Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse anche attraverso il servizio Scuola in chiaro, https://unica.istruzione.gov.it/it, presente sulla piattaforma Unica, che fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio.

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 sono effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

Per effettuare l'iscrizione, i genitori e gli esercenti la potestà genitoriale utilizzeranno le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili; al fine, il Consiglio d'Istituto ha deliberato i Criteri di accettazione e precedenza.

Il codice meccanografico del nostro Istituto, utile per la compilazione della domanda d'iscrizione, è RAPS030001, unico per tutti gli indirizzi di studio attivati.

La nostra Segreteria sarà a disposizione dal 18 gennaio al 10 febbraio per la compilazione dei moduli d'iscrizione dal 18 gennaio al 10 febbraio, dal lunedì al sabato, ore 8-9 e 12-13, e il giovedì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica e tramite posta elettronica.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale procederanno con l’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderà le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

Buona scelta.

In attesa che vengano ufficialmente aperte le iscrizioni relative all'anno 2024/2025 si allega materiale informativo di riferimento.
Qui è possibile consultare i nostri criteri di accettazione e precedenza