stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

zona conferenze bibliotecaI libri delle biblioteche della scuola sono reperibili attraverso il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Con l'ingresso nel Servizio Bibliotecario Nazionale, la rete informatica delle biblioteche italiane, il nostro istituto amplia le opportunità formative offerte ai propri studenti e rende disponibile a tutti i cittadini il proprio patrimonio documentario.

La biblioteca del liceo

Il nostro Liceo è dotato di un Sistema Bibliotecario composto da una biblioteche d'Istituto. Il patrimonio documentario, composto da circa 22.000 volumi classificati, anche grazie a progetti di alternanza scuola lavoro, secondo la classificazione Dewey, comprende oltre alle opere a stampa, fotografie, diapositive, video ed audiocassette, floppy disk, cd-rom e circa 20 periodici in abbonamento. Tutte queste biblioteche sono situate in locali espressamente attrezzati e ad esse adibiti, di facile accesso per tutti, con disponibilità di adeguati spazi per la consultazione individuale e di gruppo e sono ampiamente utilizzate per l'attività di studio ed approfondimento. Inoltre, la presenza di postazioni dotate di pc e di collegamenti telematici consente l'accesso, tramite la rete Internet, ad una molteplicità di fonti informative.

Il Servizio Bibliotecario Nazionale

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete informatica delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali con la cooperazione delle Regioni e delle Università. Il fine del Servizio Bibliotecario Nazionale è erogare agli utenti essenzialmente i servizi di localizzazione di documenti e prestito. Il servizio di localizzazione consente di sapere quali delle biblioteche SBN possiedono il documento desiderato. Se il documento non è posseduto dalla vostra biblioteca, il sistema permette, a seconda dei casi, di inoltrare una richiesta di prestito interbibliotecario. Attualmente aderiscono a SBN circa 800 biblioteche, comprese le maggiori biblioteche italiane, che gestiscono i loro servizi con procedure automatizzate attraverso computer.

Link alla pagina delle biblioteche in Italia

Il responsabile del passaggio dei libri al sistema SBN è il Prof. Giordano Dalmonte.

Si ricorda che la biblioteca è chiusa durante i periodi di sospensione dell'attività didattica.

 

scaffalature biblioteca

 

 

 

 

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata