Prima schermata della presentazione

Nell’ambito di un breve percorso didattico sulla comunicazione pubblicitaria, svolto dall’insegnante madrelingua di Francese Prof.ssa Rohaya Seck assieme al prof. Andrea Bedeschi della stessa disciplina, la classe 4° A Linguistico del corso con doppio diploma italo-francese EsaBac si è misurata a coppie con l’analisi di una serie di video pubblicitari francesi. Ne sono derivati lavori su supporto informatico attenti ed accattivanti che hanno permesso agli studenti di mettere in gioco molteplici aspetti della loro preparazione: le competenze di decodifica ed analisi di filmati e slogan, l’abilità nel saper preparare una presentazione su file e poi nel gestirla oralmente, naturalmente facendo uso della lingua francese a fini comunicativi, e la capacità di osservare con spirito critico, anche contestualizzandolo, un prodotto pubblicitario.

Ecco la traccia sommaria del lavoro di una coppia di studentesse su uno spot della Fédération Nationale des Cinémas Français per invitare a riscoprire la magia della sala cinematografica dopo il lungo periodo di chiusura causato dall’attuale situazione sanitaria. Questa pubblicità non può che sollecitare anche la riflessione – e l’emozione! – di noi Italiani.

La presentazione contiene il link allo spot nella seconda schermata.