e scelta, delle verifiche scritte redatte dagli stessi studenti in forma di Modulo Google.

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Titolo:  The PRE-RAPHAELITE MOVEMENT (progetto interdisciplinare, lingua inglese)

Docenti: Bezzi (Storia dell’Arte), Negrini (Inglese)

Argomenti: The Cultural Context, The Pre-Raphaelites, Models and Technique, Within the Artwork

Classi e ore: 5AC;  ore 4 + 4

Materiali e Metodologia didattica

I materiali utilizzati per le attività saranno prevalentemente in inglese.

Si utilizzeranno fotocopie da libri di testo non in adozione: I. Baldriga, Art History in CLIL modules, Electa Scuola; M. Spiazzi, M. Tavella, Looking into Art, Zanichelli; materiali audio e video: siti di musei, video didattici, ecc.

Per quanto riguarda le metodologie didattiche, i contenuti verranno affrontati attraverso la lezione frontale dialogata, lavori di approfondimento a gruppi, attività di comprensione scritta e orale, reperimento di informazioni su siti di musei, ecc.

Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato dalle insegnanti attraverso lavori di gruppo: analisi di alcuni dipinti e  presentazione in Powerpoint  alla classe.

Titolo:  SCULPTURAL DECORATION IN ROMANESQUE CATHEDRALS

Docenti: Spada (Storia dell’Arte)

Argomenti: The Characteristics of Romanesque Sculpture, The Art of Wiligelmo, Terminology, The influence of different Cultures on Artistic Movements, Context

Classi e ore: 3BL;  ore  4

Materiali e Metodologia didattica

1. Gasparetto, Art.Clil, Zanichelli 2019 (content 4)

Lezioni teoriche in lingua inglese sul testo in lingua inglese con focus su tecniche, lessico e linguaggi artistici per calibrare lo studio anche se sintetico, su livelli diversi di preparazione e allargare l’orizzonte sulla storia dell’architettura e della scultura medievale europea. Esercitazioni scritte e orali specifiche con valutazione durante le lezioni e alla fine del percorso.

Titolo: WORLD WAR ONE IN PAUL NASH'S PAITING "THE MENIN ROAD" AND IN W. OWEN'S POETRY (progetto interdisciplinare, lingua inglese)

Docenti: Spada (Storia dell’Arte), Contessi (Inglese)

Argomenti: la Prima Guerra Mondiale, poster di reclutamento, vita nelle trincee, rappresentazione della guerra nell’opera di Paul Nash e nel poema di Owen.

Classi e ore: 5CL;  ore  8

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (utilizzo di sinonimi e definizioni piuttosto che traduzione in italiano): libro di testo, lezione frontale dialogata e utilizzo di video in lingua con attività tipo risposte a domande aperte, completamento testi, ricerca parole chiave;  approfondimenti-ricerca da parte degli alunni con confronto-discussione in classe.  Verifica sommativa individuale con la richiesta di scrivere un testo e verifica orale durante le interrogazioni ordinarie nelle due materie.

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Titolo: PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION IN VENICE (lingua inglese)

Argomenti: La collezione Guggenheim e sua formazione a Venezia nel dopoguerra.

Classi e ore: 5BL, 5CL; 6-8 ore  Docenti: Spada (Storia dell’Arte), Negrini (Inglese, 5BL), Bacchini (Inglese, 5CL).

Materiali e Metodologia didattica

Pagine da libro di testo in adozione, fotocopie da altri libri e articoli, presentazione Power-Point, video didattici tratti da Kahn Academy con trascrizione.

Lezioni frontali, svolgimento di esercizi a risposta chiusa, ricerche in coppia per la realizzazione di una brevissima presentazione, visita guidata in lingua inglese alle Collezioni Guggenheim a Venezia.

Una verifica scritta e presentazione orale. Collaborazione con insegnante di inglese: verifica comune.