stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Sospensione delle attività didattiche sino a Lunedì 13 aprile 2020 - Aggiornamento alla data di lunedì 16 marzo - Indicazioni operative per il proseguimento della didattica a distanza

Con il DPCM 1 aprile 2020, il Governo ha decretato l'estensione all'intero territorio nazionale delle misure adottate con i DPCM 9 marzo 2020 e 8 marzo 2020 (in allegato), prescrivendo pertanto, tra le altre misure, un ulteriore prolungamento della sospensione delle attività didattiche sino a Lunedì 13 aprile 2020, al fine di continuare a fronteggiare adeguatamente l'emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Trattandosi di sospensione delle attività didattiche e non di chiusura delle scuole, pur permanendo l'interruzione di tutte le attività assembleari in presenza previste per studenti e docenti, inclusi i ricevimenti dei genitori, le riunioni, gli incontri, gli eventi, le gare, i viaggi d'istruzione, le visite guidate, le uscite didattiche comunque denominate, per il personale ATA si applicano le istruzioni operative diramate con Nota del Ministero dell'Istruzione prot. 323 del 10 marzo 2020, che prevede lo svolgimento del servizio attivando modalità di lavoro smart working e con contingenti minimi.

La modalità di didattica a distanza, già attivata dalla nostra Scuola fin dall’inizio dell’emergenza, sta proseguendo in forme sempre più articolate per consentire a studenti e docenti, compatibilmente con una modalità di didattica a distanza, di procedere nella programmazione disciplinare, con correlate verifiche valutabili degli apprendimenti.

In particolare continuerà l'utilizzo della consueta piattaforma Scuolanext - Argo DidUp per la condivisione di materiali didattici con gli studenti e gli applicativi Classroom e Meet di Google Suite for Education, applicativi che consentono l’interazione docenti/studenti, senza escludere, quando dimostratesi funzionali, altre tecnologie funzionali alla didattica.

Gli studenti continueranno quindi nella consultazione quotidiana del registro elettronico, in particolare della sezione "Documenti", o degli altri abituali strumenti online già utilizzati dai loro docenti per gli avvisi e l'attività didattica, verificando la presenza di comunicazioni alla classe da parte dei docenti di istruzioni, di svolgimento delle lezioni a distanza e di eventuali materiali didattici allegati (pur nella consapevolezza delle criticità tecnologiche, quali la strumentazione dei device , la connettività, ecc..), con comunicazione alla classe del giorno e dell’ora del collegamento, di norma in una delle ore settimanali di lezione della disciplina previste ordinariamente per la classe.

Al fine di rendere sostenibile la didattica a distanza, per docenti e studenti, si alternerà l’utilizzo degli applicativi Classroom e Meet, prevedendo per questa seconda applicazione video-lezioni di durata inferiore ai 60 minuti, circa 40 minuti.

Sempre a tal fine, si procederà anche con l’invio di lezioni videoregistrate o di altri video esplicativi. L’uso di Classroom potrà prevedere un uso più elastico rispetto all’orario settimanale, informandone gli studenti. Svolgendosi due ore consecutive della stessa disciplina, si potrà con elasticità utilizzare entrambi gli applicativi.

Per situazioni specifiche, concordate con la Dirigenza, potranno essere attuate altre modalità ritenute funzionali, in particolare le email, atte comunque a produrre una proficua interrelazione studente/docente.

In merito alle valutazioni orali, possibili anche in ore non coincidenti con l’orario settimanale quando necessario e con informazione preventivamente fornita agli studenti tramite il registro elettronico, si indicano le opzioni che seguono, fermo restando la possibilità di individuarne altre, informando la Dirigenza:

  1. Verifica orale con l’applicativo Meet, effettuata con l’intero gruppo classe connesso, durante un’ora di lezione settimanale;
  2. Quesiti brevi, con tempi di risoluzione contingentati in circa 15-20 minuti, di norma con l'applicativo Meet;
  3. Verifica utilizzo dell’applicativo GSuite Jamboard, che consente l’utilizzo di lavagna digitale, con interazione vocale degli studenti, particolarmente consigliata per le discipline scientifiche, possibile anche per lo svolgimento del programma;
  4. Valutazione sommativa di più consegne restituite dagli studenti, che terrà conto del profitto, dell’impegno e della continuità;
  5. Valutazione sommativa su più interventi degli studenti durante le video-lezioni con l'applicativo Meet.

In merito alle valutazioni scritte, potendo derogare dal limite delle tre prove settimanali previste nella didattica in presenza, con informazione preventivamente fornita agli studenti tramite il registro elettronico, si indicano le opzioni che seguono, fermo restando la possibilità di individuarne altre, informando la Dirigenza:

  1. verifiche scritte riproducenti le tipologie d’esame nelle classi quinte;
  2. verifiche scritte, pensate per un tempo di esecuzione inferiore a quello previsto con la didattica in presenza, da reinviare entro 15 minuti dalla conclusione del tempo fissato per la prova;
  3. verifiche scritte, con consegna del docente da scaricare da parte degli studenti, svolgimento della prova su cartaceo, riproduzione fotografica e invio dell’elaborato via email, in allegato, al docente.

La modalità a distanza non renderà attuabile la procedura di confronto con gli studenti sull’esito delle prove; i Dipartimenti disciplinari potranno, collegandosi in videoconferenza informandone la Dirigenza, adattare i criteri valutativi alla nuova modalità di didattica a distanza.

Le prove saranno conservate dai docenti in una Cartella personale.

La modalità di didattica a distanza e la tempistica prodottasi con l’emergenza epidemiologica potranno comportare per ogni studente un numero di valutazioni inferiore a quello previsto nella programmazione annuale, tendenzialmente una valutazione in meno.

Restano possibili tutte le forme di elasticità, sempre dandone comunicazione alla Dirigenza.

Si invitano gli studenti e le loro famiglie a continuare nella consultazione sistematica del sito del Liceo, dove verranno riportati ulteriori aggiornamenti ed indicazioni.

Il Dirigente scolastico Giancarlo Frassineti

 

Menu principale

Notizie

Vista dell'intagliatrice laser

Il Liceo di Lugo arricchisce le dotazioni tecnologiche del suo FabLab con una intagliatrice laser

05 Dic, 2019

Il laboratorio di fabbricazione digitale del Liceo ha visto arricchirsi le sue…

Foto dei ragazzi partecipanti

Science for peace 2019 - Il fascino pericoloso dell'ignoranza

29 Nov, 2019

Come contrastare il fascino pericoloso dell’ignoranza? Come aiutare i giovani a…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata