stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

La necessità di un rinnovamento dei metodi di insegnamento della matematica è ormai ampiamente condivisa da tutte le componenti della scuola. Al fine di ridurre le difficoltà di apprendimento della disciplina, alle tradizionali tecniche proprie della prassi didattica si stanno sviluppando e affiancando nuove e pressanti esigenze di collegare l’insegnamento  della disciplina alla vita reale.

La matematica è fortemente coinvolta in questo processo di aggiornamento delle conoscenze e delle competenze individuali, in quanto strumento indispensabile per la descrizione e per la comprensione del mondo circostante. In particolare, i modelli matematici - elementi chiave del metodo scientifico - si stanno diffondendo in tutti gli ambiti, trovando sempre più ampia applicazione nel nostro quotidiano. Da strumento esclusivo della scienza e della tecnologia, la modellizzazione si sta trasformando in un efficace strumento di comunicazione di massa e fonte di conoscenza dei processi applicativi.

Fermamente convinto dell'importanza di una cultura matematica diffusa e immersa nel mondo reale ho svolto nella classe 3BS dell’anno scolastico 2015-2016 un’attività didattica tesa a scoprire eventuali modelli matematici nel mondo circostante ed a fotografarli.

Il link sotto riportato offre la possibilità di ripercorrere il cammino seguito dagli studenti: https://drive.google.com/file/d/0BwSkSPxTUbidWFNNMnFwYXlrSk0/view?usp=drive_web

BUON VIAGGIO A TUTTI

Prof. CONTI BRUNO

Ecco alcuni esempi dei lavori svolti in classe non riportati nelle slide.

Per informazioni e/o chiarimenti si può contattare l’insegnante al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fontana

piatto ceramica

Sony center Berlino

scarto punta matita

 

 

Menu principale

Notizie

La Costituzione siamo noi

30 Mag, 2020
Su proposta del Ministero dell'Istruzione, la classe 4ASA, su invito della…

Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi

22 Mag, 2020
 
La classe 4 ASA, coordinata dalla prof.ssa Paola Morandi, nonostante la…

Nuove indicazioni operative per il proseguimento della didattica a distanza

23 Feb, 2020

Nuove indicazioni operative per il proseguimento della didattica a distanza

Con il…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata