Propone un piano di studi equilibrato in cui al sapere umanistico si affiancano le discipline scientifiche e le lingue moderne.
Permette, con lo studio del latino e del greco, di acquisire rigore metodologico e capacità critiche per comprendere la cultura contemporanea nella sua complessità.
Fornisce, grazie alla presenza della Matematica, dell’Informatica, della Fisica e delle altre Scienze una preparazione solida e completa.
Rafforza, tramite l’approccio comunicativo delle lingue moderne, la dimensione interculturale.
Il piano di studi ordinamentale del Liceo Classico per l’a.s. 2022/2023 è stato modificato mediante l’utilizzo della quota di autonomia riservata alle scuole e dell’organico di potenziamento assegnato al Liceo anno per anno come risulta dalla tabella sottostante.
Il piano di studi presenta le seguenti innovazioni curricolari:
- lo spostamento di un’ora settimanale di Latino su Storia nel primo e nel secondo anno di corso;
- l’integrazione di un’ora settimanale di Scienze Naturali nel secondo anno.
- l’’integrazione di un’ora settimanale di Matematica nel terzo e nel quarto anno di corso, per rafforzare gli aspetti formativi e metodologici di questa disciplina;
Nel corso del 5°anno è previsto l’insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).
Insegnamenti linguistici opzionali
Per le classi prime sono attivati, ai sensi dell’art. 10 comma 2c DPR 89/2010, anche grazie al contributo delle famiglie, corsi di una seconda lingua opzionale comunitaria a scelta tra le seguenti: francese, tedesco e spagnolo
I corsi sono realizzati per due ore settimanali in orario curricolare, indicativamente a partire dalla metà di ottobre. Ai sensi della normativa vigente la frequenza di tali corsi diviene obbligatoria nel momento della scelta, e concorre con le altre materie curricolari alla valutazione periodica e finale dello studente.