Nell’ambito del progetto del Centro Sportivo Scolastico 2023/24, lunedì 3 giugno e martedì 4 giugno, presso la palestra del Pala Lumagni, si sono svolte le finali dei tornei interni del nostro Liceo.
Si ringraziano i docenti che hanno collaborato alla realizzazione della “Giornata dello sport del Liceo” ed i colleghi che si sono resi disponibili ad accompagnare le classi coinvolte, rendendo fluida la manifestazione nel rispetto del programma, nonostante la scansione incalzante delle varie partite.
Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo, impegno e correttezza.
Risultati delle finali:
- DODGEBALL CLASSI PRIME: il torneo si è svolto nel primo quadrimestre, vinto dalla motivata 1BSA che ha avuto la meglio su una determinata 1AG, col risultato di 11 a 7.
- PALLATAMBURELLO CLASSI PRIME: vittoria per una 1CSU reattiva e concreta. Anche in questo caso a dover cedere il primo posto è stata la 1AG, compagine di tutto rispetto, che ha ribattuto punto su punto agli avversari e nonostante il tentativo di recupero, la partita è terminata 13 a 9 a favore della 1CSU.
- PALLAVOLO CLASSI SECONDE E TERZE: partita di alto livello vinta dalla 3ASA che l’ha spuntata al tie break contro una combattiva 2BSA. Si sono viste schiacciate e salvataggi spettacolari!
Si segnala, inoltre, che la classe 2BSA ha vinto il torneo delle classi prime dello scorso anno, finale rimandata, causa alluvione, al primo quadrimestre di quest’anno.
- PALLAVOLO CLASSI PRIME: anche questa partita è stata molto equilibrata, vinta al tie break 17 a 15 dalla squadra tutta femminile di 1AL contro la 1BSA. Grande merito ad entrambe le squadre che hanno superato l’emozione iniziale di una finale con il pubblico presente, per poi riuscire a dimostrare capacità tecniche e atletiche. Bravissimi tutti!!
- CALCIO A 5 CLASSI PRIME: partita scoppiettante in cui si è potuto apprezzare la padronanza e l’abilità nei fondamentali di questi giovani studenti. Ha avuto la meglio la squadra formata da alunni del corso linguistico (1AL, 1DL e un alunno di 1BSU) contro una altrettanto valida 1ASA.
- CALCIO A 5 CLASSI SECONDE E TERZE: finale emozionante, con il risultato sempre in bilico, vinta dalla 3AS con il Golden goal nel tempo supplementare contro la 2BSA. Che partita!
Risultato 3-2
- La Giornata dello sport si è conclusa nel migliore dei modi, nel primo pomeriggio, con la classica PARTITA PROFESSORI - ALUNNI.
Gli impavidi professori si sono confrontati in un triangolare contro due rappresentative di studenti: 5BSA nel primo incontro e a seguire la 3AS - vincitrice del torneo seconde e terze. Gli studenti hanno avuto la meglio in entrambe le partite, tuttavia i professori hanno mostrato padronanza del gioco, generosità e spirito agonistico. Soddisfazione per i tre gol dei proff. Matarazzo, Albonetti e del Dirigente Frassineti, servito a centro area da un illuminante pallone del prof. Pagani. I professori sono riusciti a segnare nonostante l’eccellente prestazione del portiere Giovannini di 3AS, nominato, da un’attenta giuria tecnica, miglior portiere dell'intera manifestazione calcistica.