stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Anno scolastico 2022-2023

 

Math G(r)eeks

Docenti: Martina Cavallari, Fabio Pagani, Alda Venturoli.

Classi coinvolte: 1AG/2AG

logo vincitore

Il progetto si svolge in collaborazione con una classe della scuola superiore De Bron di Tielt (Belgio) e nasce come approfondimento sulle figure di matematici greci e sulle loro scoperte. 

Gli studenti lavorano in inglese suddivisi in gruppi internazionali. Il progetto prevede alcune attività introduttive per conoscersi, tra cui un primo collegamento live e la preparazione da parte degli studenti (organizzati in piccoli gruppi) di alcuni brevi video di presentazione di sé stessi e del contesto scolastico; i video vengono poi condivisi su Twinspace. I gruppi realizzano anche un logo per il progetto, inteso come interpretazione creativa dell’attività e dei paesi coinvolti, e tramite un sondaggio viene scelto quello ritenuto più adatto e significativo.

Successivamente vengono approfondite le figure dei matematici greci: in particolare gli studenti belgi approfondiscono biografia e contesto storico in cui operano i matematici, gli studenti italiani invece approfondiscono le teorie e le invenzioni. Dopo un confronto tra gruppi internazionali, le informazioni vengono poi raccolte in un unico e-book.

Infine, sempre tramite la collaborazione tra studenti del Belgio e studenti italiani, viene realizzata una escape-room contenente esercizi relativi alle teorie dei matematici approfondite nel corso dell’attività

Il progetto presenta molteplici finalità: oltre ad ampliare, con un approccio interdisciplinare, la conoscenza specifica di alcune figure di matematici e alle relative teorie, gli studenti acquisiscono maggiori competenze sociali, comunicative e linguistiche, oltre che in ambito tecnologico. Il confronto con i coetanei appartenenti ad una differente realtà europea è inoltre di per sé un elemento stimolante e costituisce per gli studenti un’opportunità di crescita e arricchimento personale.

Link e-book:  https://read.bookcreator.com/N024YAF3JwM43dfjRw6AumS1fh8xt_UNkS-e_IjAMG8/ptD-fQy6RIeJ_XOLl1-lbQ

 
Studentesse e studenti al lavoro
 
 

 

Exchanging lives to change minds

logo progetto

Con questo progetto intendiamo favorire lo sviluppo di un atteggiamento tollerante ed empatico verso i migranti e le altre culture. Gli alunni di 3 DL e dell'IES María Moliner di Sevilla utilizzano lo spagnolo e l'inglese per interagire nel twinspace, realizzare interviste a giovani che hanno in programma di emigrare per studiare o sono emigrati oppure lavorano nell'ambito dell'assistenza ai migranti. Le classi lavorano al film "The swimmers" sull'esodo siriano del 2016 e in gruppi misti immaginano di essere appena immigrati in un paese europeo da un paese in via di sviluppo per raccontare i loro sogni e le difficoltà incontrate. In questo modo ricercano informazioni sui paesi da cui procedono i flussi migratori e sulle politiche migratorie e imparano a mettersi nei panni degli altri, sviluppando un atteggiamento più inclusivo e tollerante.

 

 
 
Studentesse e studenti al lavoro

 

Lightyears ahead

logo e abstract del progetto

Classe: 5AC, indirizzo Classico
Argomenti:
fisica moderna
Docenti:
Ghetti Roberta (Fisica), Venturoli Alda (Inglese)

Materiali e Metodologia didattica
Si tratta di un progetto scientifico che mira a introdurre alcuni concetti della Fisica Moderna, a partire da alcuni Premi Nobel della fisica. Le scoperte per le quali viene assegnato il premio Nobel sono argomenti spesso troppo difficili da comprendere per gli studenti dell'istruzione secondaria. Ma la frontiera nella ricerca fisica di oggi è lì. Quindi l'obiettivo di questo progetto è stimolare la curiosità dei nostri studenti per questo, prepararli per future scelte di studio, o semplicemente suscitare un interesse quotidiano per gli attuali sviluppi delle frontiere della fisica. Pertanto gli studenti acquisiranno una certa conoscenza con argomenti di fisica moderna, lavorando a livello di scienza popolare. 

Il progetto si svolge in collaborazione con una classe della scuola superiore De Bron di Tielt, Belgio e gli studenti lavorano in inglese suddivisi in gruppi internazionali. Il progetto è partito con alcune attività introduttive per conoscersi. Studenti di diverse nazionalità hanno prodotto non solo una presentazione personale scritta l'uno dell'altro, ma anche un breve video documentario sulla propria scuola, città, regione, ecc. I materiali sono stati condivisi sulla piattaforma e si è realizzato un primo evento di collegamento live con un quiz online basato su domande preparate dagli studenti.

Ogni gruppo ha poi scelto una scoperta premiata con Nobel su cui eseguire una ricerca e sintetizzare i risultati in una infografica. Tutte queste infografiche saranno raccolte in un e-book. Una volta completato l'e-book, ogni team analizza il lavoro di un altro team. I membri del team belga (che sono studenti di scienze) analizzano la fisica e i membri del team italiano (che sono studenti di liceo classico) analizzano la lingua e la forma del contributo. Come attività finale di fisica, ogni team crea alcune domande quiz sul lavoro di un altro team (ma un team diverso da quello il cui lavoro è stato analizzato). Utilizzando tutte queste domande, gli insegnanti faranno un grande quiz finale che verrà effettuato durante un collegamento online e utilizzato in entrambi i paesi per testare le conoscenze degli studenti.

Nel complesso questo progetto mira ad ampliare la comprensione della fisica moderna da parte dello studente e a migliorare le proprie competenze sociali e digitali e le abilità linguistiche.

Link all’e-book delle infografiche: https://read.bookcreator.com/fY84TUBbG8_yXxaThf8o48ssnjDl4SqYoTYVnaiuBTc/jafB-MURQ---MhvBY8igNQ

 

Studentesse in video call

Il collegamento live col Belgio e il Kahoot per conoscersi

Studenti vincitori

Il gruppo italiano vincitore per la creazione del logo del progetto

 

 

Anno scolastico 2021-2022

Tutti i progetti etwinning svolti nell’a.s. 2021/22 dalle classi del nostro liceo hanno ottenuto il Certificato di Qualità, un importante riconoscimento all’impegno e capacità di studenti e docenti delle classi coinvolte, ovvero le attuali 2 DL, 2 BDL, 2CS, 3 SUL ed ex 5 AC. I ragazzi hanno ricevuto l’attestato in occasione dell’Erasmus Day celebrato presso il Liceo il 15 ottobre nel corso del quale sono intervenuti l’Assessore del Comune di Lugo con delega alla scuola Luigi Pezzi, le dott.sse Spiga Tania e Ilaria Bertuzzi dell’Ufficio Europa della Bassa Romagna, e la presidente dell’Associazione Gemellaggi Alessandra Montanari.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

 

D.I.E.T. Don't Ignore Eating Times

Il progetto ha coinvolto, per l’A.S. 2021/2022, la classe 1^CS guidata dalla Prof.ssa Maria Luisa Emiliani ed ha visto la partecipazione di 5 paesi, Turchia, Italia, Grecia, Spagna, Croazia; ha sensibilizzato gli studenti di varie Scuole Superiori di II grado sull’importanza di una corretta alimentazione e sull’acquisizione di sane abitudini alimentari.

Il progetto si è focalizzato in una prima fase sulla presa di coscienza della cattiva alimentazione di tanti bambini e adolescenti, che preferiscono saltare i pasti, in particolare la colazione, e consumare snack e prodotti confezionati. E’ stata poi messa in evidenza l’importanza di una dieta sana, basata su un consumo regolare di frutta e verdura, allo scopo di introdurre abitudini alimentari e stili di vita sani da perseguire nel lungo periodo. Il progetto, oltre a chiare competenze di educazione alla salute, sociali e di cittadinanza, ha sviluppato le competenze linguistiche e digitali degli studenti; numerosi sono stati i momenti di socializzazione online, culminati con la lezione tenuta da una dietologa universitaria greca i cui contenuti sono stati rielaborati nel momento ludico finale del Kahoot insieme a tutte le classi coinvolte.

L’Agenzia Nazionale, nel rilasciare il Quality Label, scrive: “Il progetto è davvero interessante e ben integrato nel curricolo scolastico. I ragazzi hanno avuto modo di interagire con i partner, sia nel Forum del TwinSpace sia nei vari incontri online programmati. Apprezzato il Meeting con l’esperto esterno che ha fornito preziose indicazioni ai ragazzi per poter assumere sane abitudini alimentari. Gli obiettivi di progetto sono stati raggiunti”.

Ecco alcuni commenti degli studenti: “Ho gradito molto questo progetto perché ti permette di confrontarti con persone provenienti da altri stati e ti insegna molte cose sull’alimentazione e sullo stile di vita sano. Lo raccomando a tutti perché mi sono divertita molto, anche se abbiamo avuto alcune difficoltà nei collegamenti per via del diverso fuso orario e per problemi di connessione.” Linda Patuelli

“Secondo me il progetto è stato molto interessante e piacevole, abbiamo potuto parlare e confrontarci con scuole straniere, anche decisamente lontane dall’Italia, e abbiamo avuto la possibilità di apprendere una corretta alimentazione e come migliorare la nostra dieta quotidiana.” Federico Scarpa

manifesto don't ignore eating time

Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno prodotto poster sull’alimentazione

 

la scolaresca mangia frutta

 

“A healthy salad” realizzata da Giulia Nanni 

“A healthy salad” realizzata da Giulia Nanni

 

Once More Back 2 The Future of Physics

Questo modulo ha visto il coinvolgimento della classe 5^AC guidata dai Proff. Peter U.J. Helgesson (docente di Fisica) e Maria Luisa Emiliani (docente di Inglese) e  del liceo De Bron di Tielt, Belgio.

Il progetto, inserito nel modulo CLIL di fisica previsto per il quinto anno, ha introdotto alcuni concetti di Fisica Moderna, quali la meccanica quantica, la relatività, le nanotecnologie, concetti generalmente troppo complessi per gli studenti liceali; l’obiettivo del progetto è stato non solo quello di stimolare la curiosità degli studenti e provocare interesse nei confronti degli sviluppi contemporanei delle frontiere della fisica, ma anche di creare una mentalità di “team work”, così importante anche al Liceo Classico, e di sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche e digitali degli studenti.

Il progetto ha visto gli studenti impegnarsi nella realizzazione e scelta del logo, in interviste conoscitive con i partner belgi, nella realizzazione di video documentari sulla vita scolastica e la realtà locale, nei team work su argomenti di Fisica Moderna e nella creazione di un e-book comune. Il progetto è risultato sicuramente impegnativo ma anche estremamente arricchente per gli studenti ed ha fornito loro solide competenze culturali, linguistiche, sociali e digitali.

Il progetto ha ricevuto il Quality Label dall’Agenzia Nazionale Italiana che scrive: “Le attività sono state svolte in modo collaborativo, documentando e rendendo i lavori disponibili per gli altri sul TwinSpace, gli alunni hanno avuto scambi comunicativi nel forum e ciò ha permesso di realizzare prodotti comuni ben strutturati”.

logo del progetto

Logo del progetto

Le vincitrici del Kahoot finale su argomenti di Fisica Moderna

Le vincitrici del Kahoot finale su argomenti di Fisica Moderna

 

 

Edu Friendly

Foto di gruppo classe turca

foto di gruppo 2BL

In collaborazione con Collège et Lycée privé Marie Joseph (Francia), Nedime Serap Ulusoy Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi e Özel Yıldız Koleji, (Turchia).

 Classe coinvolta: 2BL

Docenti: Prof. Cristina Contessi e Prof. Agatina LaSpina

link al twinspace: https://twinspace.etwinning.net/203280/home

 

Cuentos que cuentan

foto gruppo di lavoro

Progetto in collaborazione con gli alunni dell’IES María Moliner di Sevilla (Spagna) e del Collège Beaulieu, Chateauroux, (Francia), prof. Sophie Barrio;

https://twinspace.etwinning.net/203176/home

 

D.I.E.T.: Don’t Ignore Eating Times

immagine a rappresentanza progetto

in collaborazione con Istituti Superiori in Turchia, Grecia, Croazia, Spagna.

Classe: 1^CS

Docente: Maria Luisa Emiliani

Link: https://twinspace.etwinning.net/201247/home

 

Once More Back 2 The Future of Physics

immagine di progetto

in collaborazione con una classe della scuola De Bron, Tielt, Belgio

Classe: 5AC

Docenti: Peter Helgesson e Maria Luisa Emiliani

https://twinspace.etwinning.net/195408/home

 

Anno scolastico 2020-2021

 

Back to the future of physics: one small step towards the final frontiers

foto progetto

Classi: 5AL, 5BL

Docenti: Peter Helgesson, Contessi Cristina, Marina Bacchini

https://twinspace.etwinning.net/124162

Certificato quality label prof.ssa Bacchini 

Certificato quality label prof.ssa Contessi

Certificato quality label prof.Helgesson

Top chefs- Certificato di qualità (a.s. 2020/2021)

foto progetto con pietanze

Classe: 3CDL

Docente: Nora Rasini

https://twinspace.etwinning.net/124069

Clicca qui per saperne di più

quality label

 

Altre annate scolastiche

 

 

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata