In questi tempi difficili di covid19, al Liceo di Lugo si stanno svolgendo due progetti eTwinning per permettere agli alunni di conoscere e lavorare con compagni di scuole in altri paesi.

Progetto: BACK TO THE FUTURE OF PHYSICS: ONE SMALL STEP TOWARDS THE FINAL FRONTIERS

Docenti: Peter Helgesson, Cristina Contessi e Marina Bacchini

In collaborazione con una scuola in Tielt, Belgio, le classi 5AL e 5BL affrontano la Fisica Moderna. Alcune attività per conoscersi meglio sono già state svolte anche con didattica a distanza. Le foto illustrano alcuni incontri in video-conferenza tra alunni belgi e italiani. Nella classe 5AL gli studenti in Italia si sono collegati da scuola ai loro compagni in Belgio (che erano a casa), mentre nella classe 5BL anche gli italiani si sono collegati da casa, già in didattica a distanza.

Progetto: TOP CHEFS

Docente: Nora Rasini

Gli studenti della 3 CDL (alunni di spagnolo), in collaborazione della scuola partner, Lycée Pierre et Marie Curie, di Châteauroux, Francia, competono e collaborano in lingua spagnola per aggiudicarsi il titolo di Top chefs. Le fasi fondamentali del progetto sono l'¿Adivina quién? gastronomico per rompere il ghiaccio, il concorso di video ricette e la preparazione di menú internazionali. Con questo progetto gli alunni ampliano ed usano il lessico legato a tradizioni gastronomiche e ricette, condividono esperienze relative alla cucina, creano video ricette e menù internazionali.

Progetto: SMASHING! REAL-WORLD CLASHES INTO PHYSICS CLASSES
Svolto nell'anno scolastico 2019/2020

Docenti: Peter Helgesson e Tamara Negrini.

Per più informazioni sul progetto, vedi il Twinspace

Per questo progetto il Liceo ha ricevuto diversi riconoscimenti: Scuola eTwinning 2020/2021, Quality Label nazionale ed europeo.

Logo etwinning 2020/2021