stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

ESTRATTO DELIBERA N. 2/4° DEL 03/12/2020

Il giorno 03 del mese di DICEMBRE dell’anno 2020 sotto la presidenza del Sig. MAZZONI BRUNO si è riunito il Consiglio di Istituto per procedere alla discussione .........omissis.......

CRITERI DI ACCETTAZIONE E DI PRECEDENZA NELL’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME A.S. 2021/2022

Sono presenti i componenti del Consiglio di Istituto ad eccezione del consigliere: BERTOZZI STEFANIA; Il Dirigente illustra la proposta che segue, premettendo la richiesta da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale al Consiglio d’Istituto di definire più dettagliatamente i Criteri di accoglimento delle domande d’iscrizione alle classi prime rispetto a quelle adottate negli anni scolastici precedenti.

PREMESSA

L’identità culturale dell’Istituto è caratterizzata dalla presenza di una ricca e articolata offerta di percorsi liceai: Liceo Scientifico, con l’Opzione Scienze Applicate; Liceo Classico; Liceo Linguistico; Liceo delle Scienze Umane, che si innesta tuttavia sugli indirizzi tradizionali e fondanti dei due percorsi liceali, Scientifico e Classico, che sono all’origine dell’attuale Liceo di Lugo. Il Liceo di Lugo inoltre assicura ai suoi studenti, come attestato nelle periodiche rilevazioni nazionali, un percorso in uscita che lo rende quantomeno paragonabile ai migliori licei dei capoluoghi di provincia della nostra regione. Il Liceo intende quindi continuare a corrispondere in modo qualificato alle richieste del territorio di riferimento, garantendo un equilibrato rapporto tra le sezioni dei vari indirizzi – senza escluderne un incremento – ed evitando comunque il più possibile di penalizzare la fisionomia originaria e fondante dell’Istituto.

Criteri generali

Il Liceo di Lugo accoglierà per l’a. s. 2021/2022 un numero di classi prime suddivise in modo tale da salvaguardare tutti gli indirizzi presenti nel Liceo: Liceo Classico; Liceo Linguistico; Liceo Scientifico/Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate; Liceo delle Scienze Umane. Il Liceo di Lugo accoglierà per l’a.s. 2021/2022 un numero di classi prime dell’indirizzo Linguistico tale da salvaguardare l’attivazione di tutti gli attuali abbinamenti linguistici, vale a dire: Inglese, Tedesco, Francese; Inglese, Tedesco, Spagnolo. Rispettato questo requisito per le prime due classi in formazione, per la prima di eventuali ulteriori classi sarà data la precedenza al Francese, lingua che tradizionalmente caratterizza i corsi del Liceo e che offre l’opportunità di diversificare l’offerta formativa attraverso il percorso EsaBac. L’accesso a tale percorso al terzo anno di studi sarà riservato agli studenti delle sezioni con Francese. Per l’ammissione alle classi prime sarà prioritariamente data precedenza a: studenti frequentanti la classe prima nell’a. s. precedente e che risultino non ammessi alla classe seconda e che chiedono di reiscriversi; studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado con certificazione di Integrazione Scolastica.

Criteri di precedenza nell’accoglimento della domanda d’iscrizione alle classi prime degli indirizzi Classico, Scientifico/opzione Scienze Applicate; Scienze Umane, Linguistico.

Per ciascun indirizzo verrà stilata una graduatoria in base ai seguenti punteggi, applicabili in sequenza dalla prima scelta: residenza nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, punti 2; residenza nei Comuni di Russi, Solarolo, Medicina e Argenta, punti 1; consiglio orientativo liceale rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado, punti 2; consiglio orientativo liceale rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado corrispondente all’indirizzo richiesto, punti 1; presenza di fratelli iscritti per l’anno dell’iscrizione, punti 1; In caso di parità di punteggio, si terrà conto della media conseguita allo scrutinio del primo quadrimestre dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. In caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio.

Criteri di precedenza nell’accoglimento dell’opzione di terza lingua del liceo linguistico a. s. 2021/22

Per ciascuna opzione linguistica - vale a dire: Inglese, Tedesco, Francese; Inglese, Tedesco, Spagnolo – verrà stilata una graduatoria in base ai seguenti punteggi, applicabili in sequenza a dalla prima scelta: residenza nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, punti 2; residenza nei Comuni di Russi, Solarolo, Medicina e Argenta, punti 1; consiglio orientativo liceale rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado, punti 2; consiglio orientativo liceale rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado corrispondente all’indirizzo richiesto, punti 1; presenza di fratelli iscritti per l’anno dell’iscrizione, punti 1; avere studiato nella scuola secondaria di primo grado la terza lingua richiesta, punti 2. In caso di parità di punteggio, si terrà conto della media conseguita allo scrutinio del primo quadrimestre dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. In caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio.

Criteri per la gestione delle eventuali iscrizioni eccedenti per ogni indirizzo del Liceo

In caso di iscrizioni eccedenti, per ogni indirizzo del Liceo, si seguiranno i seguenti criteri di precedenza a. in presenza di seconde scelte, gli studenti verranno posti in coda - se possibile - all’indirizzo di seconda scelta, ed ordinati secondo i criteri del precedente punto 2; in caso di ulteriore eccedenza, si passerà, verificata la disponibilità, all’indirizzo di terza scelta con le medesime modalità di cui alla presente lettera. b. nel caso il precedente punto a. non permetta un’iscrizione, oppure in assenza di altre scelte di indirizzo oltre al primo, si procederà a stilare una graduatoria degli studenti in base ai criteri di cui al precedente punto 2. Le famiglie sceglieranno quindi tra gli indirizzi eventualmente disponibili in base alla loro posizione in graduatoria. Le eventuali ulteriori domande di iscrizioni in eccedenza verranno indirizzate ad altro istituto. Al termine della discussione, il Consiglio D E L I B E R A all’unanimità i Criteri di accettazione e di precedenza delle iscrizioni per le classi prime a.s. 2021/22.

IL SEGRETARIO f.to Prof.ssa Deanna Geminiani IL PRESIDENTE f.to Sig. Bruno Mazzoni

La presente delibera corrisponde al testo integrale sul verbale della seduta citata in premessa e viene trascritta per la pubblicazione all’albo della Scuola, a norma dell’art. 32 comma 1 della legge 69/2009.

IL DIRETTORE S.G.A. Dott. Silvio Giorgio Landini IL DIRIGENTE SCOLASTICO Giancarlo Frassineti

 

Menu principale

Logo etwinning 2020/2021

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata