Nella mattinata di sabato 13 gennaio, nell'aula magna del liceo «Gregorio Ricci Curbastro» di Lugo, si è concluso il progetto «Che impresa!», risultato di una progettazione condivisa tra il liceo di Lugo, il Ceas dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Fondazione Eni «Enrico Mattei», avviata nell’anno scolastico 2022-2023 a seguito della conquista da parte dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna del premio Sodalitas offerto da Eni.

Il progetto di quest’anno ha coinvolto la classe 4^As, dell’indirizzo scientifico e la classe 4^Dl, dell’indirizzo linguistico.

Presenti all'evento il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, il sindaco di Conselice Paola Pula con delega alle Politiche ambientali per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la docente referente del progetto Chiara Camiletti, la responsabile del Ceas della Bassa Romagna Sonia Guerrini, la referente di FEEM Eni Giulia Gulminelli, coadiuvata da Lorenzo Ceccolini.

In questo appuntamento i 41 studenti delle due classi quarte hanno presentato alla giuria e ai presenti il proprio progetto d'impresa, sviluppato durante il percorso didattico di «Che impresa!» avviato lo scorso 4 dicembre e pensato per promuovere le capacità dei ragazzi, stimolando l’intraprendenza, lo spirito d’innovazione, la creatività, la curiosità, il lavoro di squadra.

Mentore della giornata è stato Claudio Berti, Co-founder di GetCOO che ha ricordato quanto importante sia la tenacia nel realizzare una propria idea imprenditoriale ed altrettanto la capacità di riconoscere i propri fallimenti e di cambiare strada. L'imprenditoria non è per tutti, ma tutti devono cimentarsi almeno una volta nella vita nel realizzare una propria idea.

In tutto sono stati presentati otto progetti di impresa, sviluppati in altrettanti gruppi di lavoro. Il progetto «Che impresa!» mira a raggiungere l'obiettivo 4 dell'agenda Onu 2030, «Istruzione di qualità», perseguendo almeno uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che le Nazioni unite si sono date per il futuro.

I progetti d’impresa sviluppati dai ragazzi sono stati valutati da una giuria, composta da Claudio Berti, ex studente del liceo e direttore tecnico di GetCOO, impresa innovativa che si occupa di Computer Vision, da Davide Collini, ex studente del liceo di Lugo, amministratore delegato di B-Plas srl,  da Simone Zuppiroli, insegnante di matematica e fondatore del progetto Edooko.  Durante la formazione in classe, gli studenti hanno acquisito anche la testimonianza di Matteo Mazzani, ideatore del progetto Digiwear e ora sviluppatore 3d presso On a Zurigo.

La maggior parte dei gruppi si è rivolta ai giovani, nei molteplici ambiti di vita.

• Injob (Carlotta Brini, Nicolò De Carli, Vittoria Maccesi, Beatrice Ricci Picciloni, Anna Zanelli, 4AS) vuole aiutare i giovani nella ricerca del lavoro;
  • invece Fiestime (Chiara Contarini, Goodness Onyinyechi, Emma Baldassari, Tommaso Ravaglia, Mirco Leonardi, 4DL) vuole facilitare l’organizzazione del loro tempo libero;
  • Discover (Ilaria Carciu, Guido Marzari, Chiara Medri, Letizia Pretelli, Francesco Toschi 4AS) si è dedicato al turismo dei giovani, proponendo viaggi low cost in mete poco note ma comunque affascinanti;
  • mentre Metapeat (Danielle Arzilli, Giulia Fusè, Isabella Medri, Emma Pagani, Beza Tamrat,4DL) vuole ridurre le disuguaglianze e aumentare la qualità dell’istruzione riducendo i costi delle lezioni private e promuovendo una didattica attiva grazie al metaverso.
  • infine SafeMe (Alessandro Bellini, Greta Gallina, Laura Savini, Pietro Scardovi, Maya Valeriani, Letizia Verlicchi, 4AS) ha puntato sulla sicurezza delle città di notte proponendo delle cabine dove poter attendere in sicurezza taxi o bus.

Alcuni gruppi si sono dedicati ad altro, come

• Cropinsights (Alessando Baruzzi, Michele  Bedeschi, Luca Golinelli, ……4AS) che si è proposto di operare nell’ambito dell’Agritech per supportare gli agricoltori nella lotta alle infestazioni da parassiti;
  • o NewYouth (Tommaso Andrenacci, Bravin Vittoria, Carlotta Dalmonte,Pini Luca, Matilde Sangiorgi-4DL) che si è dedicato al mondo della terza età proponendo soluzioni all’isolamento e alla depressione che spesso colpisce le persone più anziane, tema dell Silver economy.
  • Dreawear infine (Sara Biavati, Petra De Paoli, Anna Dirani, Giada Farneti, Vivien Nagy, 4DL) ha operato nel settore della moda, supportando i piccoli brand a soddisfare le esigenze di personalizzazione degli utenti, marketplace capace di mettere in comunicazione chi vuole un capo personalizzato con giovani marchi e artigiani.

Il progetto vincitore è stato individuato valutando la fattibilità e la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’idea proposta. Sono state assegnate inoltre alcune menzioni speciali, che hanno premiato la capacità di lavorare in squadra, di esporre e la creatività.

Vincitore assoluto il progetto del gruppo «Dreamwear, indossa i tuoi sogni»; la menzione creatività e innovazione è andata agli studenti di «New Youth»; la menzione per la capacità espositiva e la resa grafica del progetto d'impresa è stata assegnata a «FiesTime»; la menzione per la capacita di lavorare in gruppo è andata a «CropInsights».

Anche gli altri progetti si sono rivelati molto interessanti, meritando un meritato plauso.

Il progetto vedrà inoltre le due classi andare in visita presso un'azienda innovativa del territorio, la Diemme Filtration, e potranno concorrere al “Startup Young competition” il 13-14-15 giugno a Bologna, nell’ambito della fiera internazionale sull’innovazione tecnologica e digitale Me Make Future