Sabato 13 aprile 2024, dalle ore 15, gli studenti della classe 4SUL del Liceo Linguistico di Lugo hanno organizzato, per la prima volta, un evento rivolto ai loro coetanei, rientrante nelle attività del progetto PCTO “Active Youth”, progetto europeo proposto e condotto dall'Associazione Sonora Social Club APS, in collaborazione con la cooperativa Bangherang, trasformando i giovani studenti del Liceo in protagonisti attivi dell’organizzazione di iniziative sul territorio.
Il progetto “Active Youth” ha, infatti, come obiettivo il coinvolgimento e l’attivismo giovanile sui Comuni della Bassa Romagna e il loro avvicinamento all’Europa e ai suoi valori.
In occasione di questo evento, svoltosi presso la biblioteca della scuola, i ragazzi della sezione linguistica della classe 4SUL hanno presentato a coetanei delle classi parallele il percorso che stanno seguendo, col supporto dell'operatrice Silvia Turrini, ed hanno organizzato un programma di attività interattive e di educazione non formale, come quiz, attività di brainstorming e riflessione, con lo scopo di trasmettere anche ad altri giovani l’apertura verso le opportunità offerte dall'Europa e i vantaggi di vivere una cittadinanza attiva. Alla parte educativa è seguito un piccolo buffet accompagnato da musica.
Gli studenti della 4SUL si sono occupati di tutta la parte logistica e organizzativa, diventando gli artefici dell’evento di sabato, preparando le attività e facilitandole. Il progetto è realizzato in coordinamento con l’Agenzia Nazionale per la Gioventù e il supporto dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del progetto Radio Sonora.
Ad aprire l’incontro è stato il Dirigente del Liceo “Ricci Curbastro” Giancarlo Frassineti, che, ringraziando la prof.ssa Cristina Contessi per aver accompagnato l'attività, in collaborazione con la prof.ssa Chrysann Austin, ha sottolineato agli studenti l’importanza del loro coinvolgimento attivo sul territorio così come l'essere cittadino europeo, ricordando anche l'esercizio dell'elettorato attivo, in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.