stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Cliccare qui per i moduli relativi all'anno scolastico 2019-2020

Cliccare qui per i moduli relativi all'anno scolastico 2020-2021

 

MODULI CLIL IN STORIA, A.S. 2021-22

 

Titolo: 1492: NOS DESCUBRIERON. Conquista e colonizzazione spagnola dell’America (progetto interdisciplinare, spagnolo)

Docenti: Moreo (Storia), Rasini (Spagnolo)

Argomenti:  conquista e colonizzazione dell'America latina, la leyenda negra, la dominazione spagnola, la voce delle popolazioni indigene, le cronache della conquista, Bartolomé de Las Casas, le polemiche attuali.

Classi e ore: 3DL; 10 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Essendo un progetto del consiglio di classe la docente di Storia affronterà gli argomenti in italiano e la docente di Spagnolo in lingua straniera. Si useranno testi, video interattivi, presentazioni di ricerche individuali o a gruppi con eventuale presentazione in classe dei risultati.

 

Titolo: ANNA FRANK E L’ANTISEMITISMO
(progetto interdisciplinare, tedesco)

Docenti: Battaglia (Storia), Emiliani-Lama (Tedesco), Schuhmacher (Tedesco)

Argomenti: -     Vita di Anna Frank. Inquadramento storico. Le leggi razziali.  La Shoah.    Cittadinanza e costituzione: i principi fondamentali della Costituzione. La libertà di pensiero e di espressione religiosa. Le discriminazioni. Lettura in lingua tedesca di alcune pagine del diario di Anna Frank

Classi e ore: 4CDL; 16 ore.

Materiali e Metodologia didattica: Spiegazione dei concetti base. Visione e commento dei video in lingua tedesca. Comprensione e spiegazione del materiale. Ripasso del vocabolario.

Materiali in lingua: video, siti e powerpoint

Verifica e valutazione: produzione e presentazione di brevi elaborati

 

Titolo: La Germania dopo la seconda Guerra Mondiale 
(progetto interdisciplinare, tedesco)

Docenti: Battaglia (Storia), Menegatti (Tedesco)

Argomenti: La Germania dopo la seconda guerra mondiale. DDR, BRD. La crisi di Berlina. La costruzione del muro di Berlino. Checkpoint Charlie. Vivere nella Germania dell’Est; vivere nella Germania Ovest. La caduta del Muro

Classi e ore: 5BL; 10 ore.

Materiali e Metodologia didattica:  Spiegazione dei concetti base. Visione e commento dei video in lingua tedesca. Comprensione e spiegazione del materiale. Ripasso del vocabolario.

Materiali in lingua: video, siti e powerpoint

Verifica e valutazione: produzione e presentazione di brevi elaborati

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

Titolo: LES LUMIÈRES (lingua francese)

Docenti: Battaglia (Storia)

Argomenti: Storia.

Classi e ore: 4BL; 8 ore.

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in francese (si traduce in italiano il meno possibile):  fotocopie da libro di testo non in adozione, audio-video con trascrizione,  Power-Point. Lezioni frontali, svolgimento di esercizi/domande, comprensione del testo, lavoro sul lessico, ricerche e presentazioni Power-Point da parte degli alunni, esercizi di tipo “parole mancanti”, “parole chiave”. Verifica sommativa: saggio scritto con testi in lingua. Collaborazione con insegnante di francese: materiali comuni.

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

 

Titolo: Corso annuale di storia (lingua francese)

Argomenti: Corso annuale di storia.

Classi e ore: 3AL, 4AL, 5AL (Classi ESABAC).  Docenti: Placci (Storia)

Materiali e Metodologia didattica

Testo di storia in francese in adozione (Classi ESABAC).

 

Titolo: HUMANISME ET RENAISSANCE (lingua francese)

Argomenti: Storia.

Classi e ore: 3BL; 8 ore. Docenti: Battaglia (Storia), Ferretti (Francese).

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in francese (si traduce in italiano il meno possibile):  fotocopie da libro di testo non in adozione, audio-video con trascrizione,  Power-Point. Lezioni frontali, svolgimento di esercizi/domande, comprensione del testo, lavoro sul lessico, ricerche e presentazioni Power-Point da parte degli alunni, esercizi di tipo “parole mancanti”, “parole chiave”. Verifica sommativa: saggio scritto con testi in lingua. Collaborazione con insegnante di francese: materiali comuni.

 

Titolo: LES LUMIÈRES + NAPOLÉON ET LES FEMMES (lingua francese)

Argomenti: Storia.

Classi e ore: 4CL; 8 ore. Docenti: Battaglia (Storia), Piancastelli (Francese).

Materiali e Metodologia didattica

Tutti i materiali usati e tutte le attività svolte sono in francese (si traduce in italiano il meno possibile):  fotocopie da libro di testo non in adozione, audio-video con trascrizione,  Power-Point. Lezioni frontali, svolgimento di esercizi/domande, comprensione del testo, lavoro sul lessico, ricerche e presentazioni Power-Point da parte degli alunni, esercizi di tipo “parole mancanti”, “parole chiave”. Verifica sommativa: saggio scritto con testi in lingua. Collaborazione con insegnante di francese: materiali comuni.

 

Titolo: FROM SLAVERY TO FREEDOM (lingua inglese)

Argomenti: Storia degli Stati Uniti, dalla schiavitù all’abolizione della schiavitù.

Classi e ore: 4BL; 10 ore. Docenti: Ancarani (Storia), Contessi (Inglese).

Materiali e Metodologia didattica

I materiali usati e le attività svolte sono in inglese (l’uso dell’italiano, soprattutto in caso di chiarimenti, è permesso, ma si usa il più possibile la lingua inglese). L’argomento è stato precedentemente introdotto in italiano nel libro di testo. Agli studenti sono stati consegnati in forma di file testi e materiale iconografico originale. A conclusione dell’attività è prevista la visione parziale del film Lincoln.
Lezioni frontali, presentazioni da parte degli alunni del lavoro svolto a casa e in classe. Verifica sommativa: DNS: saggio scritto in lingua inglese. Collaborazione con l’ insegnante di inglese. L’insegnante di inglese ha presentato la struttura del saggio e ha considerato la verifica come prova formativa (prima esercitazione sulla struttura del saggio). L’insegnante di DNS ha invece valutato il saggio relativamente ai due criteri delle conoscenze storiche acquisite e delle competenze relative al linguaggio specifico utilizzato.

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata