Il D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022 introduce importanti novità in merito all’orientamento in uscita degli studenti. Nella presente comunicazione ne presentiamo gli elementi essenziali.

Il Ministero della Istruzione e del Merito, con il decreto sopra citato, intende attivare una complessa serie di attività e strumenti al fine di ridurre gli insuccessi e la dispersione scolastico e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria (Università, ITS Academy, Istituti superiori di istruzione).

A tal fine ha previsto che tutti gli anni, fin dal primo ciclo di istruzione, le scuole attuino attività di orientamento in orario curricolare al fine di aiutare i ragazzi in primis a conoscere e riconoscere i propri talenti ed interessi e poi ad esercitarli, svilupparli in modo da poterli attuare in pieno al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro.

L’azione orientativa della scuola pertanto si sviluppa su diversi fronti, alcuni strettamente integrati con la didattica curricolare, come la promozione di un metodo di studio efficace o il potenziamento delle soft skills e il miglioramento delle relazioni interpersonali e la conoscenza di sé, altri specifici finalizzati all’individuazione delle opportunità lavorative, alla conoscenza delle esigenze del territorio o alle modalità di accesso ai percorsi di istruzione superiori.

Il Sistema Orientamento coinvolgerà tutti i livelli di istruzione, ma, per l’anno scolastico 2023-34 interessa soprattutto la Scuola Secondaria di Secondo Grado ed in particolare i ragazzi che frequentano l’ultimo triennio. Per essi sono previste almeno 30 ore annuali in orario curricolare (intendendo tutte le iniziative deliberate come obbligatorie ed estese all’intero gruppo classe, anche in orario post-meridiano)  di attività orientative progettate dalle Scuole stesse, a cui si aggiungono tutte quelle attività che i ragazzi vorranno intraprendere in orario extracurricolare. Maggiori dettagli sul Piano Annuale di Orientamento sono rinvenibili nel Curricolo di Istituto per i percorsi di orientamento, in allegato

Le attività di orientamento verranno registrate sul Argo con la voce “Orientamento”, ma non saranno oggetto di valutazione.

Il Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM) ha inoltre previsto lo strumento elettronico, l’E-Portfolio, che seguirà i ragazzi durante tutto il loro percorso formativo e che racchiude tutte le informazioni utili in chiave orientativa, ovvero il percorso di studi, la documentazione relativa alle competenze sviluppate tramite attività svolte in ambito scolastico ed extrascolastico, le proprie riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto. Infine vi sarà una sezione dedicata al Capolavoro di ciascuno studente, ovvero un prodotto, di qualsiasi tipologia e realizzato in ambito scolastico o extrascolastico, attraverso attività svolte individualmente oppure in gruppo, da essi riconosciuto criticamente come il proprio miglior risultato dell’anno.

Ogni studente e genitore può accedere alla piattaforma UNICA, creata appositamente dal MIM, e trovare il proprio E-Portfolio,  mediante il seguente link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https://unica.istruzione.it/callback  inserendo password o identità digitale.

Il Ministero, nel delineare le Linee Guida per l’orientamento, ha anche previsto di assegnare ad ogni studente un Docente Tutor con il compito di garantire l’attuazione delle attività annuali in chiave orientativa e di guidare gli studenti nel processo di autovalutazione. L’abbinamento docente tutor - studente è già stato effettuato su UNICA.

Infine, sempre in UNICA è possibile per le famiglie e gli studenti richiedere un incontro privato o a piccoli gruppi con il docente Tutor che fornirà maggiori dettagli sulle attività programmate e progetto medesimo. I docenti dedicheranno a tal fine un’ora settimanale distinta rispetto a quella già prevista come docenti di classe o programmeranno un apposito calendario di disponibilità, per i colloqui docente-famiglia.