Grazie ai fondi Erasmus Ka 121 è iniziata una nuova esperienza di accoglienza e mobilità nel Liceo "G. Ricci Curbastro" di Lugo: dal 9 febbraio al 12 marzo Jimena Ruiz Blanco e Olivia Sepúlveda Basanta, studentesse della scuola gallega Xoán Montes di Lugo (Galizia, Spagna) frequenteranno le lezioni nella classe 2^Dl del Liceo Linguistico di Lugo e alloggeranno presso le famiglie delle studentesse italiane Rachele Micci e Emma Punzetti.
Accompagnate all’arrivo e alla ripartenza dal professore spagnolo Adrián Laureda Leónurante, le studentesse spagnole, accolte dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti e dalla reerente del progetto Nora Rasini, saranno studentesse del liceo a tutti gli effetti e si integreranno nella routine quotidiana delle famiglie ospitanti. Le due studentesse italiane, Rachele e Emma, faranno un’analoga esperienza presso la scuola e le famiglie spagnole dal 5 maggio al 7 giugno prossimi.
La collaborazione tra le due scuole è iniziata lo scorso anno con il progetto di gemellaggio virtuale etwinning “De Lugo a Lugo: historias de migraciones contemporáneas", diventato quest’anno un gemellaggio reale di breve e lungo periodo tra le classi e le famiglie dei due istituti. Dal 19 al 26 ottobre 2024 sono stati ospiti delle famiglie di 2^Dl dell’indirizzo linguistico dodici studenti spagnoli, mentre dal 5 al 12 maggio 2025 saranno dodici alunni romagnoli a viaggiare in Galizia, dove frequenteranno le lezioni e visiteranno insieme ai corrispondenti spagnoli Santiago di Compostela e La Coruña. Queste iniziative di mobilità e accoglienza, oltre a favorire lo sviluppo delle abilità comunicative in lingua straniera, rafforzano le competenze interculturali e di cittadinanza e rinsaldano il sodalizio educativo tra scuola e famiglie.