stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Laura GinestrettiTra i 26 Alfieri del Lavoro premiati il 22 ottobre 2019 al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella c’è anche Laura Ginestretti, che a luglio scorso si è diplomata al Liceo Scientifico di Lugo con 100 e lode, dopo aver sempre avuto una media altissima di 9,81 nel corso dei primi quattro anni. Attualmente è iscritta  al primo anno di Università nella facoltà di Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, con il sogno di aprire un'impresa nel campo biomedico per la produzione di organi artificiali.

Alunna dotata di uno spiccato senso del dovere, interesse e curiosità in ogni ambito del sapere, Laura – nel corso di questi anni – ha saputo conciliare gli impegni scolastici e culturali con la sua vita privata di adolescente. Umile e di rara intelligenza è sempre stata in grado di instaurare un buon clima di gruppo  di lavoro in classe con i compagni. Qualità – queste – che le hanno permesso di raggiungere importanti traguardi quali la finale regionale delle Olimpiadi della Biologia in classe  2^ e le fasi di istituto delle Olimpiadi di Matematica. Si è sempre distinta in concorsi, corsi e attività tra cui la partecipazione, al 4^ anno, della Settimana di Orientamento della presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha raggiunto importanti traguardi nello studio delle lingue straniere, ottenendo la certificazione del livello C1 presso la scuola estiva Swan College di Dublino e vincendo il concorso regionale ”Language Games” in lingua tedesca.

Anche nella vita privata Laura si è distinta per attività di volontariato nei centri estivi della parrocchia di Bagnacavallo svolgendo attività di animazione e fornendo il suo prezioso aiuto sia in attività di studio sia nello svolgimento di compiti per i ragazzi e le ragazze con disturbi specifici di apprendimento.

Nell'intervista su Uno Mattina di Rai1 del 21 ottobre 2019, Laura si è dichiarata “molto soddisfatta di questo premio. L'impegno alla fine premia, e i miei sforzi e sacrifici fatti fino ad ora ne sono valsi la pena. Dietro una media alta c'è tanto impegno, molte ore passate a studiare e molte uscite con gli amici saltate. Questo premio sarà per me uno stimolo, un punto di partenza che porta ad impegnarti sempre di più: lo vivo come un onore ma anche come una responsabilità a fare sempre del mio meglio”.

Il Preside ed i docenti del Liceo di Lugo si rallegrano per il traguardo raggiunto e le augurano un futuro pieno di soddisfazioni.

Laura incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico di Lugo durante la mattinata di giovedì 14 novembre 2019.

Menu principale

Notizie

La Costituzione siamo noi

30 Mag, 2020
Su proposta del Ministero dell'Istruzione, la classe 4ASA, su invito della…

Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi

22 Mag, 2020
 
La classe 4 ASA, coordinata dalla prof.ssa Paola Morandi, nonostante la…

Nuove indicazioni operative per il proseguimento della didattica a distanza

23 Feb, 2020

Nuove indicazioni operative per il proseguimento della didattica a distanza

Con il…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata