Ragazze in fiera

È terminato il 14 settembre 2018 il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, iniziato l'8 settembre, che ha coinvolto come stagisti alla Fiera biennale di Lugo i seguenti Studenti del Liceo Linguistico: Valentina Forlivesi e Giulia della 4^Al, Alberto Tagliavini e Luca Tambini della 5^ Cl; Sara Matteucci e Chiara Gizzi della 5 Al. Tale progetto è stato organizzato dall'Associazione dei Gemellaggi di Lugo e dal Liceo in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

I ragazzi hanno animato lo stand dei Comuni della Bassa, in particolare, si sono occupati della sezione dedicata all'Associazione dei Gemellaggi di ogni Comune, fornendo informazioni sui paesi gemelli, distribuendo materiale pubblicitario, ma soprattutto dialogando con gli ospiti Irlandesi, Francesi e Tedeschi ospiti allo stand. Hanno, inoltre, fatto compilare un questionario agli avventori della Fiera per far avere ai Comuni informazioni sulla tipologia dei frequentatori, sulla conoscenza dell'Associazione dei Gemellaggi e la sua funzione. I Referenti organizzatori sono stati così contenti dell'operato degli allievi che li hanno coinvolti in altri settori e in un contest culinario.

L'esperienza si è rivelata interessante poiché i giovani hanno compreso cosa significhi il lavoro dello stagista e il significato della Fiera, considerata non solo come occasione di svago, ma anche opportunità di venire a conoscenza di diversi ambiti lavorativi legati ad esempio al commercio o all'artigianato. L'opportunità più grande, comunque, è stata data dalla possibilità di sfruttare le lingue che stanno studiando e di mettersi alla prova emotivamente, superando imbarazzi e timidezze, come hanno testimoniato gli stessi studenti.

Ragazzi in fiera

Notizie

Immagine

Progetto OSOS

20 Set, 2018

Terremoti - Sensibilizzazione locale

Immagine

Tre giornate di studio dedicate a Gioachino Rossini

14 Set, 2018

“Scorre bollente nelle sue vene il sangue romagnolo”

Un corso di aggiornamento per…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

03 Gen, 2018

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata