COSA SIGNIFICA “CLIL” E COME SI REALIZZA NEL LICEO DI LUGO
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning.
Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento in una seconda lingua di materie del curriculum diverse dalla lingua straniera. Il CLIL è finalizzato a favorire sia l’acquisizione dei contenuti disciplinari specifici sia l’apprendimento della lingua straniera, migliorando la competenza comunicativa; utilizzare la lingua straniera come strumento per apprendere sviluppa le abilità cognitive degli studenti.
L’insegnamento di una disciplina in lingua straniera è obbligatorio nell'ultimo anno dei licei. Nei Licei Linguistici l’insegnamento è previsto a partire dalla classe terza in una lingua straniera e dalla classe quarta anche in una seconda lingua straniera https://www.miur.gov.it/contenuti-in-lingua-straniera-clil
Nel Liceo di Lugo, la programmazione e dispensazione di moduli didattici CLIL è stata realizzata fin dall’anno scolastico 2014/2015 con le risorse umane disponibili e in osservanza delle indicazioni fornite dal MIUR (norme transitorie); qualora non fossero disponibili docenti specificamente formati, si è fatto ricorso a percorsi interdisciplinari proposti dal Consiglio di Classe.
A partire dall’anno scolastico 2018/2019 è stato designato un Coordinatore CLIL di istituto ed è stato realizzato un Progetto CLIL di Istituto che ha avuto la funzione di riunire tutti i docenti impegnati in questa nuova esperienza didattica (team CLIL).
All’interno del team si sono realizzate nei passati anni scolastici:
- esperienze di coprogettazione di moduli pluridisciplinari, con l’ausilio e la consulenza dei docenti di Disciplina Linguistica e percorsi di avvicinamento alla metodologica CLIL;
- elaborazione e condivisione di materiale didattico;
- monitoraggio e revisione delle attività svolte.
Nell’a.s. 2023-2024 sono attivi moduli specifici in una materia non linguistica in metodologia CLIL in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico, secondo lo schema sotto riportato:
LICEO CLASSICO
5AC |
|
CLIL |
FISICA, Helgesson: “History of electromagnetism” (12 h) + eTwinning |
5BC |
|
CLIL |
FISICA, Ghetti: “History of electromagnetism” (12 h) + eTwinning |
LICEO SCIENTIFICO e SCIENZE APPLICATE
5AS |
||
Percorso |
FISICA/STORIA/FILOSOFIA Zirotti / Ancarani: “La nascita dell'energia nucleare e le responsabilità della scienza” (15 ore) |
|
5BS |
||
CLIL |
SCIENZE, Camiletti: “Biotechnology” (15 ore) |
|
5CS |
||
CLIL |
FISICA, Ghetti “Atomic and quantum physics” (15 ore) |
|
5ASA |
||
CLIL |
FISICA, Fasano: “The Copenhagen physics” (15 ore) |
|
5BSA |
||
CLIL |
FISICA, Helgesson: “Atomic and quantum physics” (15 ore) |
|
5CSA |
||
Percorso |
FISICA/STORIA/FILOSOFIA/INGLESE Zirotti / Faella/ Corona: “La nascita dell'energia nucleare e le responsabilità della scienza” (15 ore) |
|
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
5ASU |
|
Percorso |
ARTE: “Biennale architettura” (4 ore) SCIENZE UMANE/INGLESE, Salaroli / Negrini: “Dewey and the American Activism” (6 ore) |
5BSU |
|
Percorso |
ARTE: “Biennale architettura” (4 ore) SCIENZE UMANE/INGLESE, Salaroli /Andraghetti: “Dewey and the American Activism” (6 ore) |
5CSU |
|
Percorso e CLIL |
ARTE: “Biennale architettura” (4 ore) SCIENZE UMANE, Bontempo: “Dewey and the American Activism” (6 ore) |
LICEO LINGUISTICO
3AL – ESABAC |
|
CLIL |
STORIA Francese (prof. N. Placci) |
3BDL |
|
CLIL |
SCIENZE Inglese, OLIVIERO: |
3DL |
|
CLIL |
SCIENZE Inglese, OLIVIERO: |
4AL – ESABAC |
|
CLIL |
STORIA Francese (prof. N. Placci) |
CLIL |
SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Human body” (15 ore) |
4DL |
|
CLIL |
STORIA Inglese, BASSI: “The Glorious Revolution and the ground for rights” (15 ore) |
Percorso |
ARTE Spagnolo, SPADA/RASINI: “Recorridos por el arte: del Rinascimento italiano al Siglo de Oro español” (10 ore) |
4SUL |
|
Percorso |
STORIA Inglese, BASSI/CONTESSI: “La Rivoluzione Americana e il dibattito sul federalismo” (10 ore, 5+5) |
Percorso |
FILOSOFIA Francese, ALBANI /FERRETTI: “L’illuminismo” (15 ore) |
5AL – ESABAC |
|
CLIL |
STORIA Francese (prof. N. Placci) |
CLIL |
SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Sugars, lipids and proteins” (15 ore) |
5BL |
|
CLIL |
SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Sugars, lipids and proteins” (15 ore) |
CLIL |
STORIA Francese, ALBANI: “La belle époque” (10-12 ore) |
5DL |
|
CLIL |
SCIENZE Inglese, POLGROSSI: “Sugars, lipids and proteins” (15 ore) |
CLIL |
STORIA Tedesco, ANCARANI: “Arten des Totalitarismus und des Widerstands, Ein Beispiel: die weisse Rose” (15 ore) |
MODULI “CLIL” a.s. 23-24
FISICA
Titolo: ATOMIC MODELS (inglese)
Docenti: Ghetti Roberta (Fisica), Peter Helgesson (Fisica)
Argomenti: i primi modelli atomici, il modello di Bohr, gli spettri atomici, il modello quantistico.
Classi e ore: 5CS; 5BSA; 15/16 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo originale di college inglese, presentazioni Power Point, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario).
Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati.
Titolo: LA NASCITA DELL’ENERGIA NUCLEARE E LE RESPONSABILITA’ DELLA SCIENZA (inglese)
Docenti: Zirotti Andrea (Fisica), Faella Gianpaolo (Storia), Ancarani Natascia (Storia)
Argomenti: sviluppo delle conoscenze scientifiche sul nucleare, ponendole nel contesto storico e soffermandosi sulle implicazioni più generali. Storia: l'uso dell'atomica e la sua minaccia nel Novecento, le implicazioni per l'etica della responsabilità declinata secondo la teoria di Hans Jonas.
Cause e sviluppo del progetto Manhattan, indagando le relazioni complesse fra potere, democrazia e comunità scientifica. In particolare si leggerà in lingua originale qualche brano da Jonas.
Classi e ore: 5AS; 5CSA; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Fisica: una piccola cronologia dello sviluppo del nucleare - Corrispondenza Einstein-Roosevelt (inglese) - Manifesto Einstein-Russell (inglese).
Storia: lezione orale in lingua inglese coadiuvate da materiali di lettura. Filmati, sia fiction sia documentari, testi, facilitando la partecipazione attiva e il lavoro collaborativo.
Prove di verifica: questionario di storia, altre da definire.
Titolo: HISTORY OF ELECTROMAGNETISM (inglese)
Docenti: Ghetti Roberta (Fisica), Peter Helgesson (Fisica)
Argomenti: esperimento di Coulomb, fenomeni di elettrostatica, disputa Galvani-Volta, esperimenti di Faraday.
Classi e ore: 5AC; 5BC; 12 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da testi in inglese, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario). Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Collaborazione col docente di inglese: materiali comuni (testi usati), svolgimento di argomenti collegati (influenze delle teorie di Galvani-Volta in letteratura: Mary Shelly Frankenstein). Correzione comune della verifica col docente di inglese.
Titolo: THE COPENHAGEN PHYSICS (inglese)
Docenti: Fasano Franco (Fisica)
Argomenti: fisica nucleare, radioattività, fissione nucleare, storia delle scoperte e biografie degli scienziati fino ai progetti nucleari tedesco ed alleato nella Seconda Guerra Mondiale.
Classi e ore: 5ASA; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica: presentazioni in lingua, letture di materiali da siti selezionati, attività di traduzione da parte degli studenti. Prove di verifica: questionari a risposte chiuse o brevi aperte, produzione di schemi e presentazioni in lingua da parte degli studenti e confronto in classe.
SCIENZE
Titolo: BIOTECHNOLOGY (inglese)
Docenti: Camiletti Chiara (Scienze)
Argomenti: Obtainig recombinant DNA with the restriction ensymes and DNA ligase.
The techniques for gene cloning and purification: PCR and electrophoresis. DNA sequencing and the genetic diseases. Application of recombinant DNA in medicine, industry and agricultural environment
Classi e ore: 5BS; 20 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Sadava/Hills/heller - Biochemistry and Biotechnology-CLIL.
- English spoken videos. Working groups: Research and presentation of an recombinant DNA application. + Written test.
Titolo: THE HUMAN BODY (inglese)
Docenti: Polgrossi Igor (Scienze)
Argomenti: corpo umano
Classi e ore: 4AL; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica: materiali in lingua (testi, video) concernenti la parte di programma da sviluppare. Verifica scritta.
Titolo: BIOMOLECULES: SUGARS, LIPIDS AND PROTEINS (inglese)
Docenti: Polgrossi Igor (Scienze)
Argomenti: Parte del programma che tratta struttura e funzioni di carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici.
Classi e ore: 5AL; 5BL; 5DL; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica: lezioni frontali, materiali digitali (video), appunti; verifiche scritte.
Titolo: DNA (inglese)
Docenti: Oliviero Francesca (Scienze)
Argomenti: history, discovery, experiments, structure, duplication, mutations.
Gli esperimenti più importanti che hanno portato alla scoperta della struttura del DNA, struttura a doppia elica, cromosomi e cromatina, la duplicazione. Codice genetico, mutazioni, agenti cancerogeni malattie genetiche.
Classi e ore: 3BDL; 3DL; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica:
Creazione di work-sheet completi di link a video, esercizi, testi.
Verifica: prove strutturate, facoltativo: produzione di materiale video.
STORIA e FILOSOFIA
Titolo: THE GLORIUOUS REVOLUTION AND THE GROUNDS FOR RIGHTS (inglese)
Docenti: Bassi Paola (storia e filosofia)
Argomenti: Il percorso comprende: esame dei principali eventi storici che hanno condotto alla Gloriosa Rivoluzione; esame di testi filosofico-politici su origine e funzione dello Stato (Hobbes, Locke) e della giustificazione ideologica della Rivoluzione; analisi di diverse interpretazioni della Rivoluzione stessa
Classi e ore: 4DL; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Testi (fonti primarie e secondarie, in alcuni casi adattate); video, lezioni frontali, commento e discussione in classe dei testi e degli esercizi relativi.
Verifica: prova scritta semi-strutturata (con eventuali interrogazioni per il recupero).
Titolo: LA RIVOLUZIONE AMERICANA E IL diBATTITO SUL FEDERALISMO (inglese)
Docenti: Bassi Paola (Storia), Contessi Cristina (Inglese)
Argomenti: La trattazione della storia delle colonie inglesi nordamericane è integrata dall'approfondimento del dibattito tra federalisti ed antifederalisti.
Classi e ore: 4SUL; 10 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Manuale, fonti primarie (in parte adattate). Lezione frontale e dialogata. Verifica orale con breve test preliminare.
Titolo: l'Illuminismo (francese)
Docenti: Albani G. Battista (Storia), Ferretti Carla (Francese)
Argomenti: L'Illuminismo ha avuto un'influenza profonda sulla storia occidentale, contribuendo alla Rivoluzione francese, alla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino e alla nascita delle democrazie moderne.
Classi e ore: 4SUL; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica: fonti storiche di diversa natura: slides del docente, video, immagini, documenti e ricerche storiografiche, lezione dialogata, lavori di gruppo.
Titolo: LA BELLE ÉPOQUE (francese)
Docenti: Albani G. Battista (storia)
Argomenti: Studio delle caratteristiche principali, sociali, economiche e culturali , dell’avvento della società di massa in Europa.
Classi e ore: 5BL; 12 ore.
Materiali e Metodologia didattica: fonti storiche di diversa natura: slides del docente, video, immagini, documenti e ricerche storiografiche, lezione dialogata, lavori di gruppo.
Titolo: ARTEN DES TOTALITARISMUS UND DES WIDERSTANDS, EIN BEISPIeL: DIE WEISSE roSE (tedesco)
Docenti: Ancarani Natascia (storia)
Argomenti: Si studieranno le forme di persuasione utilizzate dal totalitarismo, in particolare quello nazista, cercando di individuare come e in quali contesti, per quali motivi siano nate alcune forme di opposizione, in particolare fra i giovani studenti protagonisti del movimento della Rosa bianca.
Classi e ore: 5DL; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Si usano materiali originali tratti dal museo della Rosa Bianca e dal centro di documentazione sul nazismo a Monaco. Le metodologie didattiche mirano ad attivare la partecipazione degli studenti e il lavoro collaborativo fra gli stessi. Modalità di verifica da decidere, anche in base al livello di conoscenza appurato della lingua,
SCIENZE UMANE
Titolo: DEWEY AND THE AMERICAN ACTIVISM (inglese)
Docenti: Bontempo Alessandro, Salaroli Rita (Scienze umane),
Andraghetti Donata, Negrini Tamara (Inglese)
Argomenti: L'attività si baserà sull'analisi del pensiero pedagogico di Dewey e sull'influenza che ha avuto il pensatore americano sulla pedagogia del Novecento.
Classi e ore: 5ASU; 5BSU; 5CSU; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica:
Libro di testo. Video proiettati in classe. Fotocopie fornite dall'insegnante. Analisi di brani tratti dai testi originali. Lezione partecipata. Verifiche orali.
STORIA DELL’ARTE
Titolo: Recorridos por el arte: del Rinascimento italiano al Siglo de Oro español (spagnolo)
Docenti: Spada Maria Caterina (Storia dell’Arte), Nora Rasini (Spagnolo)
Argomenti: Percorsi nell'arte: dal Rinascimento italiano al Secolo d’oro spagnolo.
Classi e ore: 4DL; 10 ore.
Materiali e Metodologia didattica: da definire
ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2022-2023
Moduli specifici in una materia non linguistica
Nell’a.s. 2022-2023 sono attivi moduli in metodologia CLIL in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico.
Le materie coinvolte sono:
- Fisica (4 moduli, 6 classi)
- Scienze (3 moduli, 5 classi)
- Storia (4 moduli, 4 classi)
- Filosofia (2 moduli, 2 classi)
- Scienze umane (1 modulo, 2 classi)
- Storia dell’arte (2 moduli, 2 classi)
Cliccare qui per consultare la descrizione delle singole attività.
ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2021-2022
- Moduli specifici in una materia non linguistica
Nell’A.S. 2021-2022 sono attivi moduli in metodologia CLIL in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico, per non meno di 10 ore per classe.
Le materie coinvolte sono (cliccare per informazioni dettagliate):
- Fisica (4 moduli, 5 classi)
- Scienze (3 moduli, 5 classi)
- Storia (3 moduli, 3 classi)
- Storia dell’arte (2 moduli, 2 classi)
- Scienze umane (1 modulo, 3 classi)
ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2020-2021
- Moduli specifici in una materia non linguistica
Nell’a.s. 2020-2021 sono attivi moduli in metodologia CLIL in 19 classi (in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico). Le materie coinvolte sono (cliccare per informazioni dettagliate):
- Fisica (4 moduli, 7 classi)
- Scienze (3 moduli, 5 classi)
- Storia (1 moduli, 1 classi)
- Storia dell’arte (3 modulo, 3 classi)
- Scienze umane (1 modulo, 3 classi)
ATTIVAZIONE CLIL a.s. 2019-2020
- Moduli specifici in una materia non linguistica
Nell’a.s. 2019-2020 sono attivi moduli in metodologia CLIL in 22 classi (in tutte le classi quinte e nelle terze e quarte linguistico). Le materie coinvolte sono (cliccare per informazioni dettagliate):