Cliccare qui per i moduli relativi all'anno scolastico 2019-2020
Cliccare qui per i moduli relativi all'anno scolastico 2020-2021
MODULI CLIL IN STORIA, A.S. 2021-22
Titolo: 1492: NOS DESCUBRIERON. Conquista e colonizzazione spagnola dell’America (progetto interdisciplinare, spagnolo)
Docenti: Moreo (Storia), Rasini (Spagnolo)
Argomenti: conquista e colonizzazione dell'America latina, la leyenda negra, la dominazione spagnola, la voce delle popolazioni indigene, le cronache della conquista, Bartolomé de Las Casas, le polemiche attuali.
Classi e ore: 3DL; 10 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Essendo un progetto del consiglio di classe la docente di Storia affronterà gli argomenti in italiano e la docente di Spagnolo in lingua straniera. Si useranno testi, video interattivi, presentazioni di ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati.
Titolo: ANNA FRANK E L’ANTISEMITISMO
(progetto interdisciplinare, tedesco)
Docenti: Battaglia (Storia), Emiliani-Lama (Tedesco), Schuhmacher (Tedesco)
Argomenti: - Vita di Anna Frank. Inquadramento storico. Le leggi razziali. La Shoah. Cittadinanza e costituzione: i principi fondamentali della Costituzione. La libertà di pensiero e di espressione religiosa. Le discriminazioni. Lettura in lingua tedesca di alcune pagine del diario di Anna Frank
Classi e ore: 4CDL; 16 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Spiegazione dei concetti base. Visione e commento dei video in lingua tedesca. Comprensione e spiegazione del materiale. Ripasso del vocabolario.
Materiali in lingua: video, siti e powerpoint
Verifica e valutazione: produzione e presentazione di brevi elaborati
Titolo: La Germania dopo la seconda Guerra Mondiale
(progetto interdisciplinare, tedesco)
Docenti: Battaglia (Storia), Menegatti (Tedesco)
Argomenti: La Germania dopo la seconda guerra mondiale. DDR, BRD. La crisi di Berlina. La costruzione del muro di Berlino. Checkpoint Charlie. Vivere nella Germania dell’Est; vivere nella Germania Ovest. La caduta del Muro
Classi e ore: 5BL; 10 ore.
Materiali e Metodologia didattica: Spiegazione dei concetti base. Visione e commento dei video in lingua tedesca. Comprensione e spiegazione del materiale. Ripasso del vocabolario.
Materiali in lingua: video, siti e powerpoint
Verifica e valutazione: produzione e presentazione di brevi elaborati
Titolo: LES LUMIÈRES (lingua francese)
Docenti: Battaglia (Storia)
Argomenti: Storia.
Classi e ore: 4BL; 8 ore.
Materiali e Metodologia didattica
Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in francese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo non in adozione, audio-video con trascrizione, Power-Point. Lezioni frontali, svolgimento di esercizi/domande, comprensione del testo, lavoro sul lessico, ricerche e presentazioni Power-Point da parte degli alunni, esercizi di tipo “parole mancanti”, “parole chiave”. Verifica sommativa: saggio scritto con testi in lingua. Collaborazione con insegnante di francese: materiali comuni.
Titolo: Corso annuale di storia (lingua francese)
Argomenti: Corso annuale di storia.
Classi e ore: 3AL, 4AL, 5AL (Classi ESABAC). Docenti: Placci (Storia)
Materiali e Metodologia didattica
Testo di storia in francese in adozione (Classi ESABAC).
Titolo: HUMANISME ET RENAISSANCE (lingua francese)
Argomenti: Storia.
Classi e ore: 3BL; 8 ore. Docenti: Battaglia (Storia), Ferretti (Francese).
Materiali e Metodologia didattica
Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in francese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo non in adozione, audio-video con trascrizione, Power-Point. Lezioni frontali, svolgimento di esercizi/domande, comprensione del testo, lavoro sul lessico, ricerche e presentazioni Power-Point da parte degli alunni, esercizi di tipo “parole mancanti”, “parole chiave”. Verifica sommativa: saggio scritto con testi in lingua. Collaborazione con insegnante di francese: materiali comuni.
Titolo: LES LUMIÈRES + NAPOLÉON ET LES FEMMES (lingua francese)
Argomenti: Storia.
Classi e ore: 4CL; 8 ore. Docenti: Battaglia (Storia), Piancastelli (Francese).
Materiali e Metodologia didattica
Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in francese (si traduce in italiano il meno possibile): fotocopie da libro di testo non in adozione, audio-video con trascrizione, Power-Point. Lezioni frontali, svolgimento di esercizi/domande, comprensione del testo, lavoro sul lessico, ricerche e presentazioni Power-Point da parte degli alunni, esercizi di tipo “parole mancanti”, “parole chiave”. Verifica sommativa: saggio scritto con testi in lingua. Collaborazione con insegnante di francese: materiali comuni.
Titolo: FROM SLAVERY TO FREEDOM (lingua inglese)
Argomenti: Storia degli Stati Uniti, dalla schiavitù all’abolizione della schiavitù.
Classi e ore: 4BL; 10 ore. Docenti: Ancarani (Storia), Contessi (Inglese).
Materiali e Metodologia didattica
I materiali usati e le attività svolte sono in inglese (l’uso dell’italiano, soprattutto in caso di chiarimenti, è permesso, ma si usa il più possibile la lingua inglese). L’argomento è stato precedentemente introdotto in italiano nel libro di testo. Agli studenti sono stati consegnati in forma di file testi e materiale iconografico originale. A conclusione dell’attività è prevista la visione parziale del film Lincoln.
Lezioni frontali, presentazioni da parte degli alunni del lavoro svolto a casa e in classe. Verifica sommativa: DNS: saggio scritto in lingua inglese. Collaborazione con l’ insegnante di inglese. L’insegnante di inglese ha presentato la struttura del saggio e ha considerato la verifica come prova formativa (prima esercitazione sulla struttura del saggio). L’insegnante di DNS ha invece valutato il saggio relativamente ai due criteri delle conoscenze storiche acquisite e delle competenze relative al linguaggio specifico utilizzato.