Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Presenta concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso l’uso del laboratorio.
Porta a comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana e ad applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Insegna a utilizzare gli strumenti informatici e ad individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
** Nel corso del 5°anno è previsto l’insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).
NB: Solo in caso di assegnazione di adeguate risorse di organico potenziato e di approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, a partire dall’anno scolastico 2016-2017 si prevede di:
1) introdurre l’insegnamento opzionale di una seconda lingua straniera nel primo biennio per 2 ore settimanali (Tale insegnamento concorre alla valutazione complessiva dello studente; per maggiori dettagli vedi pag. 24);
2) aumentare da 2 a 3 ore la fisica nel primo biennio, per un totale di 28 ore settimanali (30 in caso di scelta della seconda lingua straniera opzionale);
3) aumentare da 4 a 5 ore la matematica o da 3 a 4 ore la fisica nel secondo biennio e nel quinto anno, per un totale di 31 ore settimanali;
4) (variazione del 24/10/2017, in subordine a tutti i punti precedenti, a partire dall’anno scolastico 2018-2019) aumentare da 2 a 3 ore la storia nel quinto anno.
Cliccare qui per consultare le modifiche curriculari riguardanti l'anno scolatico 2018/2019