Propone un piano di studi equilibrato in cui al sapere umanistico si affiancano le discipline scientifiche  e  le  lingue  moderne.

Permette, con lo studio del latino e del greco, di  acquisire  rigore  metodologico  e  capacità  critiche per comprendere la cultura contemporanea nella sua complessità.

Fornisce, grazie alla presenza della Matematica, dell’Informatica, della Fisica e delle altre Scienze una preparazione solida e completa.

Rafforza, tramite l’approccio comunicativo delle lingue moderne, la dimensione interculturale.

Piano di studi del Liceo Classico di Lugo

Il piano di studi ordinamentale del Liceo Classico, compatibilmente con la dotazione organica assegnata, è stato modificato mediante l’utilizzo della quota di autonomia riservata alle scuole come risulta dalla tabella sottostante.

Esso presenta le seguenti innovazioni curricolari:

-  lo spostamento di un’ora settimanale di Latino su Storia nel primo e nel secondo anno di corso;

-  l’integrazione di un’ora settimanale di Matematica nel terzo e nel quarto anno di corso, per rafforzare gli aspetti formativi e metodologici di questa disciplina.

* Il Liceo di Lugo, nell’ambito delle possibilità che offre la riforma della Scuola Secondaria Superiore, ha attivato l’insegnamento opzionale di una seconda lingua straniera (Francese) al I biennio, per 2 ore settimanali. Tale insegnamento concorre alla valutazione complessiva dello studente.  Per maggiori dettagli vedi pag. 24.

** Nel corso del 5°anno è previsto l’insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).

 

NB: Solo in caso di assegnazione di adeguate risorse di organico potenziato e di approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, a partire dall’anno scolastico 2016-2017 si prevede di:

1) aumentare da 2 a 3 ore le scienze naturali nel primo biennio, per un totale di 28 ore settimanali (30 in caso di scelta della seconda lingua straniera opzionale);

2) ripristinare il curriculum  ordinamentale e aumentare da 2 a 3 ore la matematica nel secondo biennio e nel quinto anno, per un totale di 32 ore settimanali.

 

Cliccare qui per consultare le innovazioni curriculari adottate per l'anno scolastico corrente.

Notizie

Immagine

Progetto OSOS

20 Set, 2018

Terremoti - Sensibilizzazione locale

Immagine

Tre giornate di studio dedicate a Gioachino Rossini

14 Set, 2018

“Scorre bollente nelle sue vene il sangue romagnolo”

Un corso di aggiornamento per…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

03 Gen, 2018

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata