immagini dell'inaugurazione

La scuola per gran parte dei ragazzi ha chiuso i battenti, come la mostra  fotografica presente alla Rocca fino a qualche giorno fa.
Quest’anno il liceo per sensibilizzare i giovani all’importanza dell’ambiente e alle conseguenze dell’impatto invasivo e degenerativo dell’uomo su di esso, ha creato un Comitato Ambiente formato da studenti per discutere e realizzare attività legate a tale scopo.
Tale Comitato ha collaborato con una una figura presente da questo anno scolastico: il referente per l’ambiente, prof.ssa Geminiani Deanna.
A causa dell'emergenza sanitaria tra le diverse proposte se ne sono realizzate solo alcune, fra cui Il concorso fotografico con conseguente mostra che è stata inaugurata il 3 giugno nella sala Baracca della Rocca con la premiazione delle fotografie.

Erano presenti gli sponsor: AlfaBeta, Il chicco di senapa e l’Associazione Gemellaggi che hanno presentato progetti futuri e l’assessora all’ambiente che si è complimentata per la sensibilità espressa dagli studenti attraverso l’iniziativa.
Il concorso si è realizzato grazie alla collaborazione e alla competenza del Giorgia Corniola Studio che ha fornito regolamento e commissione giudicante.
Lo scopo di questo Progetto sperimentale post covid è stato di sensibilizzare gli studenti al tema ambientale attraverso l’espressione di un proprio talento personale e l’interesse per lo strumento fotografico.
La scuola, infatti, ha l'obiettivo di educare alla Bellezza non solo attraverso contenuti, ma anche forme artistiche quali, in questo caso, la fotografia.
Deve partecipare alla vita dei giovani sostenendo una didattica aperta alla loro sensibilità anche attraverso progetti di questo tipo e sfruttando le risorse del territorio.
La sostenibilità, che non possiamo più far finta sia un problema da rimandare, deve diventare uno stile di vita che la scuola fa crescere anche con progetti opendoor come la visita guidata in bicicletta alla zona centuriata di Zagonara o le lezioni legate all'Orto Inclusivo, dedicate a tutti gli allievi e promosse dal Liceo.

Speriamo che il concorso fotografico abbia un futuro... già questa prima edizione ha evidenziato una sensibilità e maturità anche tecnica dei giovani liceali, che ha reso difficile la scelta.