Ragazze e ragazzi a Norimberga

Le classi 3ASU e 3CSU del Liceo delle Scienze Umane, nell’ambito del progetto “Oltre i confini”, si sono recate in viaggio di istruzione a Norimberga e a Kulmbach , città gemellata con Lugo.

La delegazione lughese, composta da studenti , docenti e rappresentanti dell’associazione gemellaggi A. Guerrini, ha visitato il dokumentationszentrum dove sono contenuti cimeli e testimonianze dell’ascesa, dell’apoteosi e del declino della propaganda nazista. Altra tappa fondamentale del viaggio è stata la visita al Palazzo di Giustizia, sede del famoso processo ai gerarchi nazisti “ai crimini di guerra, contro l'umanità, contro la pace come violazione di leggi internazionali già esistenti.”

Come scrisse in seguito un membro americano dell’accusa: “Lo scopo del processo di Norimberga non era semplicemente condannare i leader della Germania nazista. La cosa più importante, almeno così mi sembrò, era tenere traccia per i posteri di ciò che aveva fatto il regime di Hitler”.  Gli studenti hanno avuto occasione di riflettere su queste tematiche, ma soprattutto di vivere in prima persona in un luogo dove “ si è fatta la storia, una storia dolorosa e inquietante per tutta l’umanità”,ma anche di visitare la città quasi completamente ricostruita.

La delegazione si è poi trasferita a Kulmbach dove è stata calorosamente accolta dal Sindaco Herr Schramm e dalle autorità locali che hanno organizzato una visita guidata in lingua inglese offrendo un pranzo tipico presso l’Istituto comprensivo “Markgraf-George-Friedrich . Nell’occasione sono stati presi contatti con il Direttore, ponendo le basi per futuri rapporti di scambio, amicizia e collaborazione tra le due scuole e città.

Matteo Cavezzali e gli studenti

Matteo Cavezzali entusiasma gli studenti

02 Apr, 2019

Lo scrittore Matteo Cavezzali - autore del romanzo d'inchiesta "Icarus. Ascesa e…