Grazie al progetto “Agenda 2030 a scuola”, realizzato lo scorso anno scolastico nelle attuali classi 4C e 5B del Liceo delle Scienze Umane, anche quest'anno l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata premiata ai Cresco Awards, aggiudicandosi il premio di Eni “Summer School - Dall’idea imprenditoriale alla creazione della start-up".
I Cresco Awards, promossi da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, premiano l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu. Gli studenti liceali si sono distinti per l'impegno dimostrato, la spontaneità delle domande proposte agli intervistati, sindaci ed esperti nei settori della mobilità e dell'economia sostenibile, oltre che per  la creatività nella realizzazione di poster che sollecitano l'attenzione verso  i nuovi rifiuti, come le mascherine, l'importanza di valorizzare il territorio circostante e una didattica outdoor.

La scuola ha colto alcuni dei suggerimenti proposti ed ecco la realizzazione di un “Orto Inclusivo” con il sostegno del Comune, che sta prendendo forma nel perimetro dell'istituto e rivolto inoltre a diversamente abili, che permetterà di trattare i temi dell'alimentazione, di un' economia sostenibile e della legalità attraverso i territori liberati alla mafia.
Si sperimenterà anche la didattica all'aperto, in collaborazione con il territorio e l' Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Altra innovazione che il Liceo sta realizzando è la creazione di un referente di Educazione Ambientale per i docenti e di una Commissione, costituita da studenti delle terze, che permetterà all'istituto di diventare caposcuola dell'Unione per l'ambiente.

La tutela della natura in cui viviamo e l'educazione alla sostenibilità costituiscono la sfida per il futuro che propone un nuovo stile di vita anche nelle aule scolastiche.