Qualcuno potrebbe chiedersi che senso abbia “festeggiare” l'anniversario di morte di qualcuno – specie se questo qualcuno è morto sette secoli fa. Ma questo 2021, più che una festa, è un'occasione, diciamo pure un pretesto, per riscoprire Dante Alighieri e il suo capolavoro, la Commedia. È un invito, anche, a scavare sotto le incrostazioni del tempo e della prassi scolastica, per riscoprire la forza provocatoria e la seducente bellezza delle parole di Dante.

Così, sfruttando la familiarità che ormai abbiamo acquisito con la tecnologia digitale, abbiamo chiesto a sei ragazze e ragazzi del nostro liceo (due di terza, due di quarta, due di quinta) di scegliere alcuni versi e di farne un breve commento, per poi realizzare un video da condividere con tutti gli studenti e il personale della scuola. Nelle loro riflessioni i ragazzi hanno cercato di dimostrare che l'opera di Dante, come quella di tutti i grandi poeti, sa colmare le inevitabili distanze di contesto e di mentalità, offrendo suggestioni e stimoli sempre validi. Buona visione!

Starring

Serena Tabanelli e Rocco Donati (classe 3BS)

Gloria Pavia e Francesco De Rosa (classe 4BL)

Alice Ponci e Teresa Fusari (classe 5AC)