Oggi 13 novembre 2018 ricorre l'anniversario della morte di Gioachino Rossini. Il nostro liceo ha reso omaggio ad uno dei suoi figli più illustri (se patria a patre) con diverse iniziative che hanno coinvolto in particolare insegnanti e studenti delle classi 2BS e 4AL.
 
I progetti, già conclusi e linkati di seguito, sono disponibili anche sulla pagina del progetto MIUR Rossini va a scuola*.

https://sites.google.com/view/rossini-va-a-scuola/iniziative-scolastiche/progetti
 
*In occasione della presentazione del progetto, si parlerà di noi a Roma al teatro Palladium davanti alle più alte personalità del MIUR E MIBACT.
La manifestazione sarà in diretta streaming su www.radiocemat.org a partire dalle 17.00.
 

Studenti mostrano gli elaborati

Gli studenti della classe 4BS hanno realizzato degli elaborati grafici per il concorso nazionale ''Genova nel cuore'' indetto dal Miur. Gli studenti singolarmente o a gruppi hanno affrontato il tema riguardante la caduta del ponte Morandi, ognuno ha rappresentato con sensibilità la  propria ''Genova nel cuore'' disegnando , immaginando una nuova ''ricostruzione''  che tiene conto sia della nuova struttura ma soprattutto del cuore di tutti gli uomini impegnati a ricordare.

Gruppo studenti premiati

Il 5 ottobre la classe 4ASA si è aggiudicata il premio in denaro di € 300,00 arrivando seconda classificata al Concorso indetto dal M.I.U.R. SCUOLA DIGITALE nella fase provinciale, con l’attività CERAMICA DIGITALE della prof.ssa Savoia Donatella realizzato lo scorso anno nell’ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con il FAB.LAB del Museo Carlo Zauli di Faenza RA. Vedi https://photos.app.goo.gl/b6yoEPMGHpnN934a6

Gli alunni Lorenzo Giardini, Elisabetta Donati, Luca Lanconelli e Beatrice Cicchetti hanno esposto il progetto di classe alla giuria composta da professionisti del settore e rispondendo alle loro domande.

Ben tornati ai nostri ragazzi che nei mesi scorsi hanno fatto esperienze di lavoro a Dresda e a Parigi e di simulazione aziendale a Derry
nell'ambito del progetto Io Penso Europeo, Erasmus +
 
Nella foto gli studenti appena rientrati dell'Irlanda del Nord il giorno della graduation insieme al loro tutor irlandese, Mr Paul Connolly
e alla sig.ra Carmen Olanda, responsabile di Educazione all'Europa di Ravenna.

Ragazzi e Docenti al convegno

Il 15 settembre 2018 il Liceo di Lugo è stato rappresentato con una presentazione al Convegno annuale per insegnanti “Nuove idee per l’insegnamento scientifico”
a Mirabilandia. Circa un centinaio di insegnanti ha assistito alla presentazione del progetto eTwinning “Let’s go for a ride: la fisica dei roller-coasters” .
Alla presentazione hanno partecipato gli studenti Luca Lanconelli, Brando Savioli e Martina Ercolani e gli insegnati Roberta Ghetti, Enzo Cortesi e Peter Helgesson.

 

 

 

 

Notizie

Immagine

Progetto OSOS

20 Set, 2018

Terremoti - Sensibilizzazione locale

Eins, zwei, drei… scopriamo il tedesco!

06 Ago, 2018

Progetto “Eins, zwei, drei… scopriamo il tedesco!”

Il Liceo di Lugo, nell’ambito…

Latino al Liceo

06 Ago, 2018

Latino al Liceo di Lugo - Progetto “ClassicaMente. Alla scoperta del mondo…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata