Diletta Marcucci

Ottenuta la maturità classica presso il Liceo di Lugo, Diletta Marcucci si è laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea con specializzazione in lingue Cinese e Coreana, per poi conseguire il Master con lode in “International Relations – Global Studies” nella facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Breslavia in Polonia su importanti temi relativi all’immigrazione in ambito europeo.

Nella tesi di specializzazione una particolare attenzione è stata riservata all’analisi della percezione del fenomeno dell’immigrazione in metropoli quali Milano e Napoli e della condizione dei richiedenti asilo.

Le tematiche affrontate e le modalità di ricerca ed analisi applicate hanno ottenuto anche il plauso dell’amministrazione comunale lughese.

Il Liceo di Lugo si congratula con Diletta per il percorso svolto e gli importanti risultati raggiunti, destinati a proseguire in ambito accademico e di ricerca europea, ed è lieta del riconoscimento tributatole dalle autorità comunali.

Alessia Ricci Bitti

La X edizione del Premio per la Traduzione San Pellegrino si è svolta in modalità online venerdì 23 aprile 2021.

L’iniziativa è riservata agli studenti frequentanti il quarto o quinto anno delle Scuole secondarie di secondo grado delle regioni Emilia-Romagna, Marche, Umbria e della Repubblica di San Marino. La prova consiste nella traduzione in lingua italiana di un testo di tipo giornalistico/culturale in una lingua a scelta del candidato tra inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.

La nostra studentessa Alessia Ricci Bitti (5AL EsaBac) si è classificata SECONDA nella rosa dei vincitori per la Lingua Tedesca. Complimenti Alessia!

“ Smettiamola di inquinare altrimenti non nevicherà più.

Deliberiamo, da ora al 2030,
di porre fine alla povertà e alla fame in ogni luogo; di combattere le diseguaglianze all'interno e fra le nazioni;
di costruire società pacifiche, giuste ed inclusive;
di proteggere i diritti umani e promuovere l'uguaglianza  di genere e l'emancipazione delle donne e delle ragazze;
di assicurare la salvaguardia duratura del pianeta e delle sue risorse naturali.
Deliberiamo anche di creare le condizioni per una crescita economica sostenibile, inclusiva e duratura per una prosperità condivisa un lavoro dignitoso per tutti, tenendo in considerazione i diversi livelli di sviluppo e le capacità delle nazioni”

Classe 5BSU

Nella giornata odierna ha avuto luogo la premiazione del concorso EurHope 2020, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, al quale ha pertecipato la classe 5^B di Scienze Umane del Liceo di Lugo.

Il concorso verteva su uno dei temi ritenuti prioritari, se non il primo in assoluto, dalla Commissione Von der Leyen: il rispetto e la salvaguardia del nostro Pianeta. Alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori si chiedeva di riflettere su questa “svolta verde” dell’Unione europea, esprimendo tramite il mezzo fotografico la tematica “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”.

copertina eco del liceale

La redazione de “L’eco del liceale” ha il piacere di presentare a tutto il Liceo il terzo numero del giornale della scuola intitolato “Notte prima degli esami”. All’interno l’editoriale del Dirigente, le interviste ai pensionandi della nostra scuola e tanto altro.

Logo etwinning 2020/2021