Grazie al progetto “Agenda 2030 a scuola”, realizzato lo scorso anno scolastico nelle attuali classi 4C e 5B del Liceo delle Scienze Umane, anche quest'anno l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata premiata ai Cresco Awards, aggiudicandosi il premio di Eni “Summer School - Dall’idea imprenditoriale alla creazione della start-up".
I Cresco Awards, promossi da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, premiano l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu. Gli studenti liceali si sono distinti per l'impegno dimostrato, la spontaneità delle domande proposte agli intervistati, sindaci ed esperti nei settori della mobilità e dell'economia sostenibile, oltre che per  la creatività nella realizzazione di poster che sollecitano l'attenzione verso  i nuovi rifiuti, come le mascherine, l'importanza di valorizzare il territorio circostante e una didattica outdoor.

La scuola ha colto alcuni dei suggerimenti proposti ed ecco la realizzazione di un “Orto Inclusivo” con il sostegno del Comune, che sta prendendo forma nel perimetro dell'istituto e rivolto inoltre a diversamente abili, che permetterà di trattare i temi dell'alimentazione, di un' economia sostenibile e della legalità attraverso i territori liberati alla mafia.
Si sperimenterà anche la didattica all'aperto, in collaborazione con il territorio e l' Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Altra innovazione che il Liceo sta realizzando è la creazione di un referente di Educazione Ambientale per i docenti e di una Commissione, costituita da studenti delle terze, che permetterà all'istituto di diventare caposcuola dell'Unione per l'ambiente.

La tutela della natura in cui viviamo e l'educazione alla sostenibilità costituiscono la sfida per il futuro che propone un nuovo stile di vita anche nelle aule scolastiche.

Martedì 19 Ottobre la Biblioteca del Liceo ha aperto i battenti per un evento che ha coinvolto i Comuni della Bassa Romagna e la classe 4C dell'indirizzo delle Scienze Umane. Tema? L'Ambiente e gli obiettivi di Agenda 2030 che gli allievi hanno approfondito lo scorso anno scolastico durante un progetto proposto dal Ceas della Bassa Romagna.

Erano presenti all'evento gli Assessori all'Ambiente dei Comuni, rappresentati in un discorso di apertura dal vice sindaco di Cotignola Pier Luca Baldini, che ha sostenuto l'iniziativa degli studenti e li ha spronati a continuare perché ai giovani è stato consegnato un “ bel pianeta in forte crisi”, che dovranno risollevare. Anche il Sindaco di Lugo Davide Ranalli ha tenuto a complimentarsi con la classe, ribadendo l'importanza che deve avere l'ambiente per la le amministrazioni e per i singoli individui.

Per recuperare l’attività di laboratorio di fisica che non è stato possibile svolgere durante il periodo covid, il Liceo offre agli alunni di recuperare il lavoro laboratoriale con attività volontaria nel pomeriggio. Non solo si sono iscritti più di 300 alunni negli indirizzi scientifico e scienze applicate, ma gli alunni mostrano anche un grande impegno e interesse per le attività proposte.

Ragazze e ragazzi a Derry

Sono appena rientrati da un soggiorno quindicinale in Francia, Regno Unito e Germania 18 ragazzi del Liceo selezionati lo scorso anno per partecipare al programma Io penso Europeo, promosso da Educazione all'Europa.

Il Liceo di Lugo è una scuola eTwinning da 2019/2020. L’anno scolastico 2020/2021 si sono svolti due progetti eTwinning:

• Back to the future of physics: one small step towards the final frontiers
  • Top chefs

locandina progetto Back to the future