ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Titolo: DEWEY: EDUCATION COULD ENHANCE DEMOCRACY
(progetto interdisciplinare, inglese)

Docenti: Bontempo, Pirazzini P., Venturoli (inglese), Emiliani M. (inglese)

Argomenti: Ciascuna classe affronterà un argomento di Scienze Umane in Inglese.
Nello specifico:  L’interazione tra democrazia ed educazione con riferimento a J. Dewey.
“Interaction between Democracy and Education, with reference to J. Dewey”

Classi e ore: 5ASU, 5BSU, 5CSU;  10 ore.

Materiali e Metodologia didattica

Il materiale usato per l’attività svolta è in lingua inglese.
Si utilizzeranno fotocopie da libro di testo non in adozione: G. Casiraghi, Il Manuale di Scienze Umane-Risorse CLIL per l’insegnante, DeA Scuola 2015. ; fotocopie di articoli; video didattici.
A livello delle metodologie utilizzate si privilegeranno: lezioni in modalità cooperativa  a intero gruppo classe; attività a piccolo gruppo ;lezioni dialogate con confronto tra docenti e alunni sulle tematiche in oggetto; lettura ed analisi di brani in lingua inglese; individuazione dei punti chiave a livello concettuale e terminologico; breve riassunto e semplice rielaborazione in lingua inglese e italiana; consolidamento della pronuncia e del lessico dapprima con studio individuale, e poi in modalità cooperativa . Proiezione e attività di listening comprehension relative a video.  Predisposizione di una breve intervista  verosimile a J. Dewey su sei aspetti diversi della tematica scelta, con consolidamento attraverso il role play. Il monitoraggio dell’attività verrà svolto in itinere e verranno valutate le presentazioni dei prodotti realizzati. Verifica degli apprendimenti a livello di comprensione in lingua inglese, a livello di produzione individuale in lingua italiana.

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Titolo: HUMAN SCIENCES IN ENGLISH (progetto interdisciplinare, lingua inglese)

Docenti: Salaroli (Scienze Umane), Pasini (Scienze Umane), Rustichelli (Inglese), Pozzati (Inglese)

Argomenti: Ciascuna classe affronterà un argomento di Scienze Umane in Inglese.
Nello specifico: I riti di passaggio (5ASU); Il contributo della società all’educazione (5BSU);
Istituzioni totali e malattia mentale(5CSU)

Classi e ore: 5ASU, 5BSU, 5CSU;  ore  8 (4+4)

Materiali e Metodologia didattica

Il materiale usato per l’attività svolta è in lingua inglese.
Si utilizzeranno fotocopie da libro di testo non in adozione: G. Casiraghi,Il Manuale di Scienze Umane-Risorse CLIL per l’insegnante, DeA Scuola 2015. ; fotocopie di articoli; video didattici.
A livello delle metodologie utilizzate si privilegeranno: lezioni frontali; lezioni dialogate con confronto tra docenti e alunni sulle tematiche in oggetto; lettura ed analisi di brani in lingua inglese; individuazione dei punti chiave a livello concettuale e terminologico; breve riassunto e semplice rielaborazione in lingua inglese e italiana.
Il monitoraggio dell’attività verrà svolto in itinere. Verifica degli apprendimenti a livello di comprensione in lingua inglese, a livello di produzione individuale in lingua italiana.

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Titolo: FOOD TABOOS (lingua inglese)

Argomenti: Scienze Umane, i tabù alimentari.

Classi e ore: 5BSU, 5CSU; 10 ore  Docenti: Bontempo (Scienze Umane), Contessi (Inglese).

Materiali e Metodologia didattica

Fotocopie da libro di testo non in adozione, fotocopie di articoli, video didattici.

Lezioni frontali, ricerche e presentazioni da parte degli alunni.

Verifiche formative orali. Collaborazione con insegnante di inglese: utilizzo di materiali comuni, svolgimento di argomenti collegati, verifiche comuni.