stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Sabah e Federica alle isolette

Hanno scoperto le isolette del Lac Daumesnil al Bois de Vincennes di Parigi e se ne sono innamorate. Ma hanno fatto e visto anche molto altro, Sabah (a sinistra nella foto) e Federica (a destra) della nostra Quinta AL EsaBac dello scorso anno scolastico!

Grazie al Progetto “Io penso europeo”, cui aderisce il Liceo di Lugo e che è gestito dal Centro per la mobilità formativa e professionale dei giovani “Educazione all’Europa” di Ravenna, Sabah Bennadi e Federica Liverani hanno ottenuto una borsa di studi “Erasmus Plus” per effettuare un periodo di stage di ben tre mesi, da metà luglio a metà ottobre, a Parigi. Hanno così lavorato in diversi hotel della capitale francese come aiuto reception. Una di loro è anche stata animatrice per i bambini ospiti e traduttrice. Naturalmente, passare tre mesi in Francia non significa solo lavorare. Alloggiate in un foyer, una residenza, del centro di Parigi, hanno potuto condividere parte della loro giornata con molte altre persone. E la scoperta delle bellezze della città? E la lingua francese che le ha avvolte e coinvolte, portandole a perfezionarsi di giorno in giorno? La loro è un’esperienza molto preziosa per la quale le invidiamo un bel po’!

Ma non è tutto! Al termine dei tre mesi, le due studentesse hanno trovato un lavoro a lungo termine a Parigi, alla reception dell’hotel di un’importante catena alberghiera e nel negozio di una prestigiosa insegna di gastronomia italiana. E poi, cosa non semplice, ma necessaria, hanno potuto affittare un loro appartamento. Ora sono cittadine di Parigi e lì, almeno per ora, intendono vivere, lavorare e proseguire i loro studi. Un applauso per la loro intraprendenza… ancora una volta con un bel po’ d’invidia!

Saluto delle studentesse

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata