stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

strudenti e relatore

Il Liceo si occupa di ambiente e di inquinamento...

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, 5 giugno 2019, la classe 1^C del Liceo delle Scienze Umane ha esposto alla cittadinanza il Progetto Effetto Plastica, sull'uso/abuso del materiale suddetto. Attaverso slide molto toccanti riguardo agli effetti sull'ambiente e sugli animali, i ragazzi, pur non demonizzando la plastica, hanno sostenuto la necessità di proporre uno stile di vita diverso per un futuro che tenga in considerazione un nuovo rapporto con la Terra, la Grande Madre.

ragazzi in spiaggia
Gli studenti della classe 1BSA hanno vinto il concorso “Artisti della biodiversità“ indetto dall’Ente Parco del Delta del Po,con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del territorio e contemporaneamente sviluppare la consapevolezza della urgente necessità di difendere l’ambiente attraverso la promozione e la diffusione di comportamenti ecosostenibili.
Gli studenti hanno presentato un elaborato in power point e hanno vinto il concorso relativo alla sezione tecnica.
Il premio consiste in una visita studio di una giornata in un’area della Biosfera del Delta del Po.

Invito mostra

Nell’ambito delle proprie esperienze formative, da un paio d’anni concentrate in particolare sul mondo degli adolescenti, il Museo Carlo Zauli ha affiancato per il secondo anno il Liceo Scientifico di Lugo “G. Ricci Curbastro” opzioni scienze applicate, nel progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro) con la classe 3ASA.

Il progetto, dal titolo Ceramica Digitale, si è svolto da ottobre 2018 a maggio 2019 grazie al finanziamento del MIUR “Piano Triennale delle Arti”. Il bando richiedeva: “promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy”. Il progetto, presentato a luglio 2018 al MIUR, è stato pensato come “ricerca, studio e valorizzazione dell’artigianato artistico ceramico nell’ambito territoriale e tradizionale della città di Faenza RA nonché di tecniche di produzione artigianale, sostenute da esperienze dirette di lavorazione dei materiali e produzione di artefatti, basate sull'utilizzo di tecnologie innovative quali, FabLab, modellazione e stampa 3D, multimedialità”.

nave della legalità

Due gruppi di studenti della classe 3ASA del nostro Liceo hanno partecipato al concorso promosso dalla Fondazione Falcone in collaborazione con il Miur dal titolo:

“Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo
contro la criminalità organizzata transnazionale
”.
Il concorso richiedeva la produzione di un elaborato che approfondisse il contenuto e il significato della Convenzione ONU di Palermo e costituisse occasione di riflessione sull’impegno, sulla capacità e sulla lungimiranza degli uomini e delle donne che hanno dedicato la propria vita alla lotta alle mafie nazionali e transnazionali.

I ragazzi hanno presentato due elaborati distinti, ideati e realizzati autonomamente dagli stessi, un power point dal titolo "False Speranze" che riassumeva egregiamente il rapporto tra mafia e migranti ed un video dal titolo "Mafia in 5 lettere". Quest'ultimo, realizzato da Martina Taroni, Valentina Cristoferi, Lorenzo Ragazzini e Andrea Marangoni, è risultato vincitore regionale del concorso.
I vincitori parteciperanno alle iniziative promosse dalla Fondazione Falcone e dal Miur per commemorare la strage di Capaci, saliranno sulla Nave della legalità il 22/5/19 per raggiungere Palermo il 23/5/19 insieme alle prof.sse Paola Morandi e Medici Elisabetta.

Locandina spettacolo

Gli alunni del laboratorio di teatro “Classici in scena”, giovedì 16 
maggio 2019 presentano a tutto il Liceo e alla città di Lugo il risultato 
del lavoro di questo anno scolastico. Tutti sono invitati!

Notizie

Importante Novità Registro Argo 2019/2020

08 Giu, 2019

Novità: dal prossimo anno scolastico l'applicazione Scuolanext lato docente sarà…

Classi vincitrici

EROI di IMPRESA si tinge di LICEO!

04 Giu, 2019

Il progetto Eroi di Impresa, organizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa…

#PalermoChiamaItalia per il XXVII anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio

29 Mag, 2019

La delegazione del Liceo Ricci- Curbastro di Lugo rappresenta l’Emilia Romagna…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata