stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Cliccare qui per i moduli relativi all'anno scolastico 2019/2020

Cliccare qui per i moduli relativi all'anno scolastico 2020/2021

 

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Titolo: ATOMIC MODELS (inglese)

Docenti: Ghetti (Fisica)

Argomenti: i primi modelli atomici (Thomson, Rutherford), il modello di Bohr, gli spettri atomici.

Classi e ore: 5AS; 15 ore.

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo originale di college inglese, presentazioni Power Point, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario). Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati.

 

Titolo: THE COPENHAGEN PHYSICS
(progetto interdisciplinare, inglese)

Docenti: Fasano (Fisica), Ballardini (Inglese)

Argomenti: nuclei, radioattività, fissione e fusione, ruolo dei fisici nella II Guerra Mondiale

Classi e ore: 5ASA; 5BSA; 10 ore.

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): libro di testo, siti di riferimento sulla fisica e storia della fisica; esercizi di tipo “parole mancanti” e “parole chiave”, lezioni frontali, esercizi di tipologia aperta e chiusa, ricerche e presentazioni di parte degli alunni, analisi sintetica di un testo teatrale in lingua inglese. Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta (correzione immediata); verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Collaborazione col docente di inglese: materiali comuni (testo teatrale in lingua inglese), svolgimento di argomenti collegati (analisi della trama teatrale in relazione ai fatti storici avvenuti).

 

Titolo: THE MANHATTAN PROJECT
(progetto interdisciplinare, inglese)

Docenti: Zirotti (Fisica), Donati (Inglese)

Argomenti:  equivalenza massa-energia, nuclei, radioattività, fissione e fusione, ruolo dei fisici nella costruzione delle bombe nucleari nella 2a guerra mondiale e riflessioni successive.

Classi e ore: 5BS;  6+4=10 ore.

Materiali e Metodologia didattica

Si prevede di accompagnare lo sviluppo delle conoscenze di fisica basilari per comprendere lo sviluppo dello sfruttamento dell’energia nucleare ad una piccola immersione nel contesto problematico in cui essa è avvenuta, con particolare riferimento al progetto Manhattan degli USA e alle successive riflessioni di alcuni scienziati.

Materiali in lingua inglese, relativi al contesto storico: lo scambio epistolare tra Einstein e Roosvelt che diede un impulso decisivo alla nascita del progetto. Il Manifesto di Russell-Einstein del 1955. Alcune biografie dei personaggi coinvolti.

Verifica e valutazione: l’apprendimento e la rielaborazione dei contenuti verranno verificati all’interno di verifiche scritte e orali delle materie coinvolte, anche eventualmente in forma di presentazioni da parte degli studenti.

 

Titolo: BACK TO THE FUTURE OF PHYSICS
(progetto eTwinning, inglese)
Docenti:
Helgesson (Fisica), Emiliani M. (Inglese)
Argomenti: fisica moderna
Classi e ore
: 5AC ; 15 ore.
Materiali e Metodologia didattica
Questo è un progetto scientifico che mira a introdurre alcuni concetti di Fisica Moderna. I rami della fisica moderna, come la fisica delle particelle, la fisica nucleare, la fisica atomica, la nanotecnologia ecc., sono basati sulla meccanica quantistica, sulla relatività speciale e generale; argomenti spesso troppo difficili da comprendere per gli studenti dell'istruzione secondaria. Tuttavia, la frontiera nella ricerca fisica di oggi è in questi campi. L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di stimolare la curiosità dei nostri studenti per la Fisica Moderna, di prepararli a scelte future nelle loro carriere professionali, o semplicemente di suscitare un interesse quotidiano per gli attuali sviluppi delle frontiere della fisica.
Studenti di diverse nazionalità formano gruppi misti. Da un elenco di argomenti suggeriti dai docenti, ogni gruppo sceglie un argomento su cui eseguire un progetto di ricerca. Essi riassumono i risultati in una breve relazione e le relazioni di tutti gli argomenti saranno raccolte in un e-book. Una volta completato l'e-book, ogni team analizzerà  il lavoro di un altro team. I membri del team belga (studenti di scienze) analizzeranno la fisica e i membri del team italiano (studenti di lingua) analizzeranno l'uso dell'inglese. Come attività di fisica conclusiva, ogni team creerà alcune domande quiz sul lavoro di un altro team (un team diverso da quello il cui lavoro è stato analizzato). Utilizzando tutte le domande, gli insegnanti faranno un grande quiz che verrà utilizzato in entrambi i paesi per testare le conoscenze degli studenti. Il progetto prende l’avvio da alcune attività di conoscenza reciproca. Studenti di diverse nazionalità produrranno non solo una presentazione personale scritta l'uno dell'altro, ma anche un breve video documentario sulla propria scuola, città, regione, ecc.

 

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Titolo: ATOMIC MODELS (lingua inglese)

Docenti: Ghetti (Fisica)

Argomenti: i primi modelli atomici (Thomson, Rutherford), il modello di Bohr, gli spettri atomici.

Classi e ore: 5AS, 5CS, 5BSA; 12 ore.

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo originale di college inglese, presentazioni Power Point, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario). Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Correzione comune della verifica col docente di inglese.

 

Titolo: THE COPENHAGEN PHYSICS (progetto interdisciplinare, lingua inglese)

Docenti: Fasano (Fisica), Rossi (Inglese)

Argomenti: nuclei, radioattività, fissione e fusione, ruolo dei fisici nella II Guerra Mondiale

Classi e ore: 5BS; 10

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): libro di testo, siti di riferimento sulla fisica e storia della fisica; esercizi di tipo “parole mancanti” e “parole chiave”, lezioni frontali, esercizi di tipologia aperta e chiusa, ricerche e presentazioni di parte degli alunni, analisi sintetica di un testo teatrale in lingua inglese. Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta (correzione immediata); verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Collaborazione col docente di inglese: materiali comuni (testo teatrale in lingua inglese), svolgimento di argomenti collegati (analisi della trama teatrale in relazione ai fatti storici avvenuti).
INGLESE
Argomento
: COPENHAGEN di Michael Frayn
Tempi
: 6 ore
Modalità
: lettura estensiva  del testo teatrale in lingua da parte degli studenti (atto 1 durante le vacanze di Natale, atto 2 entro la metà di febbraio); lezioni frontali; ricerche individuali.
Contenuti
: setting and characters; analisi dei due atti e dei personaggi; temi e simboli; biografia degli scienziati coinvolti; periodo storico; biografia dell’autore.
Verifica e valutazione
: domande a risposta aperta sui contenuti e domande di comprensione del testo teatrale per orale.

 

Titolo: THE MANHATTAN PROJECT (progetto interdisciplinare, lingua inglese)

Docenti: Zirotti (Fisica), Medici (Inglese)

Argomenti:  equivalenza massa-energia, nuclei, radioattività, fissione e fusione, ruolo dei fisici nella costruzione delle bombe nucleari nella 2a guerra mondiale e riflessioni successive.

Classi e ore: 5ASA;  6+4=10 ore.

Materiali e Metodologia didattica

Si prevede di accompagnare lo sviluppo delle conoscenze di fisica basilari per comprendere lo sviluppo dello sfruttamento dell’energia nucleare ad una piccola immersione nel contesto problematico in cui essa è avvenuta, con particolare riferimento al progetto Manhattan degli USA e alle successive riflessioni di alcuni scienziati.

Materiali in lingua inglese, relativi al contesto storico: lo scambio epistolare tra Einstein e Roosvelt che diede un impulso decisivo alla nascita del progetto. Il Manifesto di Russell-Einstein del 1955. Alcune biografie dei personaggi coinvolti.

Verifica e valutazione: l’apprendimento e la rielaborazione dei contenuti verranno verificati all’interno di verifiche scritte e orali delle materie coinvolte, anche eventualmente in forma di presentazioni da parte degli studenti.

 

Titolo: BACK TO THE FUTURE OF PHYSICS (progetto eTwinning, lingua inglese)

Docenti:
Helgesson (Fisica), Contessi (Inglese), Bacchini (Inglese)

Argomenti:
fisica moderna

Classi e ore:
5AL, 5BL ; 20 ore

Materiali e Metodologia didattica

Questo è un progetto scientifico che mira a introdurre alcuni concetti di Fisica Moderna. I rami della fisica moderna, come la fisica delle particelle, la fisica nucleare, la fisica atomica, la nanotecnologia ecc., sono basati sulla meccanica quantistica, sulla relatività speciale e generale; argomenti spesso troppo difficili da comprendere per gli studenti dell'istruzione secondaria. Tuttavia, la frontiera nella ricerca fisica di oggi è in questi campi. L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di stimolare la curiosità dei nostri studenti per la Fisica Moderna, di prepararli a scelte future nelle loro carriere professionali, o semplicemente di suscitare un interesse quotidiano per gli attuali sviluppi delle frontiere della fisica.
Studenti di diverse nazionalità formeranno gruppi misti. Da un elenco di argomenti suggeriti dai docenti, ogni gruppo sceglierà un argomento su cui eseguire un progetto di ricerca. Essi riassumono i risultati in una breve relazione e le relazioni di tutti gli argomenti saranno raccolte in un e-book. Una volta completato l'e-book, ogni team dovrebbe analizzare il lavoro di un altro team. I membri del team belga (che sono studenti di scienze) analizzeranno la fisica e i membri del team italiano (che sono studenti di lingua) analizzeranno l'uso dell'inglese. Come attività fisica finale, ogni team creerà alcune domande quiz sul lavoro di un altro team (ma un team diverso da quello il cui lavoro è stato analizzato). Utilizzando tutte queste domande, gli insegnanti faranno un grande quiz che verrà utilizzato in entrambi i paesi per testare le conoscenze degli studenti. Il progetto è avviato da alcune attività per conoscersi. Studenti di diverse nazionalità produrranno non solo una presentazione personale scritta l'uno dell'altro, ma anche un breve video documentario sulla propria scuola, città, regione, ecc.

 

 

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Titolo: ATOMIC MODELS (lingua inglese)

Argomenti: i primi modelli atomici (Thomson, Rutherford), il modello di Bohr, gli spettri atomici.

Classi e ore: 5AS, 5BS; 12-14 ore. Docenti: Ghetti (Fisica), Medici (Inglese 5AS), Negrini (Inglese 5BS).

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo originale di college inglese, presentazioni Power Point, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario). Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Correzione comune della verifica col docente di inglese.

 

Titolo: HISTORY OF ELECTROMAGNETISM (lingua inglese)

Argomenti: esperimento di Coulomb,elettrostatica, disputa Galvani-Volta, esperimenti di Faraday.

Classi e ore: 5AC; 12-14 ore. Docenti: Ghetti (Fisica), Rossi (Inglese )

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da testi in inglese, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario). Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta; verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Collaborazione col docente di inglese: materiali comuni (testi usati), svolgimento di argomenti collegati (influenze delle teorie di Galvani-Volta in letteratura: Mary Shelly Frankestein). Correzione comune della verifica col docente di inglese.

 

Titolo: OPTICS IN ENGLISH (lingua inglese)

Argomenti: ottica geometrica

Classi e ore: 4AL; 10-12 ore. Docenti: Helgesson (Fisica), Bacchini (Inglese)

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile). Fotocopie di testi in inglese, presentazioni Power Point, audio-video con trascrizioni (complete o con parole mancanti), hand-outs con esercizi sul lessico specifico (parole chiave, glossario).  Lezioni frontali, discussioni in classe, esercizi di coppia e di gruppo, ricerche e presentazioni di gruppo.  Verifica scritta e domande orali alla restituzione degli scritti corretti. Correzione comune della verifica col docente di inglese.

 

Titolo: THE COPENHAGEN PHYSICS (lingua inglese)

Argomenti: nuclei, radioattività, fissione e fusione, ruolo dei fisici nella II Guerra Mondiale,

Classi e ore: 5BSA; 10-15 ore. Docenti: Fasano (Fisica), Donati (Inglese )

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in inglese (si traduce in italiano il meno possibile): libro di testo, siti di riferimento sulla fisica e storia della fisica; esercizi di tipo “parole mancanti” e “parole chiave”, lezioni frontali, esercizi di tipologia aperta e chiusa, ricerche e presentazioni di parte degli alunni, analisi sintetica di un testo teatrale in lingua inglese. Verifiche formative: questionari brevi scritti misti tra tipo “parole mancanti” e “parole chiave” e domande a risposta breve aperta (correzione immediata); verifica sommativa con stessa struttura delle verifiche formative; ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati. Collaborazione col docente di inglese: materiali comuni (testo teatrale in lingua inglese), svolgimento di argomenti collegati (analisi della trama teatrale in relazione ai fatti storici avvenuti).

Menu principale

In evidenza

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata