stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Il Liceo di Lugo ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale a far aderire gli studenti degli ultimi tre anni dell’Indirizzo Linguistico al percorso “ESABAC”. Regolato da un Accordo italo-francese del 2009, esso permette agli studenti interessati di frequentare un corso di studi particolarmente ricco e motivante, tanto per l’apprendimento linguistico quanto per le altre competenze che ogni allievo potrà acquisire.

Il percorso “ESABAC” si caratterizza per lo studio approfondito della lingua e della cultura e civiltà francesi (4 ore settimanali) e di Storia in lingua francese (2 ore settimanali) in una prospettiva europea ed internazionale che porti ad una comprensione ampia del mondo contemporaneo e ad un’idea forte di cittadinanza europea.

Al termine dei tre anni, si può ottenere un doppio diploma di Scuola Superiore: di Esame di Stato (“ESA”) e di Baccalauréat, l’Esame di Stato francese (“BAC”). L’eventuale mancato buon esito della parte dell’esame relativa al Baccalauréat non pregiudica la possibilità di conseguire il diploma italiano. Attualmente, più del 90% degli studenti ottiene comunque il doppio diploma.

Oltre a varie opportunità lavorative, il doppio diploma dà agli studenti la possibilità di iscriversi indifferentemente presso università italiane o università francesi o di frequentare più agevolmente uno dei tanti corsi di laurea italo-francesi delle università italiane e di approfittare di borse di studio per la Francia.


 

Si allegano decreti ministeriali.

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata