foto di classe a Firenze e foto premiazione

La classe 4^CDL del Liceo di Lugo ha partecipato al Festival d'Europa presso Palazzo Vecchio a Firenze per celebrare la Giornata dell'Europa e i 35 anni del programma Erasmus.

Il loro video "L'Europa che sogniamo: Engaging Europe", si è classificato al terzo posto nella seconda edizione di “L’Europa che Sogniamo”, concorso nazionale video promosso da Europascuola e rivolto a team di cinque studenti e un docente tutor delle scuole secondarie di secondo grado. I cinque team finalisti verranno premiati con un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee. Il video della 4^CDL racconta come ogni giorno, nella quotidianità familiare e scolastica, ci si debba impegnare per realizzare l’ideale europeo, con piccoli grandi gesti coerenti e coraggiosi. La pace, la stabilità, il dialogo tra popoli e culture vanno quotidianamente difesi e nutriti. Le parole di nonna Tina, che rievocano drammatiche scene della Seconda Guerra Mondiale sono tristemente attuali e accompagnano come voice-off le immagini dei recenti bombardamenti di Kiev e Mariupol e dei profughi che lasciano le loro dimore in cerca di rifugio. L’Europa che sogniamo fa invece tesoro della propria genesi storica, coltiva il ricordo degli orrori del passato per non ripeterli.

Il Dirigente Scolastico Giancarlo Frassineti, la docente tutor Nora Rasini e il Liceo tutto si congratulano con gli studenti per l’impegno profuso in un’attività dalla forte valenza formativa e per il rilevante riconoscimento nazionale ottenuto.