stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

 

Cliccare qui per informazioni riguardo il progetto "Io penso Europeo a.s.2020/2021"

 

 

Certificato progetto

 

 

Anno scolastico 2019-2020

Cliccare qui per consultare il bandoqui per la circolare e qui per la circolare di esito selezione degli studenti.

Anno scolastico 2018-2019

 

studenti vincitori

 

Alcuni dei nostri studenti, poco prima di partire, hanno espresso le proprie opinioni e aspettative in occasione della Festa dell’Europa, celebrata a Ravenna presso la Biblioteca Classense.

 

presentazione progetto

Cosa è per te l' Europa? Perché vorresti vincere la borsa di studio del progetto Erasmus+ Io Penso Europeo? 

Seguono un paio di esempi di quello che è stato scritto nel questionario motivazionale a cui gli studenti partecipanti al bando sono stati sottoposti.

IN VARIETATE CONCORDIA

L'Europa, in quanto Unione, è una organizzazione che per me è soprattutto sinonimo di eterogeneità.

Un luogo di incontro tra lingue e culture diverse, tra modi di pensare e popoli che apparentemente presentano molte differenze l'uno con l'altro, ma sono accomunati dalla stessa matrice: quella di essere cittadini europei. Si tratta di qualcosa che supera i soli confini geografici, dotando di una identità comune ogni suo membro.

Culla della diversità, nel tutelarli, l'Europa protegge i singoli stati, uniti tra loro per superare le proprie divergenze e problematiche politiche, economiche e culturali. Non a caso, il motto dell'Unione “in varietate concordia” sottolinea come la solidità di questa organizzazione derivi dalle peculiari caratteristiche degli stati membri.

Questo progetto può accrescere il mio senso di appartenenza europea, conoscendo e apprezzando una cultura diversa dalla mia, evadendo dalla sola e ristretta conoscenza del mondo in cui vivo per aprirmi a nuovi orizzonti.

Questo viaggio rappresenta per me soprattutto una opportunità di arricchimento e confronto; ancora di più in una situazione come quella attuale in Irlanda del Nord, dove il dibattito sulla permanenza o meno nell'Unione è tanto acceso e sentito.

Lorenzo Vignoli

TESSERE DI UN MOSAICO!

Un'eredità da tutelare per i figli di una Europa unita

Ho da sempre visto l'Europa come qualcosa di unico, in cui tutti i paesi e le culture presenti, pur nella loro singolare identità, sono il risultato dello sviluppo di idee e pensieri simili e comuni e diventano tessere di un mosaico che rende il nostro continente un disegno così speciale. La storia delle sue nazioni si intreccia da sempre, e ognuna di esse ha in sé qualcosa delle altre. Purtroppo, non sempre è stata una storia di pace e forse questo è uno dei motivi per cui credo e ho fiducia nella Unione Europea. Ha garantito per anni ai suoi paesi di non vivere una guerra, li ha uniti, li ha resi più forti e stabili. Ritengo che ci siano degli aspetti che vadano modificati o migliorati, ma non per questo bisogna demolirla o ritenere che sia la causa dei problemi delle sue nazioni, ma piuttosto bisogna mostrare a tutti quanto l'Unione Europea possa essere un mezzo potente per crescere e garantire serenità e benessere. Inoltre, ha permesso non solo un maggior commercio e quindi ricchezza materiale, ma anche un più fluido scambio di idee e costumi, rendendoci più ricchi spiritualmente.

I progetti come Erasmus sono un contributo fondamentale per la cultura delle persone e sono questi che ci fanno sentire di essere veramente “europei”.

Io spero che i miei figli e i miei nipoti possano crescere e vivere anche loro in un' Europa unita, e che i governi dei vari paesi non siano così ciechi e sciocchi da rinunciarvi.

Caterina Stagni

 

 

 

 

Filmato realizzato dal gruppo Erasmus al termine del periodo trascorso a Derry, Irlanda Del Nord. I ragazzi nel video illustrano la loro esperienza di "Work-based Learning" e condividono le attività svolte nell'organizzazione dell'evento conclusivo "Ciao Festival".
Complimenti per
' impegno e l'entusiasmo con cui i nostri ragazzi hanno portato avanti l'iniziativa!

 

 

Anno scolastico 2017-2018

 Si allegano le presentazioni eleborate dai ragazzi.

Presentazione Erasmus + DRESDA giugno 2018
Presentazione Erasmus + PARIGI giugno 2018
Presentazione Erasmus + Derry, Irlanda del nord

 

Anno scolastico 2016-2017

vincitori 16-17

 

Si allega presentazione eleborate dalle ragazze e dai ragazzi e presentazione del progetto Fare Scuola in Europa.

Presentazione Erasmus plus 2016/2017
Presentazione Fare scuola in Europa

 

 

 

 

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata