stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Locandina spettacolo

Gli alunni del laboratorio di teatro “Classici in scena”, giovedì 16 
maggio 2019 presentano a tutto il Liceo e alla città di Lugo il risultato 
del lavoro di questo anno scolastico. Tutti sono invitati!

Alessandro Costa

Anche quest’anno grande risultato per il Liceo di Lugo:

Alessandro Costa (3^AL) PRIMO CLASSIFICATO in Emilia Romagna per il concorso Deutschland Plus: vince un soggiorno studio premio di tre settimane in Germania!

Come già lo scorso anno la studentessa Chiara Bassi dell’attuale 5^AL, anche quest’anno Alessandro si è aggiudicato uno dei soli due posti destinati alla Regione Emilia Romagna dal concorso “Deutschland Plus 2019”, indetto dalla Repubblica Federale di Germania nell'ambito del Programma Internazionale per studenti meritevoli di diverse nazioni in età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Ragazze e ragazzi a Norimberga

Le classi 3ASU e 3CSU del Liceo delle Scienze Umane, nell’ambito del progetto “Oltre i confini”, si sono recate in viaggio di istruzione a Norimberga e a Kulmbach , città gemellata con Lugo.

La delegazione lughese, composta da studenti , docenti e rappresentanti dell’associazione gemellaggi A. Guerrini, ha visitato il dokumentationszentrum dove sono contenuti cimeli e testimonianze dell’ascesa, dell’apoteosi e del declino della propaganda nazista. Altra tappa fondamentale del viaggio è stata la visita al Palazzo di Giustizia, sede del famoso processo ai gerarchi nazisti “ai crimini di guerra, contro l'umanità, contro la pace come violazione di leggi internazionali già esistenti.”

Nell’ambito delle esperienze formative è attiva per il secondo anno una proficua collaborazione con il Museo Carlo Zanzi di Faenza per il progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro) con la classe 3ASA che ha concluso la prima fase del progetto Ceramica Digitale.

Da ottobre a febbraio gli alunni hanno imparato ad utilizzare il livello base di un software professionale di disegno 3D e, ispirati dalle opere di Carlo Zauli osservate in occasione di una visita al museo, hanno progettato un oggetto decorativo scultoreo seguendo il brief indicato dal Matteo Zauli.

Foto autrice e moderatore

“Faites très attention aux prénoms que vous donnez à vos enfants!”: così ha terminato la sua risposta ad una domanda del prof. Andrea Bedeschi del Liceo di Lugo Amélie Nothomb, affermando, non senza quella punta di divertita provocazione che la caratterizza, che in quanto romanziera non può che credere al destino e che il destino è anche legato ai nomi che portiamo.

Martedì 28 febbraio alle ore 10.00 al Palazzo dei Congressi di Ravenna, nell’ambito della rassegna letteraria “Il tempo ritrovato” e come anteprima dello “ScrittuRA Festival”, entrambi a cura di Matteo Cavezzali, la classe 4° A Linguistico EsaBac ha assistito ad uno stimolante incontro con la scrittrice belga di lingua francese Amélie Nothomb, una delle figure più note della letteratura contemporanea mondiale che, oltre ad essere campionessa di vendite, è anche oggetto di una vera e propria venerazione da parte di numerosissimi fans.

Notizie

nave della legalità

Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale

17 Mag, 2019

Due gruppi di studenti della classe 3ASA del nostro Liceo hanno partecipato al…

In gita al parlamento europeo

Oltre i confini...

13 Mag, 2019

L'EUROPA DEI GIOVANI E PER I GIOVANI

 

 

Il giorno 07 maggio alle ore 20:30…

Matteo Cavezzali e gli studenti

Matteo Cavezzali entusiasma gli studenti

02 Apr, 2019

Lo scrittore Matteo Cavezzali - autore del romanzo d'inchiesta "Icarus. Ascesa e…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata