foto gruppo autrici e autori

Sabato 26 novembre 2022 ha avuto luogo la Presentazione della prima edizione della pubblicazione annuale del Liceo di Lugo, Annali del Liceo. Didattica e ricerca a Lugo, finanziata dalla Bcc Ravennate Forlivese Imolese, edita dalla casa editrice Il Nuovo Diario Messaggero, presentazione effettuata nell’appropriata sede della Biblioteca del Liceo.

La pubblicazione, frutto di un anno di elaborazione, con titolo del primo numero Curiositas, raccoglie quattordici contributi, otto nella sezione Didattica, 6 nella sezione Ricerca, prodotti dai docenti del Liceo e dal loro dirigente, da chi oltre all’insegnamento coltiva con passione e competenza la riflessione sulla didattica e la ricerca su tematiche in ambiti culturali vari.

In avvio di presentazione, il dirigente scolastico del Liceo Giancarlo Frassineti ha illustrato le motivazioni e gli obiettivi dell’opera, che ambisce ad essere un riferimento culturale significativo, costituendo un passaggio annuale consueto caratterizzante l’Istituto. Il Liceo «G. Ricci Curbastro» di Lugo è una prestigiosa istituzione scolastica; ha rappresentato e continua a rappresentare un punto di riferimento formativo per tanti giovani di un ampio territorio, che si estende oltre i nove Comuni che costituiscono la Bassa Romagna. Con i suoi diversi indirizzi di studio (classico, linguistico, scienze umane, scientifico, scientifico con l’opzione scienze applicate) costituisce un riferimento sicuro per ogni richiesta di carattere formativo e culturale di qualità. La ricchezza derivante dalla sua tradizione e dalla sua ricca offerta formativa comporta conseguentemente un corpo docente di rilevante spessore culturale, in possesso di formazioni altamente specializzate sui diversi ambiti del sapere, in grado di fornire prodotti culturali di elevata qualità, utili non solo per studenti e docenti, ma per l’intera cittadinanza. C’è alla base un’idea di scuola che trasmetta il piacere dell’apprendimento, la capacità di imparare ad imparare, la curiositas, la curiosità intellettuale, l’amore per il sapere. Una scuola non solo luogo di preparazione alla cultura, ma luogo essa stessa di produzione culturale, laboratorio permanente della formazione e della conoscenza, con la consapevolezza della centralità della scuola nel processo di crescita della comunità.

La dott.ssa Fabiana Turchi, Capo area Commerciale BCC di Lugo, ha rimarcato come l’intervento rientri nelle finalità mutualistiche della banca BCC Ravennate Forlivese Imolese, realtà in forte espansione, da sempre vicina al territorio e attenta ai bisogni della comunità lughese e al suo Liceo; ha anche anticipato il finanziamento della seconda annualità della Pubblicazione.

Il direttore responsabile della Casa editrice Il Nuovo Diario messaggero Andrea Ferri, sempre collaboratore premuroso e altamente qualificato delle attività editoriali del Liceo di Lugo, ha illustrato le diverse iniziative attuate in stretta collaborazione con il Liceo, che ha sortito anche la produzione dell’Annuario scolastico delle classi quinte del Liceo di Lugo, in cui sono gli studenti stessi a raccontarsi. Altre attività arricchenti gli studenti e i collaboratori del Nuovo Diario Messaggero sono svolte nei Pcto (ex alternanza scuola lavoro), con gli studenti impegnati nell’acquisizione delle competenze necessarie per la comprensione di temi di attualità ed alla loro trasposizione in testi giornalistici, grazie al supporto qualificato di professionisti della comunicazione.

Il prof. Jader Bosi, componente della Redazione della Pubblicazione insieme ai proff. Antonio Pirazzini e Giulio Santagada, con direttore culturale Giancarlo Frassineti, ha sviluppato un breve assaggio dei contributi presenti nel primo numero degli Annali, Curiositas. Nel delinearne la fisionomia, non potendo condensare in breve tempo lavori che hanno richiesto molto tempo, passione e competenza, ha evidenziato come pur componendosi di scritti vari e di autori diversi, l’interesse di Curiositas non è dato dalla somma dei contributi ma dai rapporti cui essi danno vita, un dialogo che, pur se legato alle attività di Didattica e ricerca svolte attualmente al Liceo di Lugo, si apre verso l’esterno, si estende oltre questi limiti. La scelta stessa di uscire a stampa, la scelta del supporto cartaceo, costituisce la volontà di prolungare nel tempo questo dialogo con il lettore, al riparo da ritmi frenetici. Ha quindi isolato alcuni tra i nuclei tematici, che possano invitare il lettore alla consultazione.

Di seguito i quattordici autori e contributi.

Sezione di didattica - Jader Bosi, Maturità Classica 2022: lettera alla 5AC; Bruno Conti, Fotografare la matematica (alcune proposte per motivare all’apprendimento della matematica); Giancarlo Frassineti, Mosaico d’Occidente; Peter Ulf Johan Helgesson, Insegnare fisica; Giorgio Maccolini, Sport e scuola; Benedetta Panieri, Il fantastico todoroviano in pandemia; Nadia Placci, 21 marzo:  Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie; Maria Caterina Spada, Lapis specularis, il vetro di pietra e le rocce evaporitiche nell’Appennino settentrionale.

Sezione di ricerca - Andrea Bedeschi, Il nome della madre. Nomi di personaggi in Frappe-toi le cœur di Amélie Nothomb; Giordano Dalmonte, Sessantotto e dintorni allo Scientifico di Lugo; Fabio Pagani, Rileggere Vincenzo Monti: pubblico e privato nella vita del poeta; Luca Vancini, Trame visive; Raffaella Zama, Arte, tradizione e spontaneità: una faccia del poliedrico Luigi Varoli. Il modello nazionale per la scuola gentiliana; Filippo Zanini, Dannati cefalofori e papi a testa in giù: parodie sacre nell’Inferno dantesco.

L’opera è completata dalle biografie degli autori.