stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Ogni anno, in una sera di gennaio, i Licei classici in ogni parte d’Italia danno vita alla Notte Nazionale del Liceo Classico: spettacoli teatrali, musica, dibattiti, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e l’energia di studenti e docenti saprà mettere in atto.

L’iniziativa nasce nell’anno scolastico 2014/15 da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).

Si tratta di uno degli eventi ideati dalla scuola per promuovere il valore della cultura umanistica e l’attualità del suo studio, che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione sostiene e incoraggia.

Nel corso del tempo la Notte Nazionale del Liceo Classico ha dato spazio agli studenti, che con talento e passione riescono a coinvolgere la cittadinanza e l’opinione pubblica nelle loro performances, interpretate e realizzate con immaginazione e creatività, a partire proprio dai loro studi.

 

IL LICEO DI LUGO

Il Liceo di Lugo ha partecipato all’iniziativa fin dalla seconda edizione (a.s. 2015-2016).

Seguono relativi link alle locandine e ai programmi delle serate svolte fino ad ora, il materiale video è protetto da password.

 

IL COORDINAMENTO NAZIONALE

Il Coordinamento Nazionale attualmente ha la sua sede presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT). In particolare, il Coordinatore Nazionale è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco, ideatore dell’evento, coadiuvato dalla sig.ra Annamaria Tringali.

 

LINK AL SITO DI RIFERIMENTO

http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata