La scolaresca in video call con le ragazze e i ragazzi cinesi

Giovedì 16 febbraio 2023 la classe 2^CS del Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro” di Lugo ha incontrato online una classe della Experimental High School di Tai’an, città-prefettura della Cina, nella provincia costiera dello Shandong, nella regione più orientale della Repubblica popolare cinese.

Il collegamento tra le due scuole è stato reso possibile grazie alle professoresse Jiang Hui  e Deanna Geminiani, entrambe membre dell’Associazione dei Gemellaggi “A. Guerrini” della città di Lugo e la seconda anche docente del Liceo, che hanno messo in contatto le docenti di Inglese del Liceo di Lugo, Maria Luisa Emiliani, e del Liceo di Tai’an, Shumin Shen.

Il progetto, sostenuto da entrambi i dirigenti scolastici, Giancarlo Frassineti e Wang Chong, trova le sue origini nell’incontro online tra le delegazioni delle due città di Lugo e di Tai’an avvenuto lo scorso luglio, durante il quale è nata la proposta di un progetto di comunicazione  tra studenti di Lugo e di Tai’an. Il Patto di Amicizia tra le due città è stato sottoscritto nel 2010.

Il progetto che coinvolge i due Licei prevede una conoscenza reciproca, dalle strutture delle scuole, agli studenti, agli indirizzi di studio, alle materie di studio, all’organizzazione della giornata e della settimana, a cui farà seguito un approfondimento di costumi e tradizioni locali, per concludersi con un Talent Show.

foto schermata video call

Oggi le due classi hanno fatto conoscenza reciproca, hanno presentato dei PowerPoint illustranti le caratteristiche delle scuole di appartenenza. Molto gradito è stato il momento di dialogo libero, in cui gli studenti hanno avuto modo di scambiarsi informazioni sulle reciproche passioni. Una studentessa cinese si è anche esibita nel canto di una canzone della tradizione napoletana, Sul mare luccica (Santa Lucia).

E’ a scuola che si iniziano a costruire relazioni di amicizia, di reciproca comprensione delle diverse culture e dei diversi stili di vita; è a scuola che i gli studenti imparano ad essere dei cittadini consapevoli e aperti al mondo.

Le ragazze e i ragazzi dialogano con le compagne e compagni cinesi

Ecco alcuni commenti “a caldo” degli studenti della 2^CS:

Personalmente ho davvero apprezzato l’incontro oggi tenuto con la classe cinese di Tai’an; in particolare sono rimasto colpito dalla presentazione degli studenti del collegio riguardo il loro logo e le loro attività extra scolastiche (dall’esorbitante numero di sport praticati fino alla costruzione dei pupazzi in cartone per i giochi di ombre).
Ad ogni modo per la prima volta nella mia vita ho intravisto l’impegno, il desiderio e l’amore che una ragazza straniera ha messo nell’imparare dei versi di una canzone, nello specifico “Santa Lucia”, caratterizzata da una ritmica e una pronuncia totalmente diverse dalla sua lingua madre.
Un altro dettaglio molto interessante è il fatto che i ragazzi cinesi fossero a conoscenza di diverse personalità italiane, dalle squadre di calcio, ai cantanti conosciuti a livello nazionale, fino a scrittori contemporanei e non.                                                                                               Federico Scarpa

Un’importante esperienza di condivisione e scambio interculturale che ha gettato le basi per un nuovo rapporto di sincera amicizia e formazione personale: questo primo meeting con la scuola cinese di Tai’an è stata un’esperienza fantastica ed estremamente utile al nostro percorso scolastico.

L’opportunità di confrontarci con nostri coetanei riguardo alle rispettive realtà scolastiche ha arricchito in modo considerevole il mio bagaglio culturale, e per questo motivo non vedo l’ora di poter ripetere un’esperienza simile.                                                                                             Giovanni Menegazzo

Ho trovato il meeting con gli studenti di Tai’an molto divertente e ho apprezzato molto l’impegno che loro – come noi - hanno messo nel descrivere il loro sistema scolastico. Mi ha colpito molto anche la loro “vivacità” nel conversare con noi, non me lo sarei mai aspettato!                       Luca Monti

Studenti a confronto