Slide di presentazione

Clicca qui per consultare il materiale relativo alla candidatura per i progetti di mobilità internazionale

Clicca qui per consultare il materiale prodotto a seguito delle mobilità studenti

Clicca qui per consultare il materiale prodotto a seguito delle mobilità docenti

Finalmente, tra settembre e ottobre 2021, è ripartita la mobilità rivolta a studenti e insegnanti.
Dal liceo sono partiti 18 studenti e 5 insegnanti.

Mobilità studenti

Diciotto studenti hanno effettuato un soggiorno quindicinale in Francia, Regno Unito e Germania. Dopo aver svolto un percorso formativo in Italia riguardo il bilancio di competenze, l'educazione all'occupabilità, la mobilità formativa e la cittadinanza europea. Gli studenti sono stati protagonisti all'estero di attività di work based learning presso i partner europei. Nel corso delle due settimane hanno elaborato un piano di marketing turistico-culturale a Berlino, una ricerca socio-economica a Parigi e un percorso di sostenibilità ambientale a Derry, oltre ad implementare le loro competenze linguistiche e condividere con i coetanei delle altre scuole del nostro territorio una indimenticabile esperienza di crescita culturale e personale.

Questo il loro video-messaggio ai futuri partecipanti:

MATERIALE FOTOGRAFICO E MATERIALE PRODOTTO DAI PARTECIPANTI

IRLANDA DEL NORD

EDUCATORI AMBIENTALI E VIDEOMAKERS A DERRY

Report su un Erasmus work-based learning in sostenibilità ambientale & comunicazione digitale a cura di Carmen Olanda –Educazione all’Europa

VIDEO: GREENFUL

Documentario di educazione ambientale realizzato in inglese dagli studenti

Il documentario è stato realizzato dall'unione di 5 cortometraggi da 5 rispettivi team di ricerca e video-registrazione sui seguenti temi: green economy, riciclo. fast faschion, inquinamento delle acque, biodiversità. Confronto tra Italia e Nord Irlanda. Raccomandazioni finali per comportamenti ecosostenibili.

VIDEO: GREENFUL -TESTIMONIALS

Interviste ai partecipanti sull’esperienza realizzato dalla North West Academy of English

Le video interviste sono state rilasciate alla North West Academy da alcuni partecipanti come bilancio della loro esperienza di vita in comune e del valore attribuito al programma Erasmis+ per una crescita a 360°.

GERMANIA

Report del gruppo a Berlino

vivi a berlino

REPORT : VIVI BERLINO

Work-based learning in promozione culturale e marketing digitale a cura di Carmen Olanda –Educazione all’Europa

IL VALORE DELLA MEMORIA: VISITA A SACHSENHAUSEN
TikTok realizzato per l’azienda ospitante

immagine tratta dal video realizzato

FRANCIA

Reporto del gruppo a Parigi

Foto racconto del nostro Erasmus+ a Parigi a cura di Carmen Olanda - Educazione all'Europa

PARIGI REPORT: LA NUOVA IMMIGRAZIONE A

Work-based learning in Ricerca Sociale a cura di Carmen Olanda –Educazione all’Europa

PARIS NUOVA MOBILITÀ

Presentazione risultati del sondaggio fatta dai partecipanti in Consolato a Parigi

foto di gruppo al consolato Italiano a Parigi
Foto di gruppo al Consolato Italiano a Parigi

Mobilità docenti

slide progetto

Presentazione realizzata dagli insegnanti del liceo coinvolti nei progetti di staff mobility a Derry, Valencia e Parigi.

Mobilità insegnanti a Derry

Una settimana per formarsi in Europa, con unp rogramma di aggiornamento sui seguenti aspetti metodologico-didattici: CLIL, Creative Learning, Project-based Learning , Learners' Mindfulness.
I docenti hanno potuto confrontare i sistemi scolastici italiano e nordirlandese, con un approfondimento del modello delle integrated schools, legato al processo di peacebuilding and keeping dell'Iranda del Nord.

gruppo di lavoro

Video interviste ai docenti partecipanti

Mobilità insegnanti a Parigi

Tra job shadowing e visite di studio in licei francesi, networking e workshop di aggiornamento, i docenti hanno potuto confrontare i sistemi scolastici francese e italiano, evidenziando, nelle loro testimonianze, come focus di interesse, gli approcci metodologici e organizzativi osservati, le modalità dell’alternanza scuola-lavoro, l’orientamento in uscita , la didattica inclusiva secondo il modello francese.

immagine estratta dal video

Video interviste ai partecipanti: Insegnanti italiani alla scoperta della scuola francese

Mobilità insegnanti a Valencia

Una settimana per formarsi in Europa, con un intenso programma di aggiornamento, tra job shadowing e visite di studio in scuole spagnole, networking e workshop su project-based learning, educative coaching, cooperative learning.
I docenti hanno potuto confrontare i sistemi scolastici spagnolo e italiano, trovando aree di continuità e riflettendo, dalle differenze riscontrate, sugli aspetti che potrebbero essere migliorati nel sistema italiano.

foto gruppo di lavoro

Video intervista ai partecipanti