stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Foto autrice e moderatore

“Faites très attention aux prénoms que vous donnez à vos enfants!”: così ha terminato la sua risposta ad una domanda del prof. Andrea Bedeschi del Liceo di Lugo Amélie Nothomb, affermando, non senza quella punta di divertita provocazione che la caratterizza, che in quanto romanziera non può che credere al destino e che il destino è anche legato ai nomi che portiamo.

Martedì 28 febbraio alle ore 10.00 al Palazzo dei Congressi di Ravenna, nell’ambito della rassegna letteraria “Il tempo ritrovato” e come anteprima dello “ScrittuRA Festival”, entrambi a cura di Matteo Cavezzali, la classe 4° A Linguistico EsaBac ha assistito ad uno stimolante incontro con la scrittrice belga di lingua francese Amélie Nothomb, una delle figure più note della letteratura contemporanea mondiale che, oltre ad essere campionessa di vendite, è anche oggetto di una vera e propria venerazione da parte di numerosissimi fans.

Studenti al Consiglio Comunale di Lugo

Giovedì 31 gennaio, alle ore 20.45, alcuni ragazzi impegnati nella mostra “L’oblio della memoria: lo sterminio dei dimenticati” (attiva presso le Pescherie della Rocca da domenica 27 gennaio a sabato 2 febbraio), sono stati invitati a partecipare alla seduta del Consiglio Comunale di Lugo per parlare dell’esperienza vissuta durante il viaggio al memoriale di Auschwitz-Birkenau.

Rappresentanza Liceo Lugo

DISUGUAGLIANZE GLOBALI

15-16 NOVEMBRE 2018 UNIVERSITÀ BOCCONI

Come da qualche anno, alcuni studenti del Liceo, segnalatisi per profitto ed interesse, hanno partecipato alla conferenza “Science for Peace”, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

Alex Gadda, Laura Ginestretti, Giada Miani, Chiara Nicoletto e Tommaso Tampella hanno avuto l’occasione di confrontarsi con il tema – di scottante attualità – delle disuguaglianze globali, ascoltando relazioni di economisti, medici, genetisti, filosofi, scienziati della politica, esponenti del terzo settore e politici.

Una rara occasione di formazione e di orientamento, resa possibile anche grazie al contributo del Rotary di Lugo.

Alunni ritirano il premio

Gli alunni del Liceo Classico hanno ritirato il premio a Roma al Teatro Ghione

 

Grande risultato per i ragazzi del laboratorio di Teatro Classico del Liceo di Lugo: l’opera scritta e messa in scena dai ragazzi del laboratorio, con il coordinamento e la regia di Roberta Xella, si è aggiudicata il primo posto assoluto del “Premio Nazionale Michele Mazzella. Per una drammaturgia giovane".
Il 26 novembre scorso gli alunni hanno partecipato alla premiazione nella cornice del Teatro Ghione a Roma.

 
 
 
Oggi 13 novembre 2018 ricorre l'anniversario della morte di Gioachino Rossini. Il nostro liceo ha reso omaggio ad uno dei suoi figli più illustri (se patria a patre) con diverse iniziative che hanno coinvolto in particolare insegnanti e studenti delle classi 2BS e 4AL.
 
I progetti, già conclusi e linkati di seguito, sono disponibili anche sulla pagina del progetto MIUR Rossini va a scuola*.

https://sites.google.com/view/rossini-va-a-scuola/iniziative-scolastiche/progetti
 
*In occasione della presentazione del progetto, si parlerà di noi a Roma al teatro Palladium davanti alle più alte personalità del MIUR E MIBACT.
La manifestazione sarà in diretta streaming su www.radiocemat.org a partire dalle 17.00.
 

Notizie

Universitari in aula

Congratulazioni, ragazzi!

20 Nov, 2018

I dati dell’indagine EDUSCOPIO 2018 sui risultati degli studenti delle scuole…

Latino al Liceo

06 Ago, 2018

Latino al Liceo di Lugo - Progetto “ClassicaMente. Alla scoperta del mondo…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata