Terremoti - Sensibilizzazione locale

 

logo progetto 1logo progetto 2

La classe 4BS del Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro” di Lugo, durante l’anno scolastico 2017/2018, ha partecipato al progetto “Open Schools for Open Societies (OSOS)”, facendo del nostro Liceo una delle dodici scuole-hub in tutt’Italia.

Il progetto OSOS è parte del programma europeo “Horizon 2020” per la ricerca e l’innovazione; OSOS coinvolge più di 100 scuole in tutta Europa, nella prima fase, e più di 1000 scuole, nella seconda fase. L’obiettivo principale del progetto OSOS-Italia è trasformare alcune scuole del territorio nazionale in Open School (scuole aperte) attraverso sia l’innovazione nell’insegnamento delle scienze sia invitando famiglie, comunità locali, imprese, esperti, università e altre realtà presenti sul territorio, a lavorare insieme su progetti che soddisfino esigenze e sfide reali sia dell’intera società che delle comunità locali. In Italia il progetto OSOS è coordinato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli.

Per sensibilizzare sia gli alunni della classe, sia la comunità locale, sull’importanza di lavorare in modo preventivo per ridurre gli effetti di un eventuale terremoto, l’argomento “Terremoti”, è stato approfondito molto di più rispetto allo svolgimento curricolare previsto a scuola. Per stimolare l’interesse degli alunni, il lavoro è stato concentrato sulla situazione locale, piuttosto che darne una descrizione generale.

Per stimolare un lavoro attivo in un ambiente di scuola aperta, la classe è stata suddivisa in gruppi di 4 alunni. Ogni gruppo ha approfondito una tematica particolare in collaborazione con un ente esterno alla scuola. Inoltre le famiglie sono state coinvolte attraverso un’investigazione e mappatura sul rischio nella propria abitazione. Le tematiche sono state:

  • “Approfondimento sulla ricerca scientifica sismologica” (in collaborazione con la Dott.ssa Barbara Lolli e il Prof. Paolo Gasperini, l’Università di Bologna),
  • “La situazione al Comune di Lugo” (in collaborazione con l’ingegner Fabio Minghini, responsabile Servizio Sismica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna),
  • “L’edificio scolastico e sicurezza scolastica” (in collaborazione col responsabile della sicurezza a scuola e con l’ingegner Fabio Minghini, responsabile Servizio Sismica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna),
  • “Sensibilizzazione delle famiglie” (con coinvolgimento delle famiglie),
  • “Simulazione di un terremoto” (in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna),
  • “Prevenzione dei terremoti” in collaborazione con la Dott.ssa Paola Pescerelli Logorio, Casa Bendandi, Faenza.

Studenti con esperto - Studenti al lavoro


Foto a sinistra: Alcuni alunni insieme ad Alessandro Amato, scrittore di testi divulgativi sui terremoti e Dirigente di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Foto a destra: svolgimento di simulazioni di terremoti nel laboratorio di fisica.

Come risultato finale, gli alunni hanno riassunto le loro risultanze in una relazione scritta. Tutte le relazioni sono state messe assieme in un rapporto complessivo. Le risultanze di ogni gruppo sono anche state presentate a tutta la classe in alcune lezioni dedicate a questo.

Gli alunni hanno anche lavorato e presentato il loro lavoro sulla piattaforma dell’OSOS, raggiungibile attraverso i seguenti link:

Notizie

Eins, zwei, drei… scopriamo il tedesco!

06 Ago, 2018

Progetto “Eins, zwei, drei… scopriamo il tedesco!”

Il Liceo di Lugo, nell’ambito…

Latino al Liceo

06 Ago, 2018

Latino al Liceo di Lugo - Progetto “ClassicaMente. Alla scoperta del mondo…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata