stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Nell’ambito delle esperienze formative è attiva per il secondo anno una proficua collaborazione con il Museo Carlo Zanzi di Faenza per il progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro) con la classe 3ASA che ha concluso la prima fase del progetto Ceramica Digitale.

Da ottobre a febbraio gli alunni hanno imparato ad utilizzare il livello base di un software professionale di disegno 3D e, ispirati dalle opere di Carlo Zauli osservate in occasione di una visita al museo, hanno progettato un oggetto decorativo scultoreo seguendo il brief indicato dal Matteo Zauli.

“La progettazione di questo oggetto è ispirata alle opere intitolate “Quader” che Carlo Zauli realizzò nel 1980. Analogamente ad esse l’elemento di partenza è un semplice cubo il quale presenta tre facce lisce e perfette mentre le altre tre (due in particolare) vengono modellate e subiscono l’effetto di un secondo elemento che viene scavato dal cubo stesso.

Questo elemento ha una forma simile ad un imbuto, che richiama l’inferno dantesco, ed è caratterizzato dalla presenza per la maggior parte di linee curve, le quali si contrappongono alle linee e agli angoli del cubo. Mentre nelle opere di Zauli le forme che assumono gli oggetti che non sono più cubi sembrano essere frutto di forze che provengono dall’interno dell’oggetto stesso, il cambiamento di questo cubo iniziale è indotto prettamente dall’esterno. Esso rappresenta una mancanza, un’imperfezione e allo stesso tempo un’armonia che si può raggiungere nonostante questa mancanza che non è più un ostacolo ma un valore aggiunto.”

Scrive Valentina, 17 anni studentessa della classe 3ASA sul lavoro che sta svolgendo.

Quest’anno, con il supporto della Regione Emilia Romagna tramite il bando “Progetto Triennale delle arti” saranno realizzate in ceramica le opere tramite le innovative stampanti di WASP, Massa Lombarda, azienda leader del settore.

In attesa di scoprire i lavori in una mostra al museo a fine maggio gli alunni stanno realizzando presso il FabLab scolastico i prototipi in 3D con materiale plastico PLA.

Ideazione progetto e tutor interno: prof.ssa Donatella Savoia
Tutor esterni: Matteo Zauli e Alessandro Dellara.

 

Notizie

Importante Novità Registro Argo 2019/2020

08 Giu, 2019

Novità: dal prossimo anno scolastico l'applicazione Scuolanext lato docente sarà…

Classi vincitrici

EROI di IMPRESA si tinge di LICEO!

04 Giu, 2019

Il progetto Eroi di Impresa, organizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa…

#PalermoChiamaItalia per il XXVII anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio

29 Mag, 2019

La delegazione del Liceo Ricci- Curbastro di Lugo rappresenta l’Emilia Romagna…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata