Ai Docenti  di tutte le aree disciplinari

Ai referenti PCTO e Orientamento in uscita

Ai docenti di sostegno

Oggetto: avviso di selezione per borse di studio Erasmus plus finalizzate alla staff mobility ai fini dell’aggiornamento professionale in paesi dell’ Unione Europea

La nostra scuola sostiene l’iniziativa FARE SCUOLA IN EUROPA - Eramus+ Staff mobility -  ai fini dell’aggiornamento professionale , con esperienze di una settimana di soggiorno a Parigi,  per attività di  job shadowing, workshop e networking in paesi dell’Unione  Europea.  Le date del soggiorno andranno a ricadere tra il mese di marzo e la prima settimana di aprile 2024.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno finanziario della Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è promossa dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna, Erasmus Label of Excellence 2021-2024 ed ente accreditato Erasmus+ 2015-2020 & 2021-2027.

Chi può candidarsi:

• L’iniziativa è destinata sia a docenti di ruolo che a docenti con incarico annuale, i quali avranno a disposizione 2 delle 13 borse totali.
  • Sussistono nel bando dei requisiti di priorità ai fini della determina della graduatoria, ma possono partecipare i docenti di qualsiasi disciplina, purché in possesso della conoscenza della lingua francese almeno al livello B1 o della lingua inglese, come lingua veicolare. Sarà in ogni caso garantita la presenza di un mentor e mediatore linguistico in italiano  per l’intero programma di visite e l’assistenza logistica sul campo a Parigi.

I docenti interessati

possono presentare la loro candidatura  entro il 30 novembre 2023,

scaricando il bando e il  modulo di candidatura allegati alla presente mail e pubblicati sul sito della scuola alla sezione progetti internazionali/progetti di mobilità/mobilità docenti.

Per saperne di più

Il promotore, Educazione all’Europa, consiglia a chi fosse interessato, di ascoltare il punto di vista di docenti che questa esperienza l’hanno già fatto nel precedente a.s.

Il solo responsabile del procedimento di selezione è il promotore del bando: Educazione all’Europa;  mentre la scuola ha un ruolo facilitatore ai fini della promozione dell’Avviso e nell’autorizzare il soggiorno.

Il docente  dovrà sottoporre il modulo di candidatura alla firma della Dirigenza scolastica, prima di inviarlo al Centro Educazione all’Europa, in tempo utile per rispettare la scadenza dell’invio della propria candidatura entro il 30 novembre. Educazione all’Europa, infatti, non accoglierà candidature pervenute  oltre tale data.

I referenti Erasmus d’Istituto a cui rivolgersi per ulteriori informazioni sono Andraghetti D., Contessi C. Emiliani M.L., Rasini N., e Venturoli A.