Anno scolastico 2018-19

Nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro) il Liceo Scientifico di Lugo “G. Ricci Curbastro” opzioni scienze applicate, ha coinvolto negli ultimi due anni scolastici il Museo Carlo Zauli di Faenza RA con il progetto  CERAMICA DIGITALE.

Il progetto Ceramica Digitale, si è svolto da ottobre 2018 a maggio 2019 per 50 ore complessive, grazie al finanziamento del MIUR “Piano Triennale delle Arti”. Il bando richiedeva: “promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy”.

Il progetto è stato pensato come “ricerca, studio e valorizzazione dell’artigianato artistico ceramico nell’ambito territoriale e tradizionale della città di Faenza RA nonché di tecniche di produzione artigianale, sostenute da esperienze dirette di lavorazione dei materiali e produzione di artefatti, basate sull'utilizzo di tecnologie innovative quali, Fab.Lab, modellazione e stampa 3D, multimedialità”.

A tal fine gli alunni hanno imparato ad utilizzare il livello base di un software professionale di disegno 3D come Rhinoceros e, ispirati dalle opere di Carlo Zauli osservate in occasione di una visita al museo, hanno progettato un oggetto decorativo scultoreo, in ceramica, seguendo il brief indicato dal direttore del Museo, Matteo Zauli.

Sono stati quindi prodotti da parte del Museo n.25 prototipi in ceramica grazie alle innovative stampanti 3D WASP di Massa Lombarda RA, azienda leader del settore. In mostra oltre ai prototipi ceramici anche quelli stampanti in plastica PLA dal FabLab del Liceo.

Ideazione progetto e tutor interno: prof.ssa Donatella Savoia
Tutors esterni: Matteo Zauli e Alessandro Dellara
Assistente tecnico, foto e video: Vittorio Passariello
Collaboratori FabLab del Liceo: Prof.Vassura e prof.Cortesi

Gli alunni partecipanti della classe 3ASA a.s. 2018-19 :

Barbieri Filippo, Baroncini Davide, Bertuzzi Daniel, Bosi Edoardo, Corrado Simone, Cristoferi Valentina, Fabbi Alessandro, Ferrara Giorgia, Gaddoni Enrico, Giovannini Chiara, Giovannini Jacopo, Guzzon Rachele, Marangoni Andrea, Merola Matteo, Natali Marika, Pirazzini Marco, Ragazzini Lorenzo, Ricci Federico, Ricci Mattia, Ricci Maccarini Matteo, Rotariu Vlad, Scaglione Daniela, Taroni Martina, Tellarini Riccardo, Valli Eric

Cliccare qui per visionare un video esplicativo

Altri articoli a tema sul nostro sito qui, qui e qui.