Rappresentati di istituto, dirigenti istituto e volontari Rotary in gruppo

Il 17 dicembre ha avuto luogo la consegna da parte del Rotary Club di Lugo agli studenti del Liceo di Lugo del quaderno “A Scuola in Salute”, inerente all’omonimo progetto, realizzato dalla Commissione Salute del Rotary Distretto 2072 Emilia-Romagna e Rep. di San Marino Distretto 2072, commissione composta da medici, dirigenti delle Aziende Usl del Servizio sanitario regionale, in servizio o a riposo, in parte Universitari e iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dell’Emilia-Romagna.

Il progetto, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e totalmente gratuito per la scuola, affronta gli importanti temi della prevenzione e promozione della salute, rivolgendosi alle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado, approfondendo nel quaderno “A Scuola in Salute”:

- Stili di vita: alimentazione, attività fisica;

- Malattie infettive;

- Infertilità;

- Dipendenze da fumo, alcol, droghe;

- Dipendenze da smartphone, computer, social network e da gioco d’azzardo;

- Incidenti domestici e stradali;

- Disturbi del comportamento alimentare;

- Ambiente e salute.

Nella biblioteca del Liceo, presentati e accolti dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, dal collaboratore del dirigente prof. Antonio Pirazzini e dai rappresentanti d’Istituto degli studenti Matilde Baroni, Nicolò Briccolani, Omar Atfane e Tommaso Sangiorgi, il presidente e il tesoriere del Rotary Club di Lugo Antonio Tassinari e Ivan Fenati hanno consegnato i quaderni per ciascuno dei 291 studenti delle classi seconde dei cinque indirizzi del Liceo, l’indirizzo Classico, l’indirizzo Scientifico, l’indirizzo Scientifico opzione Scienze applicate, l’indirizzo Linguistico, l’indirizzo Scienze Umane.

A conclusione dell’anno scolastico avrà luogo un incontro di restituzione sulle tematiche oggetto del progetto, di indubbia rilevanza per la popolazione studentesca.