stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Per assegnazione borse di studio EASY EUROPE, borse di studio ERASMUS per soggiorni-studio/PCTO a studenti con B.E.S., con soggiorni di 12 gg in Germania, a Berlino, partenze a giugno 2024, vedi qui

 

 

 

 

 

 

 

Mobilità studenti

Anno scolastico 2021/2022

1. DERRY, NORTHERN IRELAND (31/08/22- 14/09/22)

Il gruppo completo dei 28 studenti a Derry
Il gruppo completo dei 28 studenti a Derry

I 5 partecipanti del nostro Liceo
I 5 partecipanti del nostro Liceo

Progetto: COMUNICAZIONE DIGITALE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

28 studenti in uscita dalle classi IV di 7 licei dell’Emilia Romagna hanno potuto svolgere un’esperienza di project-based learning a Derry, in Irlanda del Nord, lavorando al progetto di comunicazione digitale per l'educazione ambientale “Go Green”.
Raccogliendo le priorità del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 sulla transizione verde e digitale hanno realizzato un progetto di educazione ambientale valorizzando i social come risorsa per comunicare e sensibilizzare sull’emergenza ambientale e la necessità di fare scelte responsabili ed  ecosostenibili.

Cinque i team di lavoro per occuparsi di cinque diversi aspetti legati all'ambiente e all'ecologia: green economy, inquinamento delle acque, fast fashion, riciclo, biodiversità.
Ogni gruppo ha svolto attività di ricerca on line e survey sul campo sul proprio tema per essere poi in grado  di metterne a fuoco gli aspetti più rilevanti e trarre conclusioni e raccomandazione per scelte e  comportamenti “green”.
I social hanno avuto un ruolo importante per organizzare il piano di comunicazione e sensibilizzazione   ambientale: ogni gruppo ha creato il proprio account Instagram, caricando post e reels, immagini e informazioni sulla propria ricerca, esperimenti sociali e molto altro, compresi consigli utili su come fare ognuno di noi la nostra parte per contrastare l’emergenza ambientale nelle nostre scelte quotidiane. La scelta della lingua inglese come lingua veicolare sui canali social fa sì che i contributi si prestino a raggiungere un pubblico internazionale nel piano di disseminazione del promotore e del suo partner a Derry, la North West Academy, oltre ad aver permesso ai partecipanti di raggiungere importanti obiettivi di apprendimento linguistico e comunicativo.
La contestualizzazione della metodologia CLIL in un ambito non formale di apprendimento e in “compiti di realtà” è stata molto apprezzata da tutti gli studenti, sostenendone la motivazione e gli apprendimenti.

Questa esperienza di project – based learning sarà riconosciuta dalle 7 scuole di provenienza come attività di PCTO .
Sono stati creati 5 profili Instagram su green economy, water pollution, fast fashion, recycling, biodiversity. Ecco i link ai profili:
Derry Diversity (Biodiversità) https://8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/derrydiversity
Greender.ry - Making money greener https://8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/greender.ry
Fashionistas (Fast Fashion) https://8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/derry.fashionistas
Don't be trashy- Recycling could save the world https://8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/derrydump
h2o.Pollution - Learn more about water pollution https://8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/h2o.pollution

Infine ecco il video restituzione finale, raccontato dagli stessi ragazzi.
video restituzione:
https://youtu.be/2FxlQ77PgdY

logo progetto

 

2. PARIGI – FRANCIA (settembre 2022)

VIAGGIARE È CRESCERE
Contributo al piano di promozione editoriale del libro “L’Italia del Pére-Lachaise”(*)

gruppo studenti 01

gruppo studenti 02

Grazie al Programma Erasmus+ e al progetto IO PENSO EUROPEO 13 studenti in uscita dalle classi IV di 9 scuole superiori dell’Emilia Romagna e 2 neodiplomate hanno potuto svolgere un’esperienza di project-based learning a Parigi, ospitati dal partner francese AUREKA e dall’Istituto di Cultura Italiana a Parigi, e seguiti dal social media manager dell'ICI, tutor del gruppo di lavoro.

Gli studenti si sono impegnati in una ricerca socio-culturale sul contributo dell’immigrazione italiana in Francia basandosi sul progetto editoriale che il Comites di Parigi ha già realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Parigi e con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie “L’Italia del Père-Lachaise”, una pubblicazione sulle vite di 61 italiani illustri che riposano al Père Lachaise, il cimitero monumentale più famoso di Parigi.
La ricerca avrà un valore divulgativo/promozionale per il progetto editoriale dei Comites e ha impegnato gli studenti in attività di approfondimento dei profili di questi personaggi attraverso l’analisi dei testi, la realizzazione di applicazioni virtuali, la visita in loco, ricerche online, creazioni di profili instagram per portare ai nostri giorni alcuni dei personaggi oggetto di approfondimento e immaginando come avrebbero comunicato con i propri followers avvalendosi delle risorse dei social!
Il video intercala il bilancio dell’esperienza con brevi cortometraggi (due dei quali in francese) in cui con creatività, ironia e la freschezza del loro giovane punto di vista gli studenti hanno prestato i loro volti e le loro voci ad alcuni di questi personaggi, soffermandosi su alcuni aneddoti della loro vita o riportandoli ai nostri giorni, per ritrarli come potrebbe essere oggi nella loro quotidianità.

(*)Per saperne di più: https://www.comitesparigi.fr/litalia-del-pere-lachaise/

Ecco il video restituzione finale, in cui i ragazzi raccontano l'esperienza: https://www.youtube.com/watch?v=QOdDGKiw0oU

 

3. BERLINO – GERMANIA

 

carolina con studenti

studenti e docenti in viaggio

Un PCTO europeo in comunicazione digitale, marketing, promozione culturale

Grazie al progetto IO PENSO EUROPEO il 29 agosto un nostro gruppo Erasmus è partito alla volta di Berlino per un percorso europeo di PCTO, ospitato dal nostro partner europeo Abroad Consulting.
Le 13 studentesse, provenienti da 10 scuole superiori dell’Emilia Romagna, scegliendo di partecipare al Bando IO PENSO EUROPEO, non si sono lasciate intimorire e hanno raccolto la grande sfida dell’ Erasmus: vivere e lavorare in un paese straniero, misurarsi fuori dalla propria comfort zone e provare a sentirsi veramente cittadine d’Europa.
Per tre settimane hanno svolto tirocini in azienda con un focus su competenze digitali, web marketing e comunicazione, turismo e promozione culturale, fashion marketing. Alcune di loro hanno iniziato a lavorare a distanza per l’azienda ospitante già prima della partenza, altre lo hanno fatto al rientro in Italia, dando seguito al rapporto avviato a Berlino con i loro tutor aziendali.
Nove delle ragazze partecipanti (provenienti dagli indirizzi linguistico, grafico, multimediale e turistico) hanno lavorato per Viveberlin e Guide inTour, svolgendo un mix tra tirocinio formativo e project-based learning, dal quale hanno appreso competenze di web analytics e linguaggio SEO, il nuovi algoritmo Google per una facile identificazione sul web, hanno praticato la scrittura digitale per i blog dell’azienda, curando la redazione di articoli che confluiranno nel suo repertorio stagionale, hanno girato reels e curato i post per il profilo instagram e risposto alle recensioni di Tripadvisor, hanno girato TIK TOK sempre per l’azienda, per promuoverne i tour, a cui loro stesse hanno partecipato, affiancando guide professioniste in più lingue straniere.
Una vera e propria full immersion in comunicazione digitale, ma anche un percorso significativo di “cammino nella storia” per il profilo professionale delle guide che hanno avuto l’opportunità di affiancare, tra storici, ricercatori, germanisti e documentaristi.

Ecco il video restituzione finale: https://www.youtube.com/watch?v=ffhZ0Wz70R8

Ringraziamo la Dott.ssa Carmen Olanda ed Ernesto Basile del Centro Educazione all’Europa, che hanno reso possibile questi e tanti altri magnifici progetti per studenti e docenti del nostro Liceo e delle scuole in Rete.  

 

Anno scolastico 2021/2022

Diciotto studenti hanno effettuato un soggiorno quindicinale in Francia, Regno Unito e Germania. Dopo aver svolto un percorso formativo in Italia riguardo il bilancio di competenze, l'educazione all'occupabilità, la mobilità formativa e la cittadinanza europea. Gli studenti sono stati protagonisti all'estero di attività di work based learning presso i partner europei. Nel corso delle due settimane hanno elaborato un piano di marketing turistico-culturale a Berlino, una ricerca socio-economica a Parigi e un percorso di sostenibilità ambientale a Derry, oltre ad implementare le loro competenze linguistiche e condividere con i coetanei delle altre scuole del nostro territorio una indimenticabile esperienza di crescita culturale e personale.

 

Questo il loro video-messaggio ai futuri partecipanti:

 

MATERIALE FOTOGRAFICO E MATERIALE PRODOTTO DAI PARTECIPANTI

 

IRLANDA DEL NORD

EDUCATORI AMBIENTALI E VIDEOMAKERS A DERRY

Report su un Erasmus work-based learning in sostenibilità ambientale & comunicazione digitale a cura di Carmen Olanda –Educazione all’Europa

 VIDEO: GREENFUL

Documentario di educazione ambientale realizzato in inglese dagli studenti

Il documentario è stato realizzato dall'unione di 5 cortometraggi da 5 rispettivi team di ricerca e video-registrazione sui seguenti temi: green economy, riciclo. fast faschion, inquinamento delle acque, biodiversità. Confronto tra Italia e Nord Irlanda. Raccomandazioni finali per comportamenti ecosostenibili.

VIDEO: GREENFUL -TESTIMONIALS

Interviste ai partecipanti sull’esperienza realizzato dalla North West Academy of English

Le video interviste sono state rilasciate alla North West Academy da alcuni partecipanti come bilancio della loro esperienza di vita in comune e del valore attribuito al programma Erasmis+ per una crescita a 360°.

 

GERMANIA

Report del gruppo a Berlino

vivi a berlino 

REPORT : VIVI BERLINO

Work-based learning in promozione culturale e marketing digitale a cura di Carmen Olanda –Educazione all’Europa

IL VALORE DELLA MEMORIA: VISITA A SACHSENHAUSEN
TikTok realizzato per l’azienda ospitante

immagine tratta dal video realizzato 

 

FRANCIA

Reporto del gruppo a Parigi

Foto racconto del nostro Erasmus+ a Parigi a cura di Carmen Olanda - Educazione all'Europa

 slide progetto

 

PARIGI REPORT: LA NUOVA IMMIGRAZIONE A

Work-based learning in Ricerca Sociale a cura di Carmen Olanda –Educazione all’Europa

slide progetto

PARIS NUOVA MOBILITÀ

Presentazione risultati del sondaggio fatta dai partecipanti in Consolato a Parigi

slide progetto

 

foto di gruppo al consolato Italiano a Parigi
Foto di gruppo al Consolato Italiano a Parigi

 

Mobilità docenti

 

  Per i Bandi di Fare scuola in Europa nell'anno scolastico 2023/24, per studenti e docenti, vedi qui

 

 

Mobilità docenti

Anno Scolastico 2022/2023

GERMANIA

Le docenti Bisi Federica, Contessi Cristina e Emiliani Maria Luisa hanno svolto un’esperienza di staff mobility per aggiornamento professionale in Germania (Berlino) dal 15/10/2022 al 21/10/2022 che le ha viste coinvolte in ATTIVITÀ DI JOB-SHADOWING, WORKSHOP E VISITE SUL CAMPO Coordinate dal partner in loco, Abroad Consulting, e realizzate in affiancamento a esperti di Vive Berlin Tours, Maggioni GREZ e professionisti in Turismo Culturale, Strategie di Marketing, Comunicazione Digitale per il Turismo e la Promozione Culturale.

Il programma ha permesso di affiancare professionisti del settore, ricevere formazione in comunicazione digitale e strategie di marketing culturale trasferibili a percorsi di project-based learning inquadrabili come PCTO o comunque finalizzati ad una didattica per competenze e CLIL-based. È stata organizzata una sessione di brainstorming con un professionista del turismo, come facilitatore, per mettere a fuoco un portfolio di idee da implementare nel proprio lavoro con gli studenti. Queste attività sono state intese come un primo follow-up "in loco" al job-shadowing (spunti e idee da trasferire alla propria metodologia di insegnamento e un'opportunità di scambio di idee tra pari).

Un intenso programma di visite/tour culturali per job-shadowing con i professionisti delle aziende partner è stato completato da un seminario sull'educazione politica e la pedagogia nei memoriali del campo di Sachsenhausen, tenuto da un esperto germanista e saggista. Il programma di lavoro ha compreso anche un incontro presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino per la presentazione del Sistema Tedesco di Istruzione curato dalla Dirigente dell’Ufficio scolastico.

Glli insegnanti del liceo al lavoro con la guida a Berlino

Le Proff. Bisi, Contessi, Emiliani in mobilità a Berlino

Clicca qui per consultare la presentazione power point

 

SPAGNA

I docenti Roberta Ghetti e Peter Helgesson hanno svolto un’esperienza di staff mobility per aggiornamento professionale in Spagna (Valencia) dal 23/10/2022 al 29/10/2022 che li ha visti coinvolti in un CORSO DAL TITOLO “STEM EDUCATION AND ENTREPRENEURSHIP”.

Nell’ambito del corso STEM, l'atteggiamento degli studenti nei confronti dei progetti che collegano Scienza, TEcnologia, ingegneria e Matematica è stato affrontato da diverse prospettive che includono l'interesse, le proprie aspirazioni e capacità in STEM. Negli ultimi anni, la A (da Arts) è stata inserita al fine di ampliare l'idea della necessità di un lavoro interdisciplinare per attivare l'apprendimento e anche per dare rappresentanza alle discipline artistiche nella progettazione dei progetti. La ricerca sul concetto di autoefficacia (percezione che gli studenti hanno delle proprie capacità quando partecipano ad attività scientifico-tecnologiche) ha permesso di trovare strategie per migliorare la motivazione degli studenti e le attitudini imprenditoriali all'interno dei compiti STEM. Conoscere le evidenze e le strategie esistenti in questo campo è una risorsa utile per migliorare la capacità di progettare situazioni di apprendimento da parte degli insegnanti.

 

Il programma ha permesso di conoscere le principali caratteristiche dei progetti STEM:

  • Autoefficacia e STEM;
  • Identità STEM: situazione di genere;
  • Alfabetizzazione tecnologica e scientifica attraverso progetti STEM;
  • Risorse per valutare il lavoro cooperativo tra gli studenti;
  • Conoscere le competenze imprenditoriali necessarie per il XXI secolo;
  • Conoscere diverse strategie di apprendimento per migliorare le competenze imprenditoriali degli studenti;
  • Osservare le buone pratiche dei progetti STEM che si sviluppano oggi nelle scuole;
  • Conoscere uno strumento per analizzare la presenza di diverse discipline all'interno di un progetto STEM;
  • Come creare e valutare un progetto STEM.

Oltre al corso STEM i docenti sono stati coinvolti in ATTIVITÀ DI JOB-SHADOWING e VISITE SUL CAMPO coordinate dal partner in loco, ESMOVIA.

Gli insegnanti in mobilità a Valencia

Clicca qui per consultare la presentazione power point

 

Anno Scolastico 2021/2022

slide progetto 

Presentazione realizzata dagli insegnanti del liceo coinvolti nei progetti di staff mobility a Derry, Valencia e Parigi.

 

Mobilità insegnanti a Derry

Una settimana per formarsi in Europa, con unp rogramma di aggiornamento sui seguenti aspetti metodologico-didattici: CLIL, Creative Learning, Project-based Learning , Learners' Mindfulness.
I docenti hanno potuto confrontare i sistemi scolastici italiano e nordirlandese, con un approfondimento del modello delle integrated schools, legato al processo di peacebuilding and keeping dell'Iranda del Nord.

Programma di lavoro

gruppo di lavoro

Video interviste ai docenti partecipanti

 

Mobilità insegnanti a Parigi

Tra job shadowing e visite di studio in licei francesi, networking e workshop di aggiornamento, i docenti hanno potuto confrontare i sistemi scolastici francese e italiano, evidenziando, nelle loro testimonianze, come focus di interesse, gli approcci metodologici e organizzativi osservati, le modalità dell’alternanza scuola-lavoro, l’orientamento in uscita , la didattica inclusiva secondo il modello francese.

Programma di lavoro

immagine estratta dal video

Video interviste ai partecipanti: Insegnanti italiani alla scoperta della scuola francese

 

Mobilità insegnanti a Valencia

Una settimana per formarsi in Europa, con un intenso programma di aggiornamento, tra job shadowing e visite di studio in scuole spagnole, networking e workshop su project-based learning, educative coaching, cooperative learning.
I docenti hanno potuto confrontare i sistemi scolastici spagnolo e italiano, trovando aree di continuità e riflettendo, dalle differenze riscontrate, sugli aspetti che potrebbero essere migliorati nel sistema italiano.

Programma di lavoro

foto gruppo di lavoro

Video intervista ai partecipanti

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata