stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

COSA SIGNIFICA “CLIL” E COME SI REALIZZA NEL LICEO DI LUGO

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning.
Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento in una seconda lingua di materie del curriculum diverse dalla lingua straniera. Il CLIL è finalizzato a favorire sia l’acquisizione dei contenuti disciplinari specifici sia l’apprendimento della lingua straniera, migliorando la competenza comunicativa; utilizzare la lingua straniera come strumento per apprendere sviluppa le abilità cognitive degli studenti.

L’insegnamento di una disciplina in lingua straniera è obbligatorio nell'ultimo anno dei licei. Nei Licei Linguistici l’insegnamento è previsto a partire dalla classe terza in una lingua straniera e dalla classe quarta anche in una seconda lingua straniera https://www.miur.gov.it/contenuti-in-lingua-straniera-clil

Nel Liceo di Lugo, la programmazione e dispensazione di moduli didattici CLIL è stata realizzata fin dall’anno scolastico 2014/2015 con le risorse umane disponibili e in osservanza delle indicazioni fornite dal MIUR (norme transitorie); qualora non fossero disponibili docenti specificamente formati, si è fatto ricorso a percorsi interdisciplinari proposti dal Consiglio di Classe.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 è stato designato un Coordinatore CLIL di istituto ed è stato realizzato un Progetto CLIL di Istituto che ha avuto la funzione di riunire tutti i docenti impegnati in questa nuova esperienza didattica (team CLIL).
All’interno del team si sono realizzate nei passati anni scolastici:

  • esperienze di coprogettazione di moduli pluridisciplinari, con l’ausilio e la consulenza dei docenti di Disciplina Linguistica e percorsi di avvicinamento alla metodologica CLIL;
  • elaborazione e condivisione di materiale didattico;
  • monitoraggio e revisione delle attività svolte.
 
Piano CLIL 2022/25
Ad integrazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025 il Liceo di Lugo ha approvato uno specifico piano CLIL, cliccare qui per consultarlo.
 
 
ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2023-2024

Nell’a.s. 2023-2024 sono attivi moduli specifici in una materia non linguistica in metodologia CLIL in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico, secondo lo schema sotto riportato:

LICEO CLASSICO

5AC

CLIL

FISICA, Helgesson:   “History of electromagnetism” (12 h) + eTwinning

5BC

CLIL

FISICA, Ghetti:  “History of electromagnetism” (12 h) + eTwinning

 

LICEO SCIENTIFICO e SCIENZE APPLICATE

5AS

Percorso

FISICA/STORIA/FILOSOFIA Zirotti / Ancarani: “La nascita dell'energia nucleare e le responsabilità della scienza” (15 ore)

5BS

CLIL

SCIENZE, Camiletti:  “Biotechnology” (15 ore)

5CS

CLIL

FISICA, Ghetti “Atomic and quantum physics” (15 ore)

     

 

5ASA

CLIL

FISICA, Fasano: “The Copenhagen physics” (15 ore)  

5BSA

CLIL

FISICA, Helgesson: “Atomic and quantum physics” (15 ore)

5CSA

Percorso

FISICA/STORIA/FILOSOFIA/INGLESE  Zirotti / Faella/ Corona: “La nascita dell'energia nucleare e le responsabilità della scienza” (15 ore)

     

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

5ASU

Percorso

ARTE:  “Biennale architettura” (4 ore)

SCIENZE UMANE/INGLESE,  Salaroli / Negrini:  “Dewey and the American Activism” (6 ore)

5BSU

Percorso

ARTE:  “Biennale architettura” (4 ore)

SCIENZE UMANE/INGLESE, Salaroli /Andraghetti:  “Dewey and the American Activism” (6 ore)

5CSU

Percorso e CLIL

ARTE:  “Biennale architettura” (4 ore)

SCIENZE UMANE, Bontempo:  “Dewey and the American Activism” (6 ore)

 

 

LICEO LINGUISTICO

3AL  – ESABAC

CLIL

STORIA Francese (prof. N. Placci)
 Corso di storia - 100%

3BDL

CLIL

SCIENZE Inglese, OLIVIERO:
“DNA (history, discovery, experiments, structure, duplication)” (15 ore)

3DL  

CLIL

SCIENZE Inglese, OLIVIERO:
“DNA (history, discovery, experiments, structure, duplication)” (15 ore)

 

4AL – ESABAC

CLIL

STORIA  Francese (prof. N. Placci)
Corso di storia - 100%

CLIL

SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Human body” (15 ore)

4DL  

CLIL

STORIA Inglese, BASSI: “The Glorious Revolution and the ground for rights” (15 ore)

Percorso

ARTE Spagnolo, SPADA/RASINI: “Recorridos por el arte: del Rinascimento italiano al Siglo de Oro español” (10 ore)

4SUL

Percorso

STORIA  Inglese, BASSI/CONTESSI:

“La Rivoluzione Americana e il dibattito sul federalismo” (10 ore, 5+5)

Percorso

FILOSOFIA Francese,  ALBANI /FERRETTI: “L’illuminismo” (15 ore)

 

5AL – ESABAC

CLIL

STORIA  Francese (prof. N. Placci)
Corso di storia - 100%

CLIL

SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Sugars, lipids and proteins” (15 ore)

5BL

CLIL

SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Sugars, lipids and proteins” (15 ore)

CLIL

STORIA Francese, ALBANI: “La belle époque” (10-12 ore)

5DL

CLIL

SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Sugars, lipids and proteins” (15 ore)

CLIL

STORIA Tedesco, ANCARANI: “Arten des Totalitarismus und des Widerstands, Ein Beispiel: die weisse Rose” (15 ore)

  

MODULI “CLIL” a.s. 23-24

FISICA

 

Titolo: ATOMIC MODELS (inglese)

Docenti: Ghetti Roberta (Fisica), Peter Helgesson (Fisica)

Argomenti: i primi modelli atomici, il modello di Bohr, gli spettri atomici, il modello quantistico.

Classi e ore: 5CS; 5BSA; 15/16 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo originale di college inglese, presentazioni Power Point, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario).
Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati.

 

Titolo: LA NASCITA DELL’ENERGIA NUCLEARE E LE RESPONSABILITA’ DELLA SCIENZA (inglese)

Docenti: Zirotti Andrea (Fisica), Faella Gianpaolo (Storia), Ancarani Natascia (Storia)

Argomenti: sviluppo delle conoscenze scientifiche sul nucleare, ponendole nel contesto storico e soffermandosi sulle implicazioni più generali. Storia: l'uso dell'atomica e la sua minaccia nel Novecento, le implicazioni per l'etica della responsabilità declinata secondo la teoria di Hans Jonas.

Cause e sviluppo del progetto Manhattan, indagando le relazioni complesse fra potere, democrazia e comunità scientifica. In particolare si leggerà in lingua originale qualche brano da Jonas.

Classi e ore: 5AS; 5CSA; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Fisica: una piccola cronologia dello sviluppo del nucleare - Corrispondenza Einstein-Roosevelt (inglese) - Manifesto Einstein-Russell (inglese).
Storia: lezione orale in lingua inglese coadiuvate da materiali di lettura. Filmati, sia fiction sia documentari, testi, facilitando la partecipazione attiva e il lavoro collaborativo.
Prove di verifica: questionario di storia, altre da definire.

 

Titolo: HISTORY OF ELECTROMAGNETISM (inglese)

Docenti: Ghetti Roberta (Fisica), Peter Helgesson (Fisica)

Argomenti: esperimento di Coulomb, fenomeni di elettrostatica, disputa Galvani-Volta, esperimenti di Faraday.

Classi e ore: 5AC; 5BC; 12 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da testi in inglese, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario). Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Collaborazione col docente di inglese: materiali comuni (testi usati), svolgimento di argomenti collegati (influenze delle teorie di Galvani-Volta in letteratura: Mary Shelly Frankenstein). Correzione comune della verifica col docente di inglese.

 

Titolo: THE COPENHAGEN PHYSICS (inglese)

Docenti: Fasano Franco (Fisica)

Argomenti: fisica nucleare, radioattività, fissione nucleare, storia delle scoperte e biografie degli scienziati fino ai progetti nucleari tedesco ed alleato nella Seconda Guerra Mondiale.

Classi e ore: 5ASA; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica: presentazioni in lingua, letture di materiali da siti selezionati, attività di traduzione da parte degli studenti. Prove di verifica: questionari a risposte chiuse o brevi aperte, produzione di schemi e presentazioni in lingua da parte degli studenti e confronto in classe.

 

SCIENZE

 

Titolo: BIOTECHNOLOGY  (inglese)

Docenti: Camiletti Chiara (Scienze)

Argomenti: Obtainig recombinant DNA with the restriction ensymes and DNA ligase.
The techniques for gene cloning and purification: PCR and electrophoresis. DNA sequencing and the genetic diseases. Application of recombinant DNA in medicine, industry and agricultural environment

Classi e ore: 5BS; 20 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Sadava/Hills/heller - Biochemistry and Biotechnology-CLIL.
- English spoken videos. Working groups: Research and presentation of an recombinant DNA application. + Written test.

 

Titolo: THE HUMAN BODY (inglese)

Docenti: Polgrossi Igor (Scienze)

Argomenti: corpo umano

Classi e ore: 4AL; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica: materiali in lingua (testi, video) concernenti la parte di programma da sviluppare. Verifica scritta.

 

Titolo: BIOMOLECULES: SUGARS, LIPIDS AND PROTEINS (inglese)

Docenti: Polgrossi Igor (Scienze)

Argomenti: Parte del programma che tratta struttura e funzioni di carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici.

Classi e ore: 5AL; 5BL; 5DL; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica: lezioni frontali, materiali digitali (video), appunti; verifiche scritte.

 

Titolo: DNA (inglese)

Docenti: Oliviero Francesca (Scienze)

Argomenti: history, discovery, experiments, structure, duplication, mutations.

Gli esperimenti più importanti che hanno portato alla scoperta della struttura del DNA, struttura a doppia elica, cromosomi e cromatina, la duplicazione. Codice genetico, mutazioni, agenti cancerogeni malattie genetiche.

Classi e ore: 3BDL; 3DL; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica:

Creazione di work-sheet completi di link a video, esercizi, testi.

Verifica: prove strutturate, facoltativo: produzione di materiale video.

STORIA e FILOSOFIA

 

Titolo: THE GLORIUOUS REVOLUTION AND THE GROUNDS FOR RIGHTS (inglese)

Docenti: Bassi Paola (storia e filosofia)

Argomenti:  Il percorso comprende: esame dei principali eventi storici che hanno condotto alla Gloriosa Rivoluzione; esame di testi filosofico-politici su origine e funzione dello Stato (Hobbes, Locke) e della giustificazione ideologica della Rivoluzione; analisi di diverse interpretazioni della Rivoluzione stessa

Classi e ore: 4DL; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Testi (fonti primarie e secondarie, in alcuni casi adattate); video, lezioni frontali, commento e discussione in classe dei testi e degli esercizi relativi.

Verifica: prova scritta semi-strutturata (con eventuali interrogazioni per il recupero).

Titolo: LA RIVOLUZIONE AMERICANA E IL diBATTITO SUL FEDERALISMO (inglese)

Docenti: Bassi Paola (Storia), Contessi Cristina (Inglese)

Argomenti:  La trattazione della storia delle colonie inglesi nordamericane è integrata dall'approfondimento del dibattito tra federalisti ed antifederalisti.

Classi e ore: 4SUL; 10 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Manuale, fonti primarie (in parte adattate). Lezione frontale e dialogata. Verifica orale con breve test preliminare.

Titolo:  l'Illuminismo (francese)

Docenti: Albani G. Battista (Storia), Ferretti Carla (Francese)

Argomenti: L'Illuminismo ha avuto un'influenza profonda sulla storia occidentale, contribuendo alla Rivoluzione francese, alla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino e alla nascita delle democrazie moderne.

Classi e ore: 4SUL; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica: fonti storiche di diversa natura: slides del docente, video, immagini, documenti e ricerche storiografiche, lezione dialogata, lavori di gruppo.

 

Titolo: LA BELLE ÉPOQUE (francese)

Docenti: Albani G. Battista (storia)

Argomenti: Studio delle caratteristiche principali, sociali, economiche e culturali , dell’avvento della società di massa in Europa.

Classi e ore: 5BL; 12 ore.

Materiali e Metodologia didattica: fonti storiche di diversa natura: slides del docente, video, immagini, documenti e ricerche storiografiche, lezione dialogata, lavori di gruppo.

 

Titolo: ARTEN DES TOTALITARISMUS UND DES WIDERSTANDS, EIN BEISPIeL: DIE WEISSE roSE (tedesco)

Docenti: Ancarani Natascia (storia)

Argomenti:  Si studieranno le forme di persuasione utilizzate dal totalitarismo, in particolare quello nazista, cercando di individuare come e in quali contesti, per quali motivi siano nate alcune forme di opposizione, in particolare fra i giovani studenti protagonisti del movimento della Rosa bianca.

Classi e ore: 5DL; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Si usano materiali originali tratti dal museo della Rosa Bianca e dal centro di documentazione sul nazismo a Monaco. Le metodologie didattiche mirano ad attivare la partecipazione degli studenti e il lavoro collaborativo fra gli stessi. Modalità di verifica da decidere, anche in base al livello di conoscenza appurato della lingua,

 

SCIENZE UMANE

 

Titolo: DEWEY AND THE AMERICAN ACTIVISM (inglese)

Docenti: Bontempo Alessandro, Salaroli Rita (Scienze umane),
Andraghetti Donata, Negrini Tamara (Inglese)

Argomenti: L'attività si baserà sull'analisi del pensiero pedagogico di Dewey e sull'influenza che ha avuto il pensatore americano sulla pedagogia del Novecento.

Classi e ore: 5ASU; 5BSU; 5CSU; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica:

Libro di testo. Video proiettati in classe. Fotocopie fornite dall'insegnante. Analisi di brani tratti dai testi originali. Lezione partecipata. Verifiche orali.

 

 

STORIA DELL’ARTE

 

Titolo: Recorridos por el arte: del Rinascimento italiano al Siglo de Oro español  (spagnolo)

Docenti: Spada Maria Caterina (Storia dell’Arte), Nora Rasini (Spagnolo)

Argomenti: Percorsi nell'arte: dal Rinascimento italiano al Secolo d’oro spagnolo.

Classi e ore: 4DL;  10 ore.

Materiali e Metodologia didattica: da definire

 
 

ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2022-2023

Moduli specifici in una materia non linguistica

Nell’a.s. 2022-2023 sono attivi moduli in metodologia CLIL in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico.
Le materie coinvolte sono:

  • Fisica (4 moduli, 6 classi)
  • Scienze (3 moduli, 5 classi)
  • Storia (4 moduli, 4 classi)
  • Filosofia (2 moduli, 2 classi)
  • Scienze umane (1 modulo, 2 classi)
  • Storia dell’arte (2 moduli, 2 classi)

Cliccare qui per consultare la descrizione delle singole attività.

 

ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2021-2022 

  • Moduli specifici in una materia non linguistica

Nell’A.S. 2021-2022 sono attivi moduli in metodologia CLIL in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico, per non meno di 10 ore per classe.
Le materie coinvolte sono (cliccare per informazioni dettagliate):

 

ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2020-2021 

  • Moduli specifici in una materia non linguistica

Nell’a.s. 2020-2021 sono attivi moduli in metodologia CLIL in 19 classi (in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico). Le materie coinvolte sono (cliccare per informazioni dettagliate):


ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2019-2020 

  • Moduli specifici in una materia non linguistica

Nell’a.s. 2019-2020 sono attivi moduli in metodologia CLIL in 22 classi (in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico). Le materie coinvolte sono (cliccare per informazioni dettagliate):

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata