Ogni anno, in una sera di gennaio, i Licei classici in ogni parte d’Italia danno vita alla Notte Nazionale del Liceo Classico: spettacoli teatrali, musica, dibattiti, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e l’energia di studenti e docenti saprà mettere in atto.
L’iniziativa nasce nell’anno scolastico 2014/15 da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).
Si tratta di uno degli eventi ideati dalla scuola per promuovere il valore della cultura umanistica e l’attualità del suo studio, che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione sostiene e incoraggia.
Nel corso del tempo la Notte Nazionale del Liceo Classico ha dato spazio agli studenti, che con talento e passione riescono a coinvolgere la cittadinanza e l’opinione pubblica nelle loro performances, interpretate e realizzate con immaginazione e creatività, a partire proprio dai loro studi.
IL LICEO DI LUGO
Il Liceo di Lugo ha partecipato all’iniziativa fin dalla seconda edizione (a.s. 2015-2016).
Seguono relativi link alle locandine e ai programmi delle serate svolte fino ad ora, il materiale video è protetto da password.
- Seconda edizione: a.s. 2015-2016 - Locandina - Programma
- Terza edizione: a.s. 2016-2017 - Locandina - Programma - Video
- Quarta edizione: a.s. 2017-2018 - Locandina - Programma - Video
- Quinta edizione: a.s. 2018-2019 - Locandina - Programma - Video
IL COORDINAMENTO NAZIONALE
Il Coordinamento Nazionale attualmente ha la sua sede presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT). In particolare, il Coordinatore Nazionale è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco, ideatore dell’evento, coadiuvato dalla sig.ra Annamaria Tringali.
LINK AL SITO DI RIFERIMENTO