Anno Scolastico 2023-2024
Progetto De Lugo a Lugo: encuentros sobre migraciones contemporàneas
La classe 3 DL del Liceo Linguistico ha svolto un progetto etwinning con l’Instituto de Educación Secundaria IES Xoán Montes di Lugo in Galizia, nel nord della Spagna, finalizzato a utilizzare le TIC e la lingua spagnola per comunicare con coetanei nativi, scambiarsi informazioni e doni natalizi e studiare il fenomeno migratorio, oggi dramma umanitario, ma spesso acceleratore dello sviluppo culturale e sociale di interi Paesi. Attraverso videochiamate, presentazioni, kahoot e compiti collaborativi gli alunni hanno riflettuto sul fenomeno migratorio e sulle emozioni, aspettative e traumi che lo accompagnano per sviluppare un approccio empatico alla realtà dei migranti.
Link al twinspace: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/de-lugo-lugo-encuentros-sobre-migraciones-contemporaneas/twinspace?destination=/en/my-twinspaces
PROGETTO FILMS 4 PHYSICS FANS: exploring physics principles through sci-fi films
Docenti: Roberta Ghetti (Fisica), Peter Helgesson (Fisica), Alda Venturoli (Inglese).
Argomenti: fisica moderna
Classi coinvolte: 5^AC/5^BC indirizzo Classico
Lingua: Inglese
Descrizione
Il progetto Films 4 Physics fans: exploring physics principles through sci-fi films è nato all’interno di una collaborazione collaudata con la scuola belga De Bron; i nostri istituti, infatti, lavorano da qualche anno ad un progetto di fisica che coinvolge gli alunni di quinta del liceo classico. Quest’anno, sulla scia del successo internazionale del film Oppenheimer, si è deciso di sfruttare il connubio tra cinema e teorie scientifiche, coniugando l’interesse per il grande schermo con la scoperta e l’approfondimento di alcuni concetti chiave della fisica moderna.
Come attività introduttiva gli alunni, suddivisi in gruppi internazionali, hanno intervistato i compagni dell’altra scuola, scrivendone poi una breve presentazione; in seguito, hanno creato delle Instagram-stories condivise per illustrare la loro scuola, il loro territorio e le loro tradizioni e conoscersi a vicenda. Infine, per creare e sviluppare lo spirito di squadra e consolidare la conoscenza reciproca, le loro storie sono diventate protagoniste di quiz online giocati in squadra con Kahoot.
La fase successiva ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione del logo del progetto, con la scelta di quello più rappresentativo tramite un sondaggio. Infine, sempre nei gruppi internazionali, hanno selezionato un film in cui compare una teoria di fisica che stimola la loro curiosità, per poi svolgere lavoro di ricerca, vagliando attentamente le informazioni e riorganizzandole per l'elaborazione di video-documentari.
Questo progetto mira innanzitutto a suscitare interesse per la fisica moderna e ad ampliarne la comprensione; inoltre, attraverso l’interazione con coetanei europei vengono sviluppate le competenze sociali, linguistiche, interculturali e digitali.
Global Communication: Becoming a Top Teen Influencer
Docente: Maria Luisa Emiliani
Classi coinvolte: 1AL, 1BL
Il progetto si è svolto in collaborazione con le seguenti scuole superiori:
- Pelasgia High School, Grecia
- Stefan cel Mare High School, Codaesti, Romania
- Ahmet Erdem Anatolian High School, Turchia
Gli studenti hanno lavorato insieme, inizialmente in gruppi nazionali e poi in gruppi internazionali. Dopo alcune attività introduttive di presentazione di sé, della propria scuola, città, festival locali, gli studenti hanno esplorato l'universo dei social media, identificandone pro e contro. Attraverso un approccio collaborativo ed interculturale, gli studenti hanno analizzato le dinamiche delle piattaforme digitali, riconoscendo le potenzialità dei social media come strumenti di connessione globale e veicoli di messaggi positivi, ma anche i rischi legati a privacy, cyberbullismo e disinformazione. Il progetto ha stimolato i partecipanti a sviluppare competenze critiche e creative, incoraggiandoli a diventare influencer responsabili e consapevoli, capaci di utilizzare i social media in modo costruttivo e positivo.
Link twinspace: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/global-communication-becoming-top-teen-influencer/twinspace/pages
Anno scolastico 2022-2023
Math G(r)eeks
Docenti: Martina Cavallari, Fabio Pagani, Alda Venturoli.
Classi coinvolte: 1AG/2AG
Il progetto si svolge in collaborazione con una classe della scuola superiore De Bron di Tielt (Belgio) e nasce come approfondimento sulle figure di matematici greci e sulle loro scoperte.
Gli studenti lavorano in inglese suddivisi in gruppi internazionali. Il progetto prevede alcune attività introduttive per conoscersi, tra cui un primo collegamento live e la preparazione da parte degli studenti (organizzati in piccoli gruppi) di alcuni brevi video di presentazione di sé stessi e del contesto scolastico; i video vengono poi condivisi su Twinspace. I gruppi realizzano anche un logo per il progetto, inteso come interpretazione creativa dell’attività e dei paesi coinvolti, e tramite un sondaggio viene scelto quello ritenuto più adatto e significativo.
Successivamente vengono approfondite le figure dei matematici greci: in particolare gli studenti belgi approfondiscono biografia e contesto storico in cui operano i matematici, gli studenti italiani invece approfondiscono le teorie e le invenzioni. Dopo un confronto tra gruppi internazionali, le informazioni vengono poi raccolte in un unico e-book.
Infine, sempre tramite la collaborazione tra studenti del Belgio e studenti italiani, viene realizzata una escape-room contenente esercizi relativi alle teorie dei matematici approfondite nel corso dell’attività
Il progetto presenta molteplici finalità: oltre ad ampliare, con un approccio interdisciplinare, la conoscenza specifica di alcune figure di matematici e alle relative teorie, gli studenti acquisiscono maggiori competenze sociali, comunicative e linguistiche, oltre che in ambito tecnologico. Il confronto con i coetanei appartenenti ad una differente realtà europea è inoltre di per sé un elemento stimolante e costituisce per gli studenti un’opportunità di crescita e arricchimento personale.
Link e-book: https://read.bookcreator.com/
Exchanging lives to change minds
Con questo progetto intendiamo favorire lo sviluppo di un atteggiamento tollerante ed empatico verso i migranti e le altre culture. Gli alunni di 3 DL e dell'IES María Moliner di Sevilla utilizzano lo spagnolo e l'inglese per interagire nel twinspace, realizzare interviste a giovani che hanno in programma di emigrare per studiare o sono emigrati oppure lavorano nell'ambito dell'assistenza ai migranti. Le classi lavorano al film "The swimmers" sull'esodo siriano del 2016 e in gruppi misti immaginano di essere appena immigrati in un paese europeo da un paese in via di sviluppo per raccontare i loro sogni e le difficoltà incontrate. In questo modo ricercano informazioni sui paesi da cui procedono i flussi migratori e sulle politiche migratorie e imparano a mettersi nei panni degli altri, sviluppando un atteggiamento più inclusivo e tollerante.
Lightyears ahead
Classe: 5AC, indirizzo Classico
Argomenti: fisica moderna
Docenti: Ghetti Roberta (Fisica), Venturoli Alda (Inglese)
Materiali e Metodologia didattica
Si tratta di un progetto scientifico che mira a introdurre alcuni concetti della Fisica Moderna, a partire da alcuni Premi Nobel della fisica. Le scoperte per le quali viene assegnato il premio Nobel sono argomenti spesso troppo difficili da comprendere per gli studenti dell'istruzione secondaria. Ma la frontiera nella ricerca fisica di oggi è lì. Quindi l'obiettivo di questo progetto è stimolare la curiosità dei nostri studenti per questo, prepararli per future scelte di studio, o semplicemente suscitare un interesse quotidiano per gli attuali sviluppi delle frontiere della fisica. Pertanto gli studenti acquisiranno una certa conoscenza con argomenti di fisica moderna, lavorando a livello di scienza popolare.
Il progetto si svolge in collaborazione con una classe della scuola superiore De Bron di Tielt, Belgio e gli studenti lavorano in inglese suddivisi in gruppi internazionali. Il progetto è partito con alcune attività introduttive per conoscersi. Studenti di diverse nazionalità hanno prodotto non solo una presentazione personale scritta l'uno dell'altro, ma anche un breve video documentario sulla propria scuola, città, regione, ecc. I materiali sono stati condivisi sulla piattaforma e si è realizzato un primo evento di collegamento live con un quiz online basato su domande preparate dagli studenti.
Ogni gruppo ha poi scelto una scoperta premiata con Nobel su cui eseguire una ricerca e sintetizzare i risultati in una infografica. Tutte queste infografiche saranno raccolte in un e-book. Una volta completato l'e-book, ogni team analizza il lavoro di un altro team. I membri del team belga (che sono studenti di scienze) analizzano la fisica e i membri del team italiano (che sono studenti di liceo classico) analizzano la lingua e la forma del contributo. Come attività finale di fisica, ogni team crea alcune domande quiz sul lavoro di un altro team (ma un team diverso da quello il cui lavoro è stato analizzato). Utilizzando tutte queste domande, gli insegnanti faranno un grande quiz finale che verrà effettuato durante un collegamento online e utilizzato in entrambi i paesi per testare le conoscenze degli studenti.
Nel complesso questo progetto mira ad ampliare la comprensione della fisica moderna da parte dello studente e a migliorare le proprie competenze sociali e digitali e le abilità linguistiche.
Link all’e-book delle infografiche: https://read.bookcreator.com/
Il collegamento live col Belgio e il Kahoot per conoscersi
Il gruppo italiano vincitore per la creazione del logo del progetto
Anno scolastico 2021-2022
Tutti i progetti etwinning svolti nell’a.s. 2021/22 dalle classi del nostro liceo hanno ottenuto il Certificato di Qualità, un importante riconoscimento all’impegno e capacità di studenti e docenti delle classi coinvolte, ovvero le attuali 2 DL, 2 BDL, 2CS, 3 SUL ed ex 5 AC. I ragazzi hanno ricevuto l’attestato in occasione dell’Erasmus Day celebrato presso il Liceo il 15 ottobre nel corso del quale sono intervenuti l’Assessore del Comune di Lugo con delega alla scuola Luigi Pezzi, le dott.sse Spiga Tania e Ilaria Bertuzzi dell’Ufficio Europa della Bassa Romagna, e la presidente dell’Associazione Gemellaggi Alessandra Montanari.
D.I.E.T. Don't Ignore Eating Times
Il progetto ha coinvolto, per l’A.S. 2021/2022, la classe 1^CS guidata dalla Prof.ssa Maria Luisa Emiliani ed ha visto la partecipazione di 5 paesi, Turchia, Italia, Grecia, Spagna, Croazia; ha sensibilizzato gli studenti di varie Scuole Superiori di II grado sull’importanza di una corretta alimentazione e sull’acquisizione di sane abitudini alimentari.
Il progetto si è focalizzato in una prima fase sulla presa di coscienza della cattiva alimentazione di tanti bambini e adolescenti, che preferiscono saltare i pasti, in particolare la colazione, e consumare snack e prodotti confezionati. E’ stata poi messa in evidenza l’importanza di una dieta sana, basata su un consumo regolare di frutta e verdura, allo scopo di introdurre abitudini alimentari e stili di vita sani da perseguire nel lungo periodo. Il progetto, oltre a chiare competenze di educazione alla salute, sociali e di cittadinanza, ha sviluppato le competenze linguistiche e digitali degli studenti; numerosi sono stati i momenti di socializzazione online, culminati con la lezione tenuta da una dietologa universitaria greca i cui contenuti sono stati rielaborati nel momento ludico finale del Kahoot insieme a tutte le classi coinvolte.
L’Agenzia Nazionale, nel rilasciare il Quality Label, scrive: “Il progetto è davvero interessante e ben integrato nel curricolo scolastico. I ragazzi hanno avuto modo di interagire con i partner, sia nel Forum del TwinSpace sia nei vari incontri online programmati. Apprezzato il Meeting con l’esperto esterno che ha fornito preziose indicazioni ai ragazzi per poter assumere sane abitudini alimentari. Gli obiettivi di progetto sono stati raggiunti”.
Ecco alcuni commenti degli studenti: “Ho gradito molto questo progetto perché ti permette di confrontarti con persone provenienti da altri stati e ti insegna molte cose sull’alimentazione e sullo stile di vita sano. Lo raccomando a tutti perché mi sono divertita molto, anche se abbiamo avuto alcune difficoltà nei collegamenti per via del diverso fuso orario e per problemi di connessione.” Linda Patuelli
“Secondo me il progetto è stato molto interessante e piacevole, abbiamo potuto parlare e confrontarci con scuole straniere, anche decisamente lontane dall’Italia, e abbiamo avuto la possibilità di apprendere una corretta alimentazione e come migliorare la nostra dieta quotidiana.” Federico Scarpa
Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno prodotto poster sull’alimentazione
“A healthy salad” realizzata da Giulia Nanni
Once More Back 2 The Future of Physics
Questo modulo ha visto il coinvolgimento della classe 5^AC guidata dai Proff. Peter U.J. Helgesson (docente di Fisica) e Maria Luisa Emiliani (docente di Inglese) e del liceo De Bron di Tielt, Belgio.
Il progetto, inserito nel modulo CLIL di fisica previsto per il quinto anno, ha introdotto alcuni concetti di Fisica Moderna, quali la meccanica quantica, la relatività, le nanotecnologie, concetti generalmente troppo complessi per gli studenti liceali; l’obiettivo del progetto è stato non solo quello di stimolare la curiosità degli studenti e provocare interesse nei confronti degli sviluppi contemporanei delle frontiere della fisica, ma anche di creare una mentalità di “team work”, così importante anche al Liceo Classico, e di sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche e digitali degli studenti.
Il progetto ha visto gli studenti impegnarsi nella realizzazione e scelta del logo, in interviste conoscitive con i partner belgi, nella realizzazione di video documentari sulla vita scolastica e la realtà locale, nei team work su argomenti di Fisica Moderna e nella creazione di un e-book comune. Il progetto è risultato sicuramente impegnativo ma anche estremamente arricchente per gli studenti ed ha fornito loro solide competenze culturali, linguistiche, sociali e digitali.
Il progetto ha ricevuto il Quality Label dall’Agenzia Nazionale Italiana che scrive: “Le attività sono state svolte in modo collaborativo, documentando e rendendo i lavori disponibili per gli altri sul TwinSpace, gli alunni hanno avuto scambi comunicativi nel forum e ciò ha permesso di realizzare prodotti comuni ben strutturati”.
Logo del progetto
Le vincitrici del Kahoot finale su argomenti di Fisica Moderna
Edu Friendly
In collaborazione con Collège et Lycée privé Marie Joseph (Francia), Nedime Serap Ulusoy Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi e Özel Yıldız Koleji, (Turchia).
Classe coinvolta: 2BL
Docenti: Prof. Cristina Contessi e Prof. Agatina LaSpina
link al twinspace: https://twinspace.etwinning.net/203280/home
Cuentos que cuentan
Progetto in collaborazione con gli alunni dell’IES María Moliner di Sevilla (Spagna) e del Collège Beaulieu, Chateauroux, (Francia), prof. Sophie Barrio;
https://twinspace.etwinning.net/203176/home
D.I.E.T.: Don’t Ignore Eating Times
in collaborazione con Istituti Superiori in Turchia, Grecia, Croazia, Spagna.
Classe: 1^CS
Docente: Maria Luisa Emiliani
Link: https://twinspace.etwinning.net/201247/home
Once More Back 2 The Future of Physics
in collaborazione con una classe della scuola De Bron, Tielt, Belgio
Classe: 5AC
Docenti: Peter Helgesson e Maria Luisa Emiliani
https://twinspace.etwinning.
Anno scolastico 2020-2021
Back to the future of physics: one small step towards the final frontiers
Classi: 5AL, 5BL
Docenti: Peter Helgesson, Contessi Cristina, Marina Bacchini
https://twinspace.etwinning.net/124162
Top chefs- Certificato di qualità (a.s. 2020/2021)
Classe: 3CDL
Docente: Nora Rasini
https://twinspace.etwinning.net/124069
Altre annate scolastiche
- Smashing: real world clashes into physics classes (attivo, a.s.2019-20)
Classe: 3AS
Docenti: Peter Helgesson, Tamara Negrini.
- https://twinspace.etwinning.net/94057/home - Let’s go for a ride, the physics of roller coasters (QL, a.s.2018-19)
Docenti: Roberta Ghetti, Peter Helgesson.
- https://twinspace.etwinning.net/54418/home - What is energy, really? Explaining energy with real life experiences (QL, a.s.2017-18)
Docenti: Roberta Ghetti, Peter Helgesson.
- https://twinspace.etwinning.net/33609/home
- Conclusione Progetto Etwinning “What is energy, really? Explaining Energy with real life experiments”