stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

E' finalizzato all'acquisizione della padronanza comunicativa in tre lingue europee fondamentali: inglese, francese, tedesco. Insegna a conoscere e a comprendere in modo critico le principali caratteristiche storico-culturali dei paesi di  cui  si studia  la  lingua favorendo così l'abitudine a confrontarsi e  relazionarsi  positivamente  con realtà  diverse dalla propria.

Dal terzo anno, scegliendo il percorso EsaBac, è possibile conseguire un doppio diploma, quello italiano e il Baccalauréat francese. Tale percorso prevede lo studio della storia in lingua francese e il potenziamento dell'apprendimento linguistico con l'adozione di metodologie, contenuti e testi propri della tradizione scolastica francese.

Il piano di studi ordinamentale del Liceo Linguistico per l’a.s. 2022/2023 è stato modificato mediante l’utilizzo dell’organico di potenziamento assegnato al Liceo anno per anno  come risulta dalla tabella sottostante.

Il piano di studi  presenta le seguenti innovazioni curricolari:

-l’integrazione di un’ora settimanale di Scienze Naturali nel secondo anno;

-l’integrazione di un’ora settimanale di Matematica nel terzo e quarto anno;

-l’integrazione di un’ora settimanale di Storia nel quinto anno;

-l’integrazione di un’ora settimanale di Inglese nel quinto anno.

 

tabella orario linguistico

Nel corso del 5°anno è previsto l’insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).

Insegnamenti linguistici opzionali

Per le classi prime è  attivato, ai sensi dell’art. 10 comma 2c DPR 89/2010, anche grazie al contributo delle famiglie, un corso opzionale di spagnolo come  quarta  lingua comunitaria

I corsi sono realizzati per due ore settimanali in orario curricolare, indicativamente a partire dalla metà di ottobre. Ai sensi della normativa vigente la frequenza di tali corsi diviene obbligatoria nel momento della scelta, e concorre con le altre materie curricolari alla valutazione periodica e finale dello studente.

 

 

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata