stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

banner

Mobilità a Siviglia dal 20 al 27 novembre 2022

giorno 1 a siviglia giorno 2 a sivigliagiorno 3 a sivigliagiorno 4 a siviglia giorno 5 a siviglia giorno 6 a siviglia giorno 7 a siviglia

  

Grazie all’Erasmus per la prima volta ho….

grazie all'erasmus ho

 

Dicono del progetto

dicono del progetto 1 dicono del progetto 2

 

Laboratorio “Valori in scena” con Myriam Osuna e rappresentazione della sceneggiatura originale OFICINA DE VALORES PERDIDOS

gruppo di ragazze e ragazzi

Diretti da Miriam Osuna della Compagnia teatrale Attrezzo gli studenti italiani e spagnoli hanno portato in scena i valori di cittadinanza dando vita a un ufficio dei valori perduti, dove si possono trovare e liberare amore, solidarietà, empatia, spesso negati, ma per fortuna recuperabili.

 

 Laboratorio “Valori in rete” con gli alunni dell’IES Mariía Moliner

 

Il 21 novembre la prof.ssa Alda Venturoli ha condotto insieme alle colleghe spagnole e ad alcuni alunni italiani due laboratori in inglese per gli alunni di 4°B  e 4° A dell’IES María Moliner sulla media literacy e le fake news.

 

Lavoriamo ai valori

lavoriamo ai lavori anteprima

Gli studenti di 2 DL e 2 BDL hanno messo a punto testi e brevi contributi video per la stesura collettiva del copione “Oficina de valores perdidos”, poi realizzata da Myriam Osuna della Compagnia teatra Atrezzo. Questo il video prodotto da Beatriz De Souza Pagani di 2 BDL.

 

Formazione per i docenti  “Valori in rete” con Luca Farinelli dell’Ufficio Marconi

Il 18 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30 Luca Farinelli ha incontrato i docenti del Liceo per svolgere un laboratorio formativo sull’educazione ai social e media literacy. L’esperienza di “Valori in rete” svolta con le classi 2 DL e 2 BDL è stata quindi condivisa con i docenti degli altri consigli di classe come punto di partenza di una più ampia riflessione sull'uso dei social e le competenze di cittadinanza.

 

Socializzazione del progetto all’Erasmus Day

locandina erasmus day un articolo pubblicato

 

Laboratorio “Valori in rete” con Luca Farinelli dell’Ufficio Marconi con 2 DL e 2 CDL

ragazze e ragazzi in posa

Noi studenti di 2 DL e 2 BDL abbiamo svolto un laboratorio di 3 ore sulle Fake news e i social.
Con l'esperto Luca Farinelli, abbiamo riflettuto su come scoprire un articolo falso e beffe mediatiche, l'algoritmo di ricerca in internet e il modo in cui noi giovani usiamo i social.
Un'esperienza davvero coinvolgente che ci servirà sicuramente in futuro. 
Infine, noi stessi siamo diventati diffusori di fake news grazie a un gioco interattivo che ci ha permesso di immedesimarci in coloro che, effettivamente diffondono notizie false (Alessia Bedeschi 2 DL).

 

 Laboratorio di teatro in spagnolo con Estefanía Albanés Sáenz de Tejada

ragazze e ragazzi al lavoro

Nella settimana dall’11 al 15 ottobre noi studenti delle classi 2DL 2 BDL abbiamo svolto la prima fase del progetto Erasmus “Valori in scena”. Le due classi, divise in due gruppi, hanno frequentato una serie di laboratori di teatro pomeridiani con l’esperta di teatro Estefanía, che veniva direttamente da Sevilla.

Inizialmente abbiamo svolto dei semplici esercizi di camminata e respirazione che suscitavano la risata di molti, ma con il passare dei giorni quegli esercizi sono diventati sempre più articolati e complessi ed abbiamo iniziato ad apprezzarli e ci siamo lasciati coinvolgere. Il progetto oltre che essere stato divertente ci è servito molto a legare tra di noi, abbiamo conosciuto altri compagni. Inoltre grazie agli esercizi di fiducia che ci sono stati proposti abbiamo familiarizzato e dimostrato empatia anche con chi non ci saremmo mai aspettati di farlo. Personalmente, credo che questo progetto ci abbia aiutato a sconfiggere la timidezza, conoscere meglio noi stessi e a creare nuove amicizie. (Alexandra Pasi 2 DL)

 

 

 

Al Liceo di Lugo è ai nastri di partenza il progetto Erasmus KA 122 “Valori in scena”, presentato lo scorso anno e finanziato dall’Unione Europea. Il progetto nasce da un precedente gemellaggio virtuale rivolto all’educazione valoriale intitolato “Cuentos que cuentan”, svolto nella piattaforma Etwinning con gli alunni dell’’IES María Moliner di Siviglia (Spagna) e del Collège Beaulieu, Chateauroux, (Francia) grazie al quale gli alunni italiani hanno interagito con i coetanei stranieri, scambiato tradizioni e scritto un’antologia di racconti in spagnolo sui valori di cittadinanza. Quest’anno, grazie al finanziamento europeo, dall’11 ottobre, i ragazzi di 2 DL e 2 BDL dell’indirizzo Liceo Linguistico intraprendono un percorso laboratoriale di sperimentazione teatrale in spagnolo sull’uso del corpo e della voce con l’esperta Estefanía Albanés Sáenz de Tejada della compagnia Teatro Dos Luna di Siviglia. Sempre più spesso gli studenti manifestano disagio poiché, pur restando perennemente connessi ai dispositivi digitali, sperimentano senso di esclusione, inadeguatezza ed inefficacia. Grazie a questo laboratorio, gli alunni esploreranno le proprie potenzialità espressive per riscoprirsi protagonisti e farsi promotori di valori anche attraverso la creazione di performance da condividere con la comunità. Seguirà, il 14 e 18 ottobre, il laboratorio di Media Literacy intitolato “Valori in rete”, condotto dal prof. Luca Farinelli e organizzato in collaborazione con l’Ufficio Marconi TIS dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagan, per imparare a riconoscere e contrastare i meccanismi di hate speech, disinformazione e discriminazione che pervadono i social e il mondo onlife dei ragazzi. Sono purtroppo oggetto di cronaca quotidiana comportamenti di gruppo antisociali, violenti o di prevaricazione spesso nutriti da campagne di disinformazione o discriminazione. I ragazzi troveranno spunti per disinnescare queste dinamiche e per promuovere invece una cittadinanza democratica partecipativa e collaborativa. Infine venticinque studenti potranno partire per una mobilità di una settimana a Siviglia completamente finanziata con fondi Europei, ospiti presso famiglie e la scuola spagnola IES María Moliner. Nel corso della settimana avranno modo di lavorare con gli studenti spagnoli ai temi del progetto, esplorare la città, visitare Córdoba e Granada e implementare le proprie competenze linguistiche e interculturali.

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata