Sabato 13 aprile 2024, alle ore 11, nell'Aula Magna del Liceo avrà luogo la conferenza del dott. Fabrizio Fabbri "Materia e antimateria, materia oscura ed energia oscura: i quesiti della Scienza in attesa di una risposta"

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 11,00, nell'Aula Magna del Liceo di Lugo, avrà .. luogo la presentazione del libro del prof. Giordano Dalmonte, “Campagne elettorali e votazioni nella Bassa Romagna. 1946 – 2023”, con prefazione del prof. Andrea Baravelli, Università di Ferrara. Sarà presente, oltre all’autore, anche il prof. Andrea Baravelli

Venerdì 22 marzo, alle ore 21, nell'Aula Magna del Liceo, avrà luogo l'incontro con don Federico Pichetto "Io scommetto su di te".

L'incontro è stato proposto dai genitori del Liceo e del Polo Tecnico Professionale di Lugo. Don Federico Pichetto è un educatore, docente e vicepreside del Liceo Statale "Da Vigo-Nicoloso" di Rapallo, fondatore di una casa di accoglienza per studenti universitari. Nel 2019 si è aggiudicato il premio "Italian Teacher Award", assegnato ai migliori progetti didattici italiani.

Per il secondo anno consecutivo, ... gli studenti dell’IES Emilio Ferrari di Valladolid (Spagna) sono stati ospiti del liceo G. Ricci Curbastro di Lugo e delle famiglie degli studenti 3 DL e 3 BDL per una settimana. I 25 studenti spagnoli, accompagnati dalle loro docenti Piedad Lerma Fernández e Ana Franganillo Simón hanno trascorso una mattinata al Liceo, accolti dalla curatrice dell’evento Nora Rasini, per osservare la routine scolastica in Italia. Hanno inoltre imparato a preparare piadina e tiramisù guidati dai compagni italiani ed hanno visitato la Rocca Estense di Lugo, accolti dalle autorità cittadine. Gli studenti spagnoli hanno visitato Ravenna, Ferrara e Bologna ed hanno trascorso una giornata con i corrispondenti italiani a Firenze, dove, suddivisi in gruppi, accompagnati dalle docenti del Liceo Nora Rasini, Simonetta Budi, Ilaria Contarelli, Francesca Oliviero e Stefania Battaglia hanno visitato chi gli Uffizi e la Galleria dell'Accademia, chi Palazzo della Signoria e il Museo Galilei.

Gli studenti italiani restituiranno la visita ad aprile, quando, ospiti dei corrispondenti spagnoli, e visiteranno Madrid, Segovia, Valladolid e Salamanca. Gli studenti spagnoli rientrano a Valladolid con un bagaglio di affetti, nuove relazioni relazioni, sapori e saperi frutto dell'ospitalità dei ragazzi italiani e delle loro famiglie. Lo scambio infatti, oltre a consentire agli alunni di ampliare le conoscenze culturali e le competenze linguistiche, rappresenta una preziosa occasione di crescita personale e rafforza i vincoli e la collaborazione tra scuola, territorio e famiglie.

La classe 1 DL ha concluso il percorso di Educazione Civica "La Costituzione on air", ideato per esplorare la Costituzione italiana e verificare come il suo dettato arrivi ai territori svolto in collaborazione con il Servizio Nuove Generazioni e il Servizio Ambiente dell’Unione dei Comuni.

Cambiamento climatico e sue conseguenze eventi estremi (siccità, alluvioni)