stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

locandina webinar

Ci sono tanti modi di essere in classe, come stiamo sperimentando durante questa emergenza sanitaria: in presenza o a distanza anche se quest'ultima modalità sta creando una condizione di sospensione, di mancanza di riferimenti e di forti disagi. La scuola, però, non manca la sua funzione di “magistra vitae” e a maggior ragione ora, in questo contesto “ballerino”, è presente. E' presente nella didattica, è presente nei progetti che continuano nonostante tutto e permettono di entrare nelle aule vuote e nell'animo degli studenti.

Anche i social in questo caso diventano di utilità sociale se sono usati con consapevolezza, ad esempio, attraverso facebook, domenica 22 novembre si è potuti andare a “scuola di sostenibilità”. In occasione della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti e del Festival della cultura tecnica, Casa Monti, sede operativa del CEAS Bassa Romagna, ha organizzato un'iniziativa online dedicata alla plastica e alla sua pericolosità. Per la classe 3C del Liceo delle Scienze Umane, invitata come ospite all'evento, è stata un'ulteriore occasione per esplicitare l'impegno profuso in questi anni per il rispetto dell'ambiente. Tale impegno, manifestato nel Progetto Effetto Plastica, ha visto gli allievi tenere lezione a ragazzi delle scuole medie inferiori e delle scuole elementari, ma è stato bloccato dall'emergenza in atto, che, però, non li ha fermati. Con una rappresentanza formata da Nicole Dall'aAglio, Chiara Gaudenzi, Luca Ramponi, infatti, hanno testimoniato a distanza il loro interesse per l'ambiente, che continuerà anche quest'anno con il Progetto regionale Agenda 2030, sostenuto dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Dice Luca: “L'evento è stato molto interessante e utile, ho imparato cose nuove sulle microplastiche e sul mare grazie al Presidente della Fondazione cetacea, Sauro Peri; sulle innovazioni applicate al processo produttivo, riferite dal Direttore della ricerca, Vito Di Chiaro, e sulle strategie e i progetti a livello regionale  esposti dalla dott.ssa Elena Bosi. E poi-continua-ci siamo stati noi con la nostra esperienza portata ad altri giovani più piccoli ed ora a questo pubblico. Noi abbiamo fatto la nostra figura!”

screen shot riunione video

le ragazze e i ragazzi presentano il progetto

foto di gruppo

 

Menu principale

Notizie

La Costituzione siamo noi

30 Mag, 2020
Su proposta del Ministero dell'Istruzione, la classe 4ASA, su invito della…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata