foto delle ragazze e dei ragazzi premiati

Si è svolta martedì 7 giugno presso l’aula magna del nostro Liceo innanzi ad un pubblico composto da studenti, genitori e docenti, la cerimonia di premiazione dell’innovativo progetto Digital Health che ha visto misurarsi le classi del triennio di tutti gli indirizzi in una avvincente competizione che avrebbe premiato il progetto migliore. La consegna per gli studenti era quella di ideare e sviluppare un progetto  che coniugasse una dimensione legata alla salute sfruttando le potenzialità dell’informatica e del mondo digitale. L’ambìto premio finale di mille euro messo a disposizione dai generosi sponsor è stato infine aggiudicato al progetto  Hypnos  realizzato dagli studenti Matteo Venturi (4AC), Sofia Florian (3BSA) e Sara Guerrini (4AC). Secondo classificato il progetto Beathy realizzato da Antonellini Sara (4BSA), Esigenti Emanuele (4BSA), Cristoferi Niccolò (4BSA), Tampella Giacomo (4BSA), Mondini Dino (4BSA) e terzo classificato FitPlan, realizzato da Emma marangoni (3CS), Chiara Rizzi (3ASA), Sara Sokoli (3ASA).

Difficile è stato il lavoro della giuria composta dall’imprenditore Luca Foschini, l’amministratore delegato della società Imola Informatica Filippo Bosi, la nostra ex studentessa Laura Ginestretti e la Prof.ssa Laura Scardovi che hanno dovuto scegliere tra lavori di elevato livello:

1. Upturn. Ideato per aiutare i ragazzi a riportare la loro vita alla normalità, dopo la pandemia, grazie alla competizione.
  2. Hypnos. Un diario onirico virtuale che permetterà agli utenti di segnare i momenti salienti dei propri sogni appena svegliati in maniera pratica e veloce, per poi riprendere la descrizione in un secondo momento della giornata, rendendo i resoconti onirici più dettagliati e migliorando la conoscenza di sé e la creatività.
  3. Fitplan.
  4. Beathy. the shock you need. Applicazione che permette di localizzare il defibrillatore più vicino in modo da rendere il soccorso il più rapido ed efficace possibile permettendo così di alzare esponenzialmente le probabilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
  5. Ludos.
  6. Pef. Personal Eletronic File. Riassume graficamente la propria storia clinica in modo da poter aiutare i dottori nella diagnosi.
  7. Nyx Sleep Well. Applicazione che permette all’utente di scegliere varie modalità, ovvero spegnere il cellulare completamente o metterlo in modalità aereo o spegnere l’applicazione. Quando l’app riceve il segnale di fine veglia da un dispositivo di monitoraggio del sonno, permette all’utente in base alla sua scelta, di bloccare ciò che il cellulare stava trasmettendo.

Il progetto Digital Health è stato coordinato dall’ex studente Leonardo Dominici e dalla stessa Prof.ssa Scardovi. Matteo Gaddoni  di ImolaInformatica S.P.A. e Laura Ginestretti hanno invece supportato i nostri studenti nella fase finale della realizzazione dei progetti presentati alla giuria. Il progetto prevedeva inoltre interessanti lezioni tenute da docenti di prestigiose università italiane ed estere come l’Università di Bologna, Amsterdam e Pisa.

Ideatori e finanziatori del progetto sono Luca Foschini co-fondatore e chief data scientist di una dinamica ed innovativa impresa informatica californiana e ImolaInformatica S.P.A.

Questo progetto si inserisce in una prospettiva di più ampia collaborazione futura che vedrà protagonista il nostro liceo e le maggiori imprese informatiche del territorio, con uno sguardo agli States.