E' finalizzato all'acquisizione della padronanza comunicativa in tre lingue europee fondamentali: inglese, francese, tedesco. Insegna a conoscere e a comprendere in modo critico le principali caratteristiche storico-culturali dei paesi di  cui  si studia  la  lingua favorendo così l'abitudine a confrontarsi e  relazionarsi  positivamente  con realtà  diverse dalla propria.

Dal terzo anno, scegliendo il percorso ESABAC, è possibile conseguire un doppio diploma di stato, quello italiano e il Baccalaurèat francese. Tale percorso prevede lo studio della storia in lingua francese ed il potenziamento dell'apprendimento linguistico con l'adozione di metodologie, contenuti e testi propri della  tradizione scolastica francese. Per maggiori informazioni vedi pag. 22.

I piani orari dei licei linguistico e linguistico ESABAC sono analoghi e risultano dalla seguente tabella:

* E' compresa 1 ora alla settimana di conversazione col docente di madrelingua

** A partire dal 3° anno è attivato l’insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera, a partire dal 4° anno è attivato l’insegnamento di una seconda disciplina in un’altra lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).

NB: Solo in caso di assegnazione di adeguate risorse di organico potenziato e di approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, a partire dall’anno scolastico 2016-2017 si prevede di:

1) introdurre l’insegnamento opzionale di spagnolo nel primo biennio per 2 ore settimanali (Tale insegnamento concorre alla valutazione complessiva dello studente; per maggiori dettagli cfr.  p. 24);

2) aumentare da 2 a 3 ore le scienze naturali nel primo biennio, per un totale di 28 ore settimanali (30 in caso di scelta della lingua straniera opzionale);

3) aumentare da 2 a 3 ore la matematica nel secondo biennio e nel quinto anno, per un totale di 31 ore settimanali;

4) (variazione del 24/10/2017, in subordine a tutti i punti precedenti, a partire dall’anno scolastico 2018-2019) aumentare da 2 a 3 ore la storia nel quinto anno.

 

Attivazione di una sezione con lingua spagnola (Variazione del 24/10/2017)

A partire dall’a.s. 2018-2019, sarà attivata una sezione con l’insegnamento di Spagnolo come seconda lingua e Tedesco come terza lingua. La condizione necessaria è che il numero degli iscritti permetta la costituzione di tre classi prime, due delle quali con Francese e Tedesco. Diversamente, le richieste di Spagnolo non saranno accolte e le due classi avranno entrambe Francese e Tedesco.

Le domande per la sezione con Spagnolo saranno accettate solo per un numero di studenti che permetta la costituzione delle due classi di Francese e Tedesco. La selezione delle richieste di Spagnolo avverrà con criteri ben definiti da stabilire.

L’accesso al corso EsaBac sarà riservato agli studenti delle sezioni con Francese e Tedesco.

Cliccare qui per consultare le modifiche curriculari riguardanti l'anno scolatico 2018/2019

Notizie

Immagine

Progetto OSOS

20 Set, 2018

Terremoti - Sensibilizzazione locale

Eins, zwei, drei… scopriamo il tedesco!

06 Ago, 2018

Progetto “Eins, zwei, drei… scopriamo il tedesco!”

Il Liceo di Lugo, nell’ambito…

Latino al Liceo

06 Ago, 2018

Latino al Liceo di Lugo - Progetto “ClassicaMente. Alla scoperta del mondo…

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata